Nomi (e altre info) dei soldati del 71° Fanteria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2020, 20:08


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
19

Status:


Buongiorno. Vado cercando l'elenco di tutti i soldati arruolati nel 71° Reggimento Fanteria (che con il 72° faceva parte della Brigata Puglie, con deposito a Venezia).

In realtà l'elenco mi servirebbe poi per risalire a data e luogo di nascita di questi due soldati

SOAVE SILVIO
ZENNARO VINCENZO

entrambi del 71°, entrambi musicisti, entrambi prigionieri a Mauthausen durante la prima guerra.

La speranza è di trovare, in quell'elenco appunto, almeno qualche dato in più per poi andare al relativo archivio di stato e da lì partire con tutte le ricerche.

Qualcuno sa dove si potrebbero trovare questi elenchi (ammesso che esistano)?

Ringrazio tutti

Ale
 
Top
view post Posted on 28/10/2020, 07:15


Group:
UTENTE
Posts:
670

Status:


Entrambi i cognomi sono veneti, nel caso di Zennaro direi addirittura veneziano. Ti consiglio di verificare quali erano i distretti militari che fornivano le reclute al 71°. Fatto questo, restringerei la ricerca alle classi comprese fra il 1880 e il 1899 e contatterei gli archivi di stato competenti per zona. In alternativa, più semplicemente, potresti rivolgerti all' Ufficio Prigionieri di Guerra della Croce Rossa Italiana www.cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1038
 
Top
view post Posted on 28/10/2020, 08:43


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
19

Status:


Ciao carcano. A parte la CRI, ho già fatto tutto quel che dici, con risultati nulli! E anche questa volta ho avuto conferma di ciò che vado pensando ormai da tempo: negli archivi di stato non tutti fanno il loro dovere!
Per quanto riguarda "quali erano i distretti militari che fornivano le reclute al 71°" ti dirò che non c'è nemmeno una località veneta! Boh, questi due sono proprio un mistero!

Dimenticavo: ovviamente per la CRI ho già controllato tra le schede sul sito ICRC ... senza però avere successo.
 
Top
view post Posted on 28/10/2020, 10:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Qui
http://www.archiviodistatovenezia.it/leva/...=it&subgroup=24
ci sono 6 militari di nome Zennaro Vincenzo, nati fra il 1871 e 1879
 
Top
view post Posted on 28/10/2020, 10:29


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
19

Status:


Già visionati tempo fa, chiesto e dalle notizie avute nessuno è quel che vado cercando ...
 
Top
4 replies since 13/10/2020, 20:08   523 views
  Share