Storia Postale Militare, Filatelia Militare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2020, 18:47


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
534

Status:


Potresti gentilmente postare immagini di queste buste e del'altra fronte/retro con buona risoluzione, grazie.

Edited by Baiocco - 15/10/2020, 23:10
 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 17:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,515

Status:


Eccomi.
Intanto, se può farti piacere, posso iniziare postando queste che credo possano essere un ottimo spunto di discussione.

Comincio con la prima.
SAM_7192_0

SAM_7193

Edited by Ariel71 - 15/10/2020, 22:49
 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 21:54


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
534

Status:


Espresso per via aerea da Napoli ferrovia del 24.12.1939 affrancato per 1Lira e 80c. con 1 quartina + piu 2 coppie + 1 singolo del 20c. serie 'Imperiale', giunto in località ..?! Toselli (Eritrea) il 29.12.1939. Su questa busta si nota un piccolo mistero storico postale forse spiegabile..?! L'annullo di arrivo -Toselli- .., che poi è quello che rende la busta rara. La destinazione e' Gura Eritrea che all'epoca ospitava una cittadina dove gli italiani avevano costruito un'aereoporto,..quindi presuppongo che Toselli fosse il nome dato al piccolo aereoporto. Sicuramente in onore di Pietro Toselli Maggiore del Regio Esercito eroe della battaglia dell'Amba Alagi morto nel 1895.
Direi che il valore aggiunto a tutto l'oggetto postale sia il timbro ''Toselli'' sicuramente non comune.
Preferisco non quantificare il valore della busta in qualche decina di euro, perché non ho parametri per valutare l'annullo sopra menzionato.
Comunque eccezionale documento di storia postale, ancor di più se possiedi il contenuto,.. che forse può spiegare quanto sopra menzionato..?!
 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 22:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,515

Status:


Intanto ti ringrazio.
La tua spiegazione sulla affrancatura della busta conferisce un valore aggiunto alle lettere inviate da questo nostro ufficiale medico.
Resto affascinato.

Se può essere utile e interessante, posso aprire una apposita discussione.
In questo modo si potrebbero esaminare i diversi pezzi che compongono questa corrispondenza da e per l'AOI senza disperdere gli interventi.
 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 22:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,515

Status:


Quanto al timbro 'Toselli' si potrebbe anche ipotizzare un riferimento al Forte Toselli. Chi sa. Proverò ad approfondire
 
Top
view post Posted on 9/10/2020, 09:39


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
534

Status:


Ma' Ariel vedi tu per l'apposita discussione, se hai altra corrispondenza sempre con stesso mittente/destinatario conviene tenere tutto nella stessa discussione, se hai materiale diverso vedi tu di volta in volta.
Lieto che tu abbia apprezzato.
 
Top
view post Posted on 9/10/2020, 13:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,515

Status:


Quella di questo stesso ufficiale continuerò, giustamente, a condividerla qui. Nel pomeriggio provvedo.
 
Top
view post Posted on 9/10/2020, 16:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,515

Status:


Seguito ...

SAM_7189_0

SAM_7190_0

Edited by Ariel71 - 15/10/2020, 22:16
 
Top
view post Posted on 9/10/2020, 22:08


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
534

Status:


Sono in viaggio.. non appena riesco a fermarmi tranquillo ti rispondo Ariel71. Bella busta comunque ottimo materiale.
 
Top
view post Posted on 9/10/2020, 22:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,515

Status:


CITAZIONE (Baiocco @ 9/10/2020, 23:08) 
Sono in viaggio.. non appena riesco a fermarmi tranquillo ti rispondo Ariel71. Bella busta comunque ottimo materiale.

Tranquillo, abbiamo tutto il tempo. Siamo solo all'inizio del percorso.
 
Top
view post Posted on 11/10/2020, 17:25


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
534

Status:


Raccomandata via aerea con timbro e numero (333) su etichetta R, affrancata con coppia del 2 Lire di posta aerea del 1936 (2° Mostra Internazionale d'Arte Coloniale a Napoli) ..inviata il 4.10.1939 da Toselli (Eritrea), ..annullo di transito ufficio postale ferroviario Raccomandate di Asmara del 5.10.1939, ..annullo di transito di Napoli (ferrovia..?) Raccomandate del 9.10.1939, ..annullo di arrivo ufficio postale di Marcianise del 10.10.1939. (Fantastico, più veloce di oggi). Il mio catalogo quota i due francobolli di posta aerea da 2 Lire 90euro l'uno, la quotazione e' tratta da un catalogo filatelico ``speciallizzato`` in base ovviamente alla rarità di questi francobolli realmente viaggiati, pertanto non sono io che do' dei numeri.!! Voglio aggiungere comunque per onestà intellettuale, che il valore reale "di mercato" non è quasi mai quello di catalogo, ma può scendere anche del 50%. A questo bisogna aggiungere un plus valore per ogni annullo e per l'etichetta rettangolare della raccomandata, che sembrerà strano ma hanno una loro rarità e valore. Se alla busta si aggiunge anche la missiva all'interno, ecco che il documento storico postale.. diventa eccezionale.

Mi collego a quanto sopra per sottolineare che il `vile valore venale` è dato solamente per sottolineare una percentuale di rarità del pezzo a livello filatelico. Noi di Miles, io per primo, vediamo principalmente l'oggetto per il valore Storico intrinseco. !

Ci tenevo a sottolinearlo !!!

Edited by Baiocco - 11/10/2020, 19:05
 
Top
view post Posted on 11/10/2020, 19:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,515

Status:


CITAZIONE (Baiocco @ 11/10/2020, 18:25) 
Il mio catalogo quota i due francobolli di posta aerea da 2 Lire 90euro l'uno, la quotazione e' tratta da un catalogo filatelico ``speciallizzato`` in base ovviamente alla rarità di questi francobolli realmente viaggiati, pertanto non sono io che do' dei numeri.!! Voglio aggiungere comunque per onestà intellettuale, che il valore reale "di mercato" non è quasi mai quello di catalogo, ma può scendere anche del 50%. A questo bisogna aggiungere un plus valore per ogni annullo e per l'etichetta rettangolare della raccomandata, che sembrerà strano ma hanno una loro rarità e valore. Se alla busta si aggiunge anche la missiva all'interno, ecco che il documento storico postale.. diventa eccezionale.

Eccomi.
In primo luogo ti ringrazio sempre per l'ottima disamina fatta con grande competenza.
Mi affascina molto l'aspetto del viaggio che ha fatto ciascuno di questi documenti.
Non sono proprio a digiuno quando si parla di cataloghi, pertanto, sei stato intellettualmente molto onesto, oltre che concreto, nell'affermare che bisogna "prenderli con le pinze" perché il mercato se ne discosta parecchio.
Ti confermo che l'aspetto storico è quello che interessa prevalentemente anche me perché tutte queste buste contengono missive che raccontano spaccati di vita di questo ufficiale medico in AOI. Narrazioni che, a mio avviso, meriterebbero di essere pubblicate con una monografia.
Caro Baiocco, se ti fa piacere, ogni giorno (lavoro permettendo) potrei procedere con la condivisione di un nuovo ulteriore pezzo.
 
Top
view post Posted on 11/10/2020, 19:38


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
534

Status:


Ti ringrazio per le belle parole nei miei confronti.
Per me questo tipo di ricerche è puro piacere, se hai voglia di condividere questo eccellente materiale filatelicamente, .. sono qui.. 'presente'.!
 
Top
view post Posted on 11/10/2020, 20:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,515

Status:


CITAZIONE (Baiocco @ 11/10/2020, 20:38) 
Ti ringrazio per le belle parole nei miei confronti.
Per me questo tipo di ricerche è puro piacere, se hai voglia di condividere questo eccellente materiale filatelicamente, .. sono qui.. 'presente'.!

Gentilissimo.
Continuerò con piacere.
 
Top
view post Posted on 12/10/2020, 17:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,515

Status:


CITAZIONE (Baiocco @ 11/10/2020, 20:38) 
Ti ringrazio per le belle parole nei miei confronti.
Per me questo tipo di ricerche è puro piacere, se hai voglia di condividere questo eccellente materiale filatelicamente, .. sono qui.. 'presente'.!

Allora ecco.
Hai voglia ti tuffarti con me in questa avventura?

Ecco un'altra bella busta con il suo contenuto.

SAM_7185_0

SAM_7186

Edited by Ariel71 - 15/10/2020, 22:19
 
Top
82 replies since 7/10/2020, 18:47   1811 views
  Share