M33 genio minatori uso forse R.S.I.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2020, 12:28


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
215

Status:


Buongiorno a tutti, volevo mostrarvi questo m33 avuto in dono dal padre di un amico. Si presenta con una livrea grigioverde molto scuro tendente al grigio scuro piuttosto grezza e che si sfoglia in più punti mostrando sotto il grigioverde chiaro pre-bellico. Il padre del mio amico mi disse che apparteneva a suo zio e che aveva militato nella R.S.I. , se questo fosse l’elmo che aveva al momento della sua militanza non saprei con certezza assoluta, ma potrebbe essere plausibile. In ogni caso è sano e ruspante al punto giusto, almeno per i miei gusti. Tra l’altro per voi che guardate a sinistra del fregio , vicino al tondo con numero di Reggimento c’è una piccola scrostazione che fa intravedere sotto un paio di millimetri di un altro fregio forse ...




6C36FD35-1864-456C-AF3E-799CB007FDCF8090602C-AF8E-4627-B397-8BFB9EB33659286FF9D0-715A-4080-81AC-C9352FA3861DAC645C8C-AB5B-4AA4-B35B-DD56DF96255E5241700D-47C3-4181-9A50-4B307CBE1F2484391DD1-6C0B-4956-94DD-6A34975258CF
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 13:04


Group:
Member
Posts:
1,007

Status:


Molto bello, anche secondo me c è un fregio sotto...
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 13:49


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


mi sembra di vedere anche un altro verde nella foto macro
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 14:06


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
215

Status:


CITAZIONE (ferrea mole @ 28/11/2020, 13:49) 
mi sembra di vedere anche un altro verde nella foto macro

Vero , pensa che non me ne ero mai accorto se non prima alla luce del sole, è una via di mezzo tra il prebellico e il grigioverde scuro esterno ...
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 17:40


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


Mi piace il tuo elmetto e il sapere che sotto ha altro fregio lo rende ancora più bello 3_3
Ps non toccarlo è già il massimo così
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 18:00


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
215

Status:


CITAZIONE (ferrea mole @ 28/11/2020, 17:40) 
Mi piace il tuo elmetto e il sapere che sotto ha altro fregio lo rende ancora più bello 3_3
Ps non toccarlo è già il massimo così

La curiosità di sapere cosa si nasconde sotto c’è... ma il buonsenso per fortuna prevale su di essa !!
 
Top
view post Posted on 29/11/2020, 09:30


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


Intanto sapere che ci sia un fregio aumenta il suo valore.....poi sapere quale sia...è solo curiosità.
Pensa ho un amico nelle tue condizioni nel suo in controluce si vede chiaramente perchè dipinto con vernice di spessore grosso, e poi sopra altro fregio perfetto ma di altra specialità ....lo vuole togliere perchè quello sotto è più bello :cry: :cry:
 
Top
view post Posted on 29/11/2020, 09:40
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Ci vorrebbe una foto più definita...ma secondo me quel "nero" che si vede dalla scrostatura, potrebbe essere come quegli altri frammenti di colore più scuro che si vedono negli altri punti in cui la pittura è saltata...sul grigio verde chiaro tipo prebellico, ci sono altre stratificazioni...
Io eviterei di intraprendere avventure...anche all'amico...pur essendo dei restauratori dalla mano chirurgica non è detto che il fregio sottostante esca perfettamente leggibile, potrebbe succedere che lo strato di colore da rimuovere si porti dietro parte del fregio...
 
Top
view post Posted on 29/11/2020, 10:31


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
215

Status:


16BCD718-1008-46C2-A218-1D2757E7620CB51EAEC5-CD4C-4CA1-B601-E7CAA287FC59
CITAZIONE (64adriano @ 29/11/2020, 09:40) 
Ci vorrebbe una foto più definita...ma secondo me quel "nero" che si vede dalla scrostatura, potrebbe essere come quegli altri frammenti di colore più scuro che si vedono negli altri punti in cui la pittura è saltata...sul grigio verde chiaro tipo prebellico, ci sono altre stratificazioni...
Io eviterei di intraprendere avventure...anche all'amico...pur essendo dei restauratori dalla mano chirurgica non è detto che il fregio sottostante esca perfettamente leggibile, potrebbe succedere che lo strato di colore da rimuovere si porti dietro parte del fregio...

Buongiorno ferrea mole e Adriano, tranquilli l’elmetto non incorre nel pericoloso tentativo di ricercare un fregio forse migliore o forse no sotto la sua livrea attuale... è , e rimarrà così finché sarà nelle mie mani ... allego una foto più particolareggiata del dettaglio, ipotizzavo un secondo fregio perché non mi ero mai accorto che gli strati di grigioverde erano tre, tuttavia il dettaglio in questione sembra di colore nero sbiadito... intanto buona domenica a tutti !!
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 01:21


Group:
UTENTE
Posts:
305

Status:


Un bellissimo 33 assolutamente originalissimo e bellico, vissuto il giusto, con fregio di specialità non certo comune paragonato ad altri spesso riscontrabili sui 33 , e in che ottime condizioni è arrivato a noi , fantastico!
Fa' piacere agli occhi vederne di così belli di questi tempi!
Sull'attribuzione RSI personalmente io non vedo tali caratteristiche, sicuramente il possessore vi militò come dici, ma questo verde così scuro non era raro in quegli anni di fine guerra, possibile che sia confluito in RSI con ciò che già aveva certo, ma le caratterische del 33 sono pienamente RE ancora.
Nulla gli toglie ovviamente, a trovarne di così belli.
Sapendo che in famiglia siano riusciti a conservare una cosa del genere, viene spontaneo chiedersi se per caso abbiano conservato altro di questo combattente.
Hai già chiesto?
Non li lascerei vivere fossei al tuo posto. :D
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 07:25


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
215

Status:


CITAZIONE (ThuleGesellschaft1919 @ 2/12/2020, 01:21) 
Un bellissimo 33 assolutamente originalissimo e bellico, vissuto il giusto, con fregio di specialità non certo comune paragonato ad altri spesso riscontrabili sui 33 , e in che ottime condizioni è arrivato a noi , fantastico!
Fa' piacere agli occhi vederne di così belli di questi tempi!
Sull'attribuzione RSI personalmente io non vedo tali caratteristiche, sicuramente il possessore vi militò come dici, ma questo verde così scuro non era raro in quegli anni di fine guerra, possibile che sia confluito in RSI con ciò che già aveva certo, ma le caratterische del 33 sono pienamente RE ancora.
Nulla gli toglie ovviamente, a trovarne di così belli.
Sapendo che in famiglia siano riusciti a conservare una cosa del genere, viene spontaneo chiedersi se per caso abbiano conservato altro di questo combattente.
Hai già chiesto?
Non li lascerei vivere fossei al tuo posto. :D

Ciao e grazie per l’attenzione. All’epoca chiesi subito se c’era dell’altro... venne fuori una borsa per maschera antigas m33 , vuota purtroppo, una targa in bronzo con rilievo del volto di Mussolini che però si tenne il papà del mio amico e mi disse di avere anche degli scarponi chiodati che però non ho mai visto. Andando a memoria mi sembra disse che lo zio milite fosse distaccato in alta Valtellina... purtroppo non chiesi il nome... sulla divisa ho sperato invano , purtroppo non c’era avrà fatto la fine del cappotto da cavalleggero di mio nonno (Savoia cavalleria) utilizzato a lungo per coprire la brenta mentre si portavano i liquami negli orti per concimare ... che fine ingloriosa...
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 11:29
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Cos'è una "brenta"?

Non so...anche in altri punti cove la vernice superficiale è scrostata si vedono tracce di un pigmento più scuro che potrebbero essere scambiate per qualcos'altro se si trovassero nella zona del fregio e se le lacune fossero più piccole...

286FF9D0-715A-4080-81AC-C9352FA3861D
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 11:38


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
63

Status:


Ciao, la brenta è la bigoncia, recipiente in legno usato dai contadini
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 11:44


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
215

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 2/12/2020, 11:29) 
Cos'è una "brenta"?

Non so...anche in altri punti cove la vernice superficiale è scrostata si vedono tracce di un pigmento più scuro che potrebbero essere scambiate per qualcos'altro se si trovassero nella zona del fregio e se le lacune fossero più piccole...

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc4070085/2...9352FA3861D.jpg)

Buongiorno Adriano , mi scuso per il termine “brenta “ ma ho pensato diversi minuti a come trasporre il termine in italiano... è il contenitore spalleggiabile delle dimensioni simili ad una gerla, ma fatta in doghe di legno come una botte o in tempi recenti in plastica dura , è quella utilizzata anche nei vigneti per raccogliere e trasportare l’uva se i mezzi a motore non arrivano. Qui da noi si usavano quelle vecchie di legno oramai sostituite da quelle di plastica, per trasportare i liquami presi dai pozzi neri e successivamente spargere il tutto nei prati o negli orti.

Tornando al fregio immaginario , alla luce del verde che per anni non ho visto ( anche perché il mio bunker è illuminato molto male) potrebbe essere semplicemente una piccola traccia di esso. Ho cercato sul forum una scheda di tutti i fregi degli m33 e nessuno corrisponde al segmento che si vede , tranne quello dei carabinieri reali che però dovrebbe stare più in alto...
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 11:52
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


No, nessun problema...era solo curiosità, intuivo che dovesse trattarsi di qualche accessorio utilizzato in ambito agricolo, proprio per questo chiedevo chiarimenti per capire meglio il destino del cappotto...ora mi è più chiaro...
 
Top
29 replies since 28/11/2020, 12:28   2356 views
  Share