Un "giallo" svizzero...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/10/2020, 16:56

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,250

Status:


No, non si tratta di un telefilm poliziesco ambientato a Zurigo. :D Dell'elmetto svizzero modello 1918 se ne è parlato più volte su Miles: sicuramente si tratta di uno degli elmetti più longevi della storia, come testimonia questo esemplare in vendita da molto tempo in un negozietto dell'usato dalle mie parti; alla fine, dopo varie trattative, e raggiunto un prezzo interessante, mi sono deciso per l'acquisto. Secondo le informazioni in mio possesso, si tratterebbe di un elmetto 1918/40 destinato alla Difesa Civile; i marchi interni non sono molto leggibili ma la cifra "74" che appare nel risvolto interno di una delle imbottiture dovrebbe riferirsi all'anno di fabbricazione o di ricondizionamento. L'elmetto è in condizioni pari al nuovo. Lo scudetto svizzero applicato sul davanti è realizzato tramite un semplice autodesivo. Elmetti di questo tipo, ma con finitura esterna differente, sono stati utilizzati anche dai Vigili del Fuoco elvetici. Sarebbe interessante sapere se la produzione di questi elmetti destinati all'impiego civile proseguì effettivamente sino agli anni '70 o se si tratta di esemplari di origine militare prelevati da scorte preesistenti e sottoposti successivamente a ricostruzione. A voi la risposta.

DSCF6567

DSCF6568

DSCF6570direct link image hosting

DSCF6573

RIP-STOP

Edited by rip-stop - 4/10/2020, 18:39
 
Top
view post Posted on 6/10/2020, 11:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Direi che l'hai perfettamente descritto, soprattutto senza entrare nel 'giallo' se il guscio è un Mod.1918 o 1940...
sembra (e molti esperti ancora ne dibattono) che nel 1940 sia stata emanata, dall'Autorità Federale, una circolare in cui si dettava una modifica all'elmetto che ne variava in maniera minima le domensioni. Da cui distinguere, tramite alcuni millimetri di differenza, il guscio di un modello dall'altro diventa più un rompicapo che una vera catalogazione di modelli.
Di una cosa sono certo: il tuo, inserito in collezione, da una nota di colore... io, per lo stesso motivo, ne ho uno tutto bianco dei pompieri militari ;)
 
Top
view post Posted on 6/10/2020, 11:42

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,250

Status:


Grazie per il tuo intervento. Sì, il colore particolarmente sgargiante è la prima cosa che mi ha colpito di questo elmetto, in secondo luogo le sue condizioni pari al nuovo. Era appeso da mesi a un attaccapanni in un mercatino dell'usato, ogni volta che passavo di lì ero tentato all'acquisto. Poi il prezzo è sceso della metà, e alla fine non ho resistito. Si tratta forse di elmetti privi di storia, ma comunque insoliti e perciò collezionisticamente interessanti.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 6/10/2020, 12:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Mia moglie, quando inserisco un pezzo in collezione che non sia del 'solito verde', apperzza molto :D :D :D

A 'noi' collezionisti di militaria desta scarso intersse, ma vedo che i collezionisti di materiale pompieristico e P.C. stanno aumentando...
una volta erano pezzi che 'piacevano' solo ai VV.F. che, per spirito di Corpo, raccoglievano cimeli inerenti al loro 'mondo'.
 
Top
view post Posted on 22/2/2022, 23:34
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:


Contribuisco con queste due immagini

244676995_1858179371057004_3618789395066729828_n

245226243_1858179851056956_8717967229634172040_n



.
 
Top
view post Posted on 23/2/2022, 11:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Di elmetti della difesa civile svizzera ne esistono di parecchi tipi, questo giallo è derivato direttamente dal modello militare, solamente sverniciato dal nero granuloso e ridipinto di giallo (o dipinto direttamente dal nuovo.....non so dirlo) oppure in alluminio grigio con l'interno tenuto fermo da dei rivetti esterni e diverso dal modello militare. Esiste anche l'elmetto destinato ai pompieri che è diverso per forma (nero con una striscia rossa e croce argento). Su questi elmi ci si può trovare qualsiasi adesivo, da niente, alla bandierina svizzera, allo stemma del cantone/città. Di quello da pompiere esiste anche la versione senza crestino ma solamente con un accenno di punta verso l'alto. Non so dire se siano nuovi o riadattati.

Ciao Elia

Un po' di esempi (il primo è quello destinato specificamente ai pompieri, con il crestino)
a756aeaf-ab7e-4f5d-a708-9bb58eb1447b_0Elmetto-Svizzero-Di-Vigile-Di-Fuoco-Anni-50-60_0Elmetto-svizzero-in-Alluminio-Difesa-Civile-verniciato_0Elmetto-svizzero-in-Alluminio-Difesa-Civile-verniciato2_0images_3
 
Top
5 replies since 4/10/2020, 16:56   573 views
  Share