M33 genio minatori uso forse R.S.I.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2020, 11:56


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
215

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 2/12/2020, 11:52) 
No, nessun problema...era solo curiosità, intuivo che dovesse trattarsi di qualche accessorio utilizzato in ambito agricolo, proprio per questo chiedevo chiarimenti per capire meglio il destino del cappotto...ora mi è più chiaro...

A volte l’influenza dialettale in zone molto rurali come la mia è ancora molto forte e non è raro sentirci parlare in italiano con l’improvvisa comparsa di termini mai sentiti per chi non abita qui sulla costa nord del lago di Como !!
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 12:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


"Brenta" e' italianissimo: indicava un contenitore x liquidi della capacita' di circa 75 litri (e anche di meno secondo le zone).
Il termine veniva utilizzato anche come unita' di misura, x indicare la quantità (es. Una, due brente di vino etc.)

Edited by niemand - 2/12/2020, 16:53
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 13:17


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
215

Status:


D9EED261-9AC6-4EC2-827D-50699DFB066C
CITAZIONE (64adriano @ 2/12/2020, 11:29) 
Non so...anche in altri punti cove la vernice superficiale è scrostata si vedono tracce di un pigmento più scuro che potrebbero essere scambiate per qualcos'altro se si trovassero nella zona del fregio e se le lacune fossero più piccole...

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc4070085/2...9352FA3861D.jpg)

A furia di guardarlo Adriano sembra che i grigioverde siano 4 addirittura, prebellico , un grigioverde-verde , un grigioverde leggermente più scuro e infine la livrea esterna piuttosto grumolosa e opaca tendente al grigio scuro, se la guardi da vicino tenendo in mano l’elmetto sembra quasi che si scrosti perché fa reazione col colore sottostante...
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 15:37
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (niemand @ 2/12/2020, 12:32) 
"Brenta" e' italianissimo: indicava un contenitore x liquidi della capacita' di circa 75 litri (e anche di meno secondo le zone).
Il termine veniva utilizzato anche come unita' di misura, x indicare la quantita (es. Una, due brente di vino etc.)

Avevo cercato ma senza specificare "recipiente" uscivano pagine riguardanti il fiume Brenta...ho approfondito ed in effetti si trovano notizie riguardante questo recipiente un po' in tutta l'Italia del nord...

un esempio: https://vino.museidelcibo.it/catalogo-museale/brenta-2/

brenta_0
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 16:31


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
215

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 2/12/2020, 15:37) 
CITAZIONE (niemand @ 2/12/2020, 12:32) 
"Brenta" e' italianissimo: indicava un contenitore x liquidi della capacita' di circa 75 litri (e anche di meno secondo le zone).
Il termine veniva utilizzato anche come unita' di misura, x indicare la quantita (es. Una, due brente di vino etc.)

Avevo cercato ma senza specificare "recipiente" uscivano pagine riguardanti il fiume Brenta...ho approfondito ed in effetti si trovano notizie riguardante questo recipiente un po' in tutta l'Italia del nord...

un esempio: https://vino.museidelcibo.it/catalogo-museale/brenta-2/

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc4070085/brenta_0.jpg)

È proprio lei ... si usava per raccogliere l’uva sui terreni impervi e poi per portare il mosto con le vinacce al torchio o per portare i liquami nei prati ... ovviamente non si usava la stessa 😂
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 16:36


Group:
UTENTE
Posts:
305

Status:


Sul fatto che possa avere un secondo fregio concordo con Adriano, ritengo siano anzi tracce del secondo verde bellico per così dire.
L'elmetto difatti ha gli aereatori del primo tipo, quindi prime produzioni, di colorazioni ne ha davvero viste diverse, a questo punto direi anche io almeno 3.
Ripeto bello bello.
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 16:48


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
215

Status:


CITAZIONE (ThuleGesellschaft1919 @ 2/12/2020, 16:36) 
Sul fatto che possa avere un secondo fregio concordo con Adriano, ritengo siano anzi tracce del secondo verde bellico per così dire.
L'elmetto difatti ha gli aereatori del primo tipo, quindi prime produzioni, di colorazioni ne ha davvero viste diverse, a questo punto direi anche io almeno 3.
Ripeto bello bello.

Grazie, pensa che ne ho un altro dello stesso reggimento e arma ma con la livrea più tendente al verde , più recente come lotto di produzione, rinvenuto in una cantina in bassa Valtellina,stasera a casa provo a postare una comparazione dei due ...
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 18:29


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
215

Status:


Ecco una comparazione tra i due elmetti, il secondo che posto a differenza del primo ha una livrea tendente al grigioverde-verde quasi come un elmetto degli anni 80/90, il codice del primo che ho postato era T31 aeratori del primo tipo e cuffia con cuciture parallele, il secondo che posto ha codice BB 27 aeratori a scalino (terzo tipo?) cuciture della cuffia a Z , il fregio invece è identico ma l’uno del reggimento nel secondo elmetto risulta più allungato e snello dell’altro... vorrei sapere un vostro parere in merito ... ultima curiosità i due elmetti li ho ritrovati come dicevo in modalità differenti ma separati solo da 20 km di strada ..


537D6BB0-998A-4A11-9B63-F5E550B90A1FF8DBDC47-3EF9-4279-A59D-4EDED83FD4BEEE54C9AA-DB66-423B-A0F5-8FB9849B2F59BBF12AFD-EEEC-4911-9BE4-4B3C44B097359F924891-AEB2-40D7-8B32-3530E296F072A016A1B7-240F-4771-8C0C-8026FA85432C
CITAZIONE (ThuleGesellschaft1919 @ 2/12/2020, 16:36) 
Sul fatto che possa avere un secondo fregio concordo con Adriano, ritengo siano anzi tracce del secondo verde bellico per così dire.
L'elmetto difatti ha gli aereatori del primo tipo, quindi prime produzioni, di colorazioni ne ha davvero viste diverse, a questo punto direi anche io almeno 3.
Ripeto bello bello.
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 19:57


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


che coppia!!! belli
Per il fatto di averli trovati nel raggio di 20Km potrebbe essere che in zona c'è stato quel reparto?
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 20:59


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
215

Status:


CITAZIONE (ferrea mole @ 2/12/2020, 19:57) 
che coppia!!! belli
Per il fatto di averli trovati nel raggio di 20Km potrebbe essere che in zona c'è stato quel reparto?

Ciao ferrea mole, spulciando in rete ho trovato che fino all’otto settembre vi era in Valtellina un presidio militare a Tirano, un paese sulla strada per Bormio, l’ultimo grosso centro abitato in direzione del passo dello Stelvio, in questo presidio oltre bersaglieri, guardia di finanza e carabinieri vi era anche una compagnia del genio minatori. Domani provo a documentarmi meglio ma sembra che successivamente all’armistizio e all’arrivo dei tedeschi si siano sbandati tutti tranne i carabinieri e i finanzieri.
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 21:24


Group:
UTENTE
Posts:
305

Status:


Osteria..Averne due uguali così però è un crimine contro chi non ne ha! :D Scherzo..
Il secondo che hai postato è tipicamente bellico, il colore è il canonico GV bellico antiriflesso , penso che nasca direttamente così, sotto non dovresti avere il verde "mela" prebellico del primo, ha rivetti del secondo tipo , detti a scalino, per quanto mi riguarda i rivetti sono solo o bombati come il primo, spesso Guerra di Spagna per intenderci, o secondo tipo, a scalino come quelli del secondo, non sono d'accordo con quelli che parlano di terzo tipo, che sono in pratica i bombati senza scalino che troviamo nei 33 del dopo guerra.
A questo punto due fanno una sicurezza, qui si è sbandato e sciolto questo reparto, la specialità non proprio da prima linea giustifica il fatto che siano elmetti belli sani, non dovrebbero averne viste di cose brutte.
Bellissimi, bravo!
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 21:30


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
215

Status:


CITAZIONE (ThuleGesellschaft1919 @ 2/12/2020, 21:24) 
Osteria..Averne due uguali così però è un crimine contro chi non ne ha! :D Scherzo..
Il secondo che hai postato è tipicamente bellico, il colore è il canonico GV bellico antiriflesso , penso che nasca direttamente così, sotto non dovresti avere il verde "mela" prebellico del primo, ha rivetti del secondo tipo , detti a scalino, per quanto mi riguarda i rivetti sono solo o bombati come il primo, spesso Guerra di Spagna per intenderci, o secondo tipo, a scalino come quelli del secondo, non sono d'accordo con quelli che parlano di terzo tipo, che sono in pratica i bombati senza scalino che troviamo nei 33 del dopo guerra.
A questo punto due fanno una sicurezza, qui si è sbandato e sciolto questo reparto, la specialità non proprio da prima linea giustifica il fatto che siano elmetti belli sani, non dovrebbero averne viste di cose brutte.
Bellissimi, bravo!

Grazie , e confermo che sotto il grigioverde del secondo elmetto pare non ci siano altri strati di vernice ne chiara ne scura. Proverò a documentarmi meglio sui movimenti pre otto settembre in Valtellina.
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 14:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,834
Location:
Italia - Puglia

Status:


A mio avviso è un 33 spagnolo. Il fregio genio minatori ww2 non c'entra nulla.
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 12:37


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
215

Status:


Buongiorno Gertro , cosa intendi per “non c’entra niente “? Nel caso gli elmetti non sono frutto di acquisto ma di ritrovamento in loco come la maggior parte dei pezzi in mio possesso… quindi i fregi escludo siano stati aggiunti da chi me li ha gratuitamente (più o meno) dati !! Come posso capire se sono guerra di Spagna? Grazie per l’interessamento!!
 
Top
view post Posted on 18/8/2023, 08:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,834
Location:
Italia - Puglia

Status:


Quella vernice granulosa che si sfoglia, applicata su precedenti strati tra cui il gv prebellico è caratteristica dei 33 gds;
La tonalita appartiene al novero delle tonalità dei gds (che vanno dal marrone al cachi al grigio);
I rivetti primo tipo;
Il codice T usato sui gds come anche, in particolare, il codice F e il P;
Sul roverscio della cuffia c'è qualche timbro?
Forse una foto comparativa tra la tua vernice e quella di un 33 gds è più utile.
286FF9D0-715A-4080-81AC-C9352FA3861D

DSCN1369
 
Top
29 replies since 28/11/2020, 12:28   2356 views
  Share