Ufficiale Generale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/10/2020, 13:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Buongiorno, girando su eBay, ho notato una, strana, sahariana da generale. La stranezza è nella sottopannatura delle controspalline, tipo mod.33 (Baistrocchi) in colore azzurro, mentre, l'aquila, ha la solita sottopannatura rossa, robbia.
Il venditore sostiene che, questa sottopannatura sia, tipicamente, coloniale.

Conosco, abbastanza, bene il R. E. un po' meno il R.C.T.C. non mi piace fare il tuttologo, chiedo, quindi, lumi.
Non ho voluto, appositamente, mettere il link, la spiegazione è, abbastanza, precisa. Grazie
 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2020, 08:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
93
Location:
Pavia

Status:


Ciao terzoverbano,
post molto interessante, ho notato anche io questa inserzione.
Ho trovato una vecchia discussione nella quale venivano presentati alcuni cimeli appartenuti a De Bono, ci sono anche delle spalline simili a quelle della inserzione che citi. Anche in questa discussione la sottopannatura delle spalline è indicata come coloniale.

https://miles.forumcommunity.net/?t=53129877

Attendiamo altri pareri....

Ciao

Graf Von Zeppelin
 
Top
view post Posted on 30/10/2020, 09:37
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


Bravo! Ricordavo anch'io un precedente in una discussione passata in cui tale caratteristica si era evidenziata...ma non riuscivo, non ostante i tentativi, a trovarla...
 
Top
view post Posted on 5/11/2020, 20:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
211

Status:


Buonasera ,
il sottopanno azzurro per le spalline coloniali da Generale è corretto ... ad esempio il famoso lotto di spalline di De Bono uscito anni fa aveva una coppia di spalline da Maresciallo con 4 stelle e un'altra coppia solo con aquila sottopannata in robbio , entrambi le coppie sono in panno azzurro .
grazie
 
Top
view post Posted on 5/11/2020, 21:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Come detto non sono esperto di R.C.T.C. per cui non posso dare un, valido, giudizio. Ritengo, comunque, che la sottopannatura azzurra potrebbe significare un incarico, una funzione particolare. Il robbio, il rosso hanno, nel nostro esercito, un valore di comando tipico, anche, degli ufficiali generali.
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2020, 07:21
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,951
Location:
tuscania VT

Status:


Io sapevo che il robbio è il colore rosso tendente al bordeaux dei Colonnelli (o altri gradi) con un ruolo di comando mentre invece per i Generali c'è lo scarlatto...
Si può quindi definire robbio anche lo scarlatto dei Generali?
Poi mi pare che tutte queste controspalline da Generale R.C.T.C.continuino ad avere l'aquila sottopannata di rosso e che sia la controspallina ad essere bordata di azzurro (un po' come capita per i Carabinieri in ambito coloniale o in alcuni casi i Granatieri)...
 
Top
view post Posted on 6/11/2020, 09:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Per i colori rosso, robbio, carminio ci sarebbe da scrivere molto.
Non ho sottomano i regolamenti del R.C.T.C. però ci sono diversi esperti di Coloniale che potrebbero illuminarci.
Più tardi cerco i regolamenti e cerco di capirci qualcosa.
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2020, 19:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Spero di non dire fesserie, ci sono diversi esperti di materiale coloniale che, sicuramente, ne sanno più di me, ci provo comunque.
Ho preso il regolamento del 1929 (R.C.T.C.) con le AA.VV.
Dalle tabelle, che ho potuto vedere, risulta che, la fodera delle controspalline, per gli ufficiali generale e di S.M., era di colore turchino.

Quindi è giusto così.

Per il R.C.T.C. il discorso è complesso perchè oltre alle uniformi utilizzate in colonia erano previste le uniformi che, gli ufficiali, indossavano quando venivano in Italia.
 
Web  Top
7 replies since 29/10/2020, 13:17   772 views
  Share