Rivista Inglese Then & Now

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2020, 20:00


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,214
Location:
Campania

Status:


Esiste sin dal secolo scorso una rivista Inglese che tratta di foto Then & Now. Si prendono delle foto dagli archivi bellici (di solito WWII) e poi il Direttore e fondatore della rivista si reca sul luogo fotografato sperando che non sia cambiato per 'rifare' la foto.
La rivista si chiama AFTER THE BATTLE (Dopo la Battaglia) ed è un trimestrale. Veniva distribuita in Italia da TUTTOSTORIA che aveva anche i numeri arretrati. Attualmente non so chi la distribuisca. Io sono stato abbonato per molti anni.
Il Direttore è venuto anche in Italia, aveva un Land Rover passo lungo e sulle fiancate le scritte AFTER THE BATTLE.
E' un ottima rivista e spesso pubblicava dei numeri monografici dedicati ad un argomento specifico.

ALAMO
 
Top
view post Posted on 11/9/2020, 23:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Ero abbonato dal N. 1 direttamente presso l'editore quando la pratica per emettere l'assegno costava più dell'abbonamento, poi potei passare alle carte di credito con risparmi notevoli ed infine mi abbonai tramite Tuttostoria. Ho ancora tutti i numeri in magazzino.
Questo solo per confermare l'elevato livello della rivista.

Dello stesso editore uscirono anche 75 numeri di un'altra rivista di qualità: Whells & Traks, dedicata a tutti i veicoli.
Peccato che a seguito del decesso di che la curava (il noto Bart Vanderveen) ne sia stata sospesa la pubblicazione.
 
Top
view post Posted on 12/9/2020, 14:30


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,214
Location:
Campania

Status:


QUOTE (kanister @ 9/12/2020, 12:07 AM) 
Ero abbonato dal N. 1 direttamente presso l'editore quando la pratica per emettere l'assegno costava più dell'abbonamento, poi potei passare alle carte di credito con risparmi notevoli ed infine mi abbonai tramite Tuttostoria. Ho ancora tutti i numeri in magazzino.
Questo solo per confermare l'elevato livello della rivista.

Dello stesso editore uscirono anche 75 numeri di un'altra rivista di qualità: Whells & Traks, dedicata a tutti i veicoli.
Peccato che a seguito del decesso di che la curava (il noto Bart Vanderveen) ne sia stata sospesa la pubblicazione.

Per la precisione la rivista si chiamava "WHEELS & TRACKS" ed era in B/N. Ho tutti i numeri di "RUOTE & CINGOLI" rilegati in 7 tomi in tela verde con le mie iniziali sul dorso, in basso. Bart Vanderveen era olandese ed era il fondatore nonchè 'maestro e donno' della stessa: faceva tutto lui, gli articoli erano tutti suoi, le foto provenivano in massima parte dal suo archivio e dai lettori. Da giovanissimo aveva subito l'occupazione tedesca dell'Olanda. Grande appassionato di auto, moto, camion, cingolati aveva accumulato una enorme quantità di fotografie scattate ai mezzi tedeschi col rischio che si può immaginare!! Ha al suo attivo numerosi libri sull'argomento. Famosissimi i suoi "The Observer's Fighting Vehicles Directory - World War II", pubblicato in Italiano da Albertelli nel 1974 come "Automezzi della Seconda Guerra Mondiale" e "Historic Military Vehicles Directory" con 400 pp. del 1989.
Per sua volontà la rivista ha cessato la pubblicazione. L'Editore Inglese ha rispettato questo suo desiderio. Ma non c'è problema: immediatamente non una ma ben due riviste, questa volta a colori!, hanno iniziato la pubblicazione: MILITARY MACHINES INTERNATIONAL e CLASSIC MILITARY VEHICLE entrambe con cadenza mensile, mentre WHEELS & TRACKS era trimestrale. In occasione della mia visita a WAR & PEACE a Beltring mi sono abbonato ad entrambe. Ottime riviste degne sostitute di Wheels & Tracks.
Per onorare questo studioso/pioniere del collezionismo di veicoli militari è stato istituito, nel 2000, il premio Vanderveen da assegnarsi ogni anno alla persona o organizzazione che più hanno contribuito al mondo del collezionismo e/o sviluppo del mondo dei veicoli militari.

ALAMO

 
Top
view post Posted on 12/9/2020, 18:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


A suo tempo avevo intrattenuto una certa corrispondenza con il Vanderveen che aveva pubblicato anche foto di miei veicoli in occasione di raduni internazionali quali quelli di Normandia.
Si, ero a conoscenza delle riviste che avevano sostituito Wheels & Tracks ma l'abbandono di quella rivista coincise per me con il calo di interesse per i veicoli a causa del calo della vista che mi impedì di guidare.
 
Top
3 replies since 11/9/2020, 20:00   370 views
  Share