Medaglia per la Battaglia di Barcellona, modello piccolo da 2,5 cm, ...un piccolo gioiello abbastanza raro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2020, 09:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


IMG_5956
IMG_5949
IMG_5950
IMG_5953
Medaglia della Guerra di Spagna, per la “Battaglia di Barcellona” (qui nella variante piccola da 2,8 cm in bronzo, 2,5 cm diametro senza “appiccicagnolo”…medaglia che nasceva senza nastro). Vedi libro “Delenda” di C. Morandi a pag. 225.
Quella di Barcellona è la medaglia spagnola più rara (non in assoluto ma …delle medaglie sulle Battaglie per le città spagnole) e costa (costava) nella “variante/modello” grande da 3,6 cm (cioè quella su libro “Delenda” di Morandi a pag. 224) e con cambretta per nastro (nastro che è bipartito con tricolore italiano e colori spagnoli) se in bronzo circa Euro 300,00, se in argento (che deve essere punzonato “800” e con fascetto in losanga) vale circa Euro 400-450,00 (prezzi pre Covid e prima della svalutazione del tema Spagnolo, forse oggi valgono meno). Questa in foto è INVECE la versione più piccola ma sempre difficile da reperire che forse, anzi sicuramente, ho pagato molto più del dovuto, troppo, senza trattare come avrei dovuto...ma la volevo.
Dritto: statua della “lupa capitolina” (con sotto Romolo e Remo) il cui basamento poggia su 3 fasci e sulle 5 frecce col giogo (il simbolo dei Nazionalisti spagnoli). Rovescio: scritta “26 gennaio A. XVII”, cioè 1938 (scritta tra serti di alloro ed ulivo), data della conquista della città da parte delle truppe nazionaliste. Fabbricante/incisore anonimi, ma produzione attribuita a “Picchiani”.
Esiste anche una medaglia (in bronzo da 3,0 cm circa) che ha lo stesso disegno al dritto, ma non attiene alla Battaglia di Barcellona infatti al rovescio riporta una dedica: -Il Gruppo R. F. (che sta per "Rionale fascista" immagino) “Beltrame" ai reduci di Spagna. Udine XVII- (su “Delenda” a pag. 246).
IMG_5964

Comunque la sottopongo alla vostra attenzione (:

IMG_5959
IMG_5958

IMG_5960
...messa al suo posto

Edited by muttley72 - 1/9/2020, 14:30
 
Top
view post Posted on 1/9/2020, 10:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:



la Guerra di Spagna in versione "ultra Bignami"




Truppe Franchiste in Barcellona
 
Top
view post Posted on 3/9/2020, 06:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Bella ed interessante medaglia. Non immaginavo avesse una quotazione così alta :o:
 
Top
view post Posted on 3/9/2020, 07:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


Quella di grande modulo con cambretta per nastro si...poi bisogna vedere se nel frattempo il mercato della roba spagnola ha perso un pò valore...quando compro io non lo noto mai :huh:

Il pezzo più raro della Spagna in assoluto credo sia la Croce della cavalleria con teschio (in smalti): vista solo una volta personalmente e ho passato la mano perchè a quella cifra avrei preso altro ...per me più appagante
 
Top
view post Posted on 3/9/2020, 07:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


:b:
 
Top
view post Posted on 13/10/2022, 08:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


IMG_9294
IMG_9293

IMG_9292

E' arrivata finalmente dopo anni che la cercavo inutilmente la versione grande con cambretta metallica.

:lol: :lol: :lol: :lol:

IMG_9296_2
eccole vicine

Ora per completare la mia Spagna (cioè quello che volevo e non certo per avere tutto sulla tematica) mi mancano 4-5 pezzi più varie ed eventuali che dovessero capitare
 
Top
view post Posted on 13/10/2022, 17:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,515

Status:


Oltre la medaglia per la conquista di Barcellona c'è anche un distintivo (credo della della Jhonson) sempre con la stessa iconografia della lupa sovrastante i fasci e il Tercio spagnolo.
 
Top
view post Posted on 13/10/2022, 17:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Ariel71 @ 13/10/2022, 18:31) 
Oltre la medaglia per la conquista di Barcellona c'è anche un distintivo (credo della della Jhonson) sempre con la stessa iconografia della lupa sovrastante i fasci e il Tercio spagnolo.

No è della "Picchiani e BarlacchI" (Firenze)

non rientra nella mia lista di "acchiappi" futuri, ma se capitasse
 
Top
7 replies since 1/9/2020, 09:42   373 views
  Share