Cecoslovacchi a seguito dei tedeschi in Italia?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2020, 18:35

Aldo dice 26x1

Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
48
Location:
Fossano (Cuneo)

Status:


La mia tesi da confutare, spero, da qualche appassionato del forum: che il soldato rappresentato nella foto sia un cecoslovacco appartenente alle truppe governative del Protettorato Boemia-Moravia, reclutate in loco dagli occupanti tedeschi, appartenenti a uno dei due battaglioni l'VIII˚ e l'XI˚.
Tali truppe furono inviate per un breve periodo in provincia di Cuneo.
Se la mia tesi fosse supportata dalle analisi delle divisa, potrebbe essere del giugno 1944.
Meglio di così non riesco a fare come qualità di scansione.
Grazie per la collaborazione!!!
CECHI
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/9/2020, 13:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Che ci fossero dei cecoslovacchi nelle file del Terzo Reich francamente non lo sapevo; tuttavia ero al corrente che molti polacchi e francesi furono arruolati a forza in quanto ritenuti "Volksdeutsche", cioè etnicamente tedeschi. Addirittura, Eugenio Corti, nel suo libro "Gli ultimi soldati del re" racconta che nei combattimenti in Italia, dei soldati polacchi si trovarono faccia a faccia con dei cugini o parenti stretti in divisa avversaria. E questi uomini mollavano il fucile e si abbracciavano!
Va detto che i polacchi non avevano il minimo interesse per la causa tedesca, e infatti furono l'unica nazione che non ebbe né un governo collaborazionista né reparti di volontari "propriamente detti". Credo che anche i francesi di Alsazia e Lorena non fossero molto entusiasti di combattere per Hitler; mentre per i cecoslovacchi non so dire. Certo anche le loro convinzioni avranno risentito del fatto che le sorti della guerra andavano di male in peggio.
 
Top
view post Posted on 24/9/2020, 15:25
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


4ºcapoverso. La testimonianza è di Paolo caccia dominioni

jpg
 
Top
view post Posted on 24/9/2020, 19:30

Aldo dice 26x1

Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
48
Location:
Fossano (Cuneo)

Status:


Grazie Ghebret della testimonianza è curiosa la notizia della loro presenza nei Pressi di Baveno, delle truppe del "Regierungstruppen Böhmen und Mähren", truppe del governo della Boemia e della Moravia. Risulta dalle ricerche degli archivi militari tedeschi del prof. Carlo Gentile che in Lombardia fossero presenti dei reparti a: Chiari, Cremona, Monza e Varese, a partire da maggio del 1944. Ma tornado al mio quesito, spero che qualche esperto di divise mi confermi che il soldato in divisa sia effettivamente uno dei cechi di quei reparti, serve a contestualizzare la foto e la data di giugno 1944.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/9/2020, 19:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


CITAZIONE (Barba elettrica @ 24/9/2020, 14:25) 
(..) molti (..) francesi furono arruolati a forza in quanto ritenuti "Volksdeutsche", cioè etnicamente tedeschi.(..)

Qualcuno anche non " a forza": mi viene in mente, per es., la 33. Waffen-Grenadier-Division der SS Charlemagne e la sua ostinata difesa di Berlino (e il triste destino di alcuni suoi membri l'8 maggio '45)

Edited by niemand - 24/9/2020, 21:31
 
Top
view post Posted on 24/9/2020, 20:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


CITAZIONE
Qualcuno anche non "a forza": mi viene in mente, per es., la 33. Waffen-Grenadier-Division der SS Charlemagne e la sua ostinata difesa di Berlino (e il triste destino di alcuni suoi membri l'8 maggio '45)

Esatto. Ma in questa sede mi preme sottolineare come il concetto di "volontario", per i tedeschi, in alcuni casi fosse molto "elastico".
 
Top
view post Posted on 24/9/2020, 20:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


file1-36
file-59
confermo si tratti di cecoslovacchi. non dei territori considerati territorio tedesco e quindi incorporati nella WH ma proprio cecoslovacchi con uniforme specifica. Questo elmetto da ufficiale è stato trovato nel solaio della mia casa in montagna nelle valli di lanzo. c'era un reparto cecoslovacco di guardia alla polveriera di Lombardore che ha disertato in massa.
 
Top
view post Posted on 24/9/2020, 21:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Nel caso aveste dubbi circa la presenza di cecoslovacchi in Italia vi ricordo che furono paracadutate diverse missioni alleate in cui erano presenti fuoriusciti cecoslovacchi in divisa inglese.
A parte quelli in Piemonte che poi ripartiranno da Vesime (Krazk il 17 novembre 1944) ricordo che nell'Halifax caduto sul monte Cavallaria erano presenti nella missione Silica II due inviati (Hrubec e Nocar) il cui compito era di indurre alla diserzione le truppe presenti tra le fila tedesche.
Può essere pure rilevante notare che tutti questi "missionari" erano stati addestrati dal SOE insieme a quelli che parteciparono all'attentato ad Heindrick a Praga.
Quindi cecoslovacchi erano presenti sia da una parte del fronte che dall'altra.
 
Top
view post Posted on 24/9/2020, 21:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Sapevo che si sarebbe arrivati a parlare dell'attentato a Heydrich; ciò che mi inquieta riguardo a questa operazione, forse la più famosa organizzata dal SOE, è che gli attentatori e i loro fiancheggiatori furono poi traditi da un membro di quello stesso commando che era stato addestrato e paracadutato dagli inglesi appositamente per la missione. Capisco che non abbia resistito alla ricompensa di 2 milioni di marchi sulla testa dei propri compagni, ma un tradimento è sempre infame.
Ovviamente il fatto che queste truppe provenissero da paesi sotto brutale occupazione significava che la linea di confine della loro fedeltà potesse essere alquanto sfumata.
 
Top
view post Posted on 24/9/2020, 21:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Possiedo anche io due piccole foto che ritraggono questi militari, quasi sicuramente lasciate come ricordo a qualcuno dei civili ritratti. Sul retro mi sembra di interpretare Molinella 8/44, e visto il luogo del ritrovamento (mercatino di Medicina-BO), penso sia il paese in provincia di Bologna.

Molinella_1__2_


Molinella_2__2_
 
Top
view post Posted on 24/9/2020, 22:05

Aldo dice 26x1

Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
48
Location:
Fossano (Cuneo)

Status:


Grazie dei contributi.. Confrontando le divisa del mio con la foto di trentaseifant, direi che ci siamo! sopra il taschino destro il fregio con il leone rampante al centro (lo stesso dello stemma dell'elmetto scovato da Radagast). Poi il copricapo in testa al ragazzino direi che è lo stesso, diversa e per la doppia stella sul bavero!!

A Bologna a maggio 1944 c'erano il IV, V btg. del Regierungstruppen Böhmen und Mähren. Ad Aosta il X btg. e Einsatzinspektorat III a Torino, non lontanissimi da Lombardore.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/9/2020, 08:02

Aldo dice 26x1

Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
48
Location:
Fossano (Cuneo)

Status:


Tutto sembra tornare; Molinella e a soli 28 km. da Bologna, verso est in direzione zona umida di Comacchio, verosimilmente in quei luoghi svolgevano attività antipartigiana.
A questo punto sarebbe istruttivo leggere:
La resistenza cecoslovacca in Italia (1944-1945)
di Vasely Staudek e Maria Vesely Jiri. Se qualcuno possiede il testo sarebbe un bel passo avanti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/9/2020, 11:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,696

Status:


:b:
Ausgezeichnet Wunderbar !!!
il bello di questo forum; portare a conoscenza e sviscerare fatti argomenti sconosciuti/dimenticati ritenuti minori nel grande calderone della storia...
veramente complimenti a chi ha iniziato e a tutti coloro hanno contribuito a questa discussione !
o.t.: invidia x Radagast e il suo vz.32 boemo <3
 
Top
view post Posted on 27/9/2020, 14:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


il vz 32 boemo è sempre stato nella casa di famiglia in montagna. conservato nella stalla/legnaia per anni, mi è stato regalato da mio nonno ormai più di 35 anni fa.
purtroppo nessuno in famiglia ne ricorda la storia o il motivo per cui si trovasse in casa nostra. cosa molto strana in quanto proprio mio nonno, salvo durante rastrellamenti vari, in quella casa ha vissuto dall'ottobre 43 al maggio 45 e soprattutto ha sempre avuto una memoria lucidissima fino agli ultimi istanti di vita.
credo si tratti di vuoto di memoria settoriale, come nel caso della pistola Astra portata dalla guerra di Spagna, e nascosta alla fine della guerra e mai più ritrovata (mai più ritrovata da me, lui naturalmente sapeva perfettamente dove l'aveva messa...).
 
Top
view post Posted on 27/9/2020, 21:19

Aldo dice 26x1

Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
48
Location:
Fossano (Cuneo)

Status:


Ognuno di noi ha il compito di approfondire la piccola storia e accorgersi che ogni tassello e traccia si incastra perfettamente con la grande storia.
Tale fuoco ci spinge a studiare e ci permette di fare "memoria". Ognuno di noi ne trarrà le proprie conclusioni, facendo tesoro delle esperienze dei nostri padri e nonni. Tramandarle ai posteri, nella speranza di contribuire, si spera che serva, ad evitare che tali terribili eventi non si ripetano.
Anche nel libro di Nuto Revelli - "Il disperso di Marburg" c'è un rimando al battaglione dei Cechi ritratti nella foto addirittura, di una partita amichevole di calcio.
All'98% di probabilità, la foto è scattata durante quell'evento, il che testimonia il bel rapporto che ebbero con la popolazione italiana, grande fu la preoccupazione dei tedeschi per la loro defezione dai piani di Hitler.
 
Contacts  Top
24 replies since 21/9/2020, 18:35   1188 views
  Share