Usi Post degli elmetti MKII

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2020, 10:28


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
32
Location:
Montegabbione

Status:


Ciao!

MI sono dato allo studio degli usi post degli elmetti MKII. Durante la seconda guerra mondiale vennero prodotti a milioni, le cifre sono di tutti i tipi ma una stima verosimile si attesta sui 20milioni. Questa enorme mole di elmetti venne in parte ridistribuita ai vari stati del mondo che vennero occupati o che dipendenze dalle truppe alleate, Grecia, Giordania, Israele, Egitto, Belgio, Olanda, etc...

Lo studio di questi utilizzi, oltre che essere comunque un bel divertimento, permette di acquisire conoscenze aggiuntive sugli elmetti MKII utile a chi, come me, colleziona elmetti MKII decisamente un campo minato :)

Vi riporto le immagini di quest studio, tutto all'inizio, c'è ancora praticamente tutto da imparare :) Le immagini le ho recuperate qua e la on line e dove possibile ho messo la fonte, spero di non creare problemi.

Usi Post-01

Usi Post-02

Usi Post-03

Usi Post-04

Usi Post-05

Usi Post-06

Usi Post-07

Usi Post-08

Usi Post-09

Usi Post-10

Usi Post-11

Usi Post-12

Usi Post-13
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2020, 11:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Bravo, bel post. :woot:
 
Top
view post Posted on 22/7/2020, 07:44

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,250

Status:


Bel topic, molto interessante questo riutilizzo degli elmetti MKII in epoca post-bellica.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 25/7/2020, 23:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Bella ricerca, grazie Psycopis per aver condiviso parte del tuo libro :b: ;)
 
Top
view post Posted on 22/8/2020, 17:36


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
32
Location:
Montegabbione

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2020, 16:38
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Se fai una ricerca ne ho postati a decine di varie nazionalità, tutti facenti parte della mia collezione.
 
Top
view post Posted on 24/9/2020, 13:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Curiosamente mi capitò di vedere un servizio televisivo sugli scontri fra India e Pakistan nel 2000, in cui i serventi indiani di un cannone indossavano Ancora l'elmetto MkII. Il pezzo d'artiglieria, invece, poteva benissimo essere un 25 libbre sempre della seconda guerra mondiale.

Io, personalmente, ho in collezione un Mk.II postbellico in tinta verde scuro e con la sua bella bandierina belga su un lato. Tuttavia mi domando anche quanto frequentemente questo elmetto sia stato utilizzato dall'esercito italiano, Vista la nostra penuria di materiali nel dopoguerra, e visti anche i trascorsi con i Gruppi di Combattimento...
 
Top
6 replies since 21/7/2020, 10:28   584 views
  Share