“Medaglia commemorativa per le operazioni militari in Africa Orientale”, Il mio esemplare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2020, 13:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Pur sapendo di non stupire ormai nessuno con questa notissima ma sicuramente affascinante decorazione dedicata al ricordo delle nostre campagne militari in Africa Orientale (1935-1936), volevo postare il mio esemplare appena aggiuntosi in collezione.
Come dicevo, pur essendo molto comune, era da un po’ di tempo che la sognavo tra le mie vetrinette rimandandone sempre l’acquisto per i più svariati motivi.
Adesso ho pensato finalmente di togliermi lo sfizio, con questo esemplare che era stato messo in vendita qualche giorno fa. Non so se questo sia apprezzato dai veri collezionisti di medaglie e faleristica, ma è stato proprio lo stato non perfettamente intonso (al contrario di altre pari al nuovo facilmente reperibili) a catturarmi. Quest’invecchiamento generalizzato ma coevo, i segni del suo “uso”, e la presenza sul nastrino ormai vissuto del gladio regolamentare, me la fanno immaginare gelosamente al petto di un “fiero combattente italico” che ha prestato servizio in quelle lande assolate, mentre combatte il suo “Mal d’Africa” a suon di ricordi e aneddoti militari una volta tornato a casa.

77453DEC-0308-4AB1-91BF-67EF57D9FC3B

190372D2-3256-471A-82DA-6BA23EF636C6

7FAC5B4F-5D3B-4722-9D61-5B0F170E1B43

FC2B3BC5-A0C6-4C9C-8B4A-BDB6802B12F5
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2020, 15:11


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Livorno

Status:


Ciao WW2.
Non è solo la rarità a fare la differenza, bensì, a mio modesto parere, la fattura di un oggetto, nella fattispecie la medaglia.
Questa è molto bella, l'ho anche io in collezione, appartenuta a mio bis nonno. La tua è bella vissuta, cosa che secondo me ne aumenta il fascino.
Cosa dire poi del rovescio? E' semplicemente fantastico! Racchiude tutte le caratteristiche della grafica del ventennio, in tutto e per tutto.
Hai fatto un bell'acquisto, complimenti!

Simone
 
Top
view post Posted on 21/7/2020, 15:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,276
Location:
Livornese

Status:


Ne ho tre ereditate da mio padre che pure non era un collezionista,
Una sicuramente sua col gladio, per la crociera con l'esploratore Leone su cui era imbarcato al comando dell'Amm. Bergamini
Una seconda che presumo essere sua, ma senza gladio, mia mamma diceva che c'era stato un progetto per andare a Gimma, ma non ho mai approfondito se trasferirsi a Gimma con la famiglia come militare in forza a qualche ente (ma lui era in Marina) o andare a fare i colonizzatori dell'Impero.
La terza senza brunitura....e senza nastrino. Non ne so nulla se non che era nella scatola delle medaglie di mio padre assieme alle altre, e alle croci di guerra, ripulita, lucida, e anonima.
Mia m amma le ha sempre conservate nel cassetto, dove conservava i ricordi di mio padre, suo coetaneo e perso a trentatre anni con due figli da allevare.
Ne sono venuto in possesso solo alla sua morte nel '96, ma non ho curato granchè la cosa.
poi frequentando il forum qualcosa ho imparato (continuo a imparare)
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/7/2020, 17:21


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Decisamente un bell'esemplare WW2. Grazie di averlo condiviso con noi.
 
Top
view post Posted on 21/7/2020, 17:45


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


fascinosa .... mi ha sempre attirato questa medaglia
 
Top
view post Posted on 22/7/2020, 05:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


"molti nemici molto onore" e l'Amba Alagi dietro…… e infatti anche secondo me una delle più riuscite e note grazie anche alla sua tiratura…. e poi parte importante di una campagna coordinata… qui dietro è sul materiale "pubblicitario" della grande sfilata per la proclamazione dell'impero un anno dopo a Roma….

jpgpicture hosting

jpg

107419558-601002317493867-3805978777864157522-n
 
Top
view post Posted on 22/7/2020, 13:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Buongiorno, ci tenevo davvero a ringraziarvi per le belle parole che ciascuno di voi, singolarmente, ha voluto dedicare alla mia discussione. Sono davvero felice di vedere che il fascino di questa medaglia viene ancora riconosciuto associandone inequivocabilmente la grafica e la fattezza ad un importante e significativo periodo della nostra storia.

Inspirato dalla splendida “natura morta” offerteci da mufasa e dal suo prestigioso materiale, ho deciso anche io di tributare il vostro intervento con un mio piccolo insieme, sicuramente molto modesto, ma di certo evocativo. ;)

6BE3B3FE-CBCF-43FE-9988-D1ECF84CCC3C
 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2020, 13:30


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


sempre bello vedere materiale cartaceo della nostra storia.... non solo divise e elmetti.
 
Top
view post Posted on 26/7/2020, 15:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


partecipo aggiungendo un quadretto originale (la cornice a 'ondine' è spettacolare) con diploma (peccato non sia datato) e medaglia con gladio
P1120235
 
Top
view post Posted on 27/7/2020, 05:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Anche se comune, rimane sempre una bella ed interessante medaglia. Mi sembra di capire che l'esemplare in tuo possesso non presenti, vicino alla zeta coronata, nessuna lettera in incusso. Almeno dalla foto non si intravede, anche se sono abbastanza piccoli da non essere per lo più notati.
 
Top
view post Posted on 27/7/2020, 13:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (quota_periscopio @ 27/7/2020, 06:29) 
Anche se comune, rimane sempre una bella ed interessante medaglia. Mi sembra di capire che l'esemplare in tuo possesso non presenti, vicino alla zeta coronata, nessuna lettera in incusso. Almeno dalla foto non si intravede, anche se sono abbastanza piccoli da non essere per lo più notati.

Perdona l’ignoranza quota, ma quindi dovrebbe esserci una lettera oltre la zeta?
Ti mostro foto più nel dettaglio anche se comunque no, non mi pare ci sia. ;)

21192ADC-EB4E-44AE-9DCC-516BA0E4708C
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2020, 13:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Non sempre la lettera è presente, ma ci sono esemplari con le lettere A, B, C, D, E e mi pare pure F. Io al momento ho le prime tre, mi mancano la D ed E, sulla F ho molti dubbi che si tratti di una E poco impressa. Qualche anno fa aprii un'interessante discussione sull'argomento.
 
Top
view post Posted on 27/7/2020, 15:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (quota_periscopio @ 27/7/2020, 14:53) 
Non sempre la lettera è presente, ma ci sono esemplari con le lettere A, B, C, D, E e mi pare pure F. Io al momento ho le prime tre, mi mancano la D ed E, sulla F ho molti dubbi che si tratti di una E poco impressa. Qualche anno fa aprii un'interessante discussione sull'argomento.

Perfetto e grazie mille per l’integrazione conoscitiva circa quest’altro aspetto di questa bella medaglia. Sarebbe bello recuperare la discussione di cui parli, anche per poterne ammirare gli esemplari, ma così a senso mi sa che le immagini saranno andate perdute. :wacko:
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2020, 20:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Ecco la discussione

https://miles.forumcommunity.net/?t=54146206

purtroppo le foto non ci sono più, ma la discussione è interessante lo stesso
 
Top
view post Posted on 28/7/2020, 00:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Davvero peccato che non ci siano le foto. Doveva esserne uscita fuori a riguardo una scheda davvero eccezzionale. :o: Comunque grazie per averla recuperata e postata, l’ho letta tutta perché mi interessa parecchio.
 
Web  Top
15 replies since 21/7/2020, 13:12   1169 views
  Share