5° Regg. Art. di corpo d'armata a Pola, info

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2020, 09:17


Group:
UTENTE
Posts:
1,820
Location:
Romagna

Status:


Buongiorno a tutti voi del forum,
dopo varie ricerche approdate al nulla chiedo a voi nella speranza di un aiuto.
Mio padre è stato nel 5° regg. artig. di corpo d'armata da soldato di leva nel 37 fino allo scioglimento dell'8 settembre 43 nei confini tra Italia e Jugoslavia.
Purtroppo ho solo 3 foto di lui in quel periodo, essendo tutto il materiale cartaceo che inviava a casa andato distrutto sotto le bombe
dell'artiglieria Inglese essendo la casa sulla linea gotica.
La mia domanda è, di quale divisione faceva parte, oltre alle mostrine dell'artiglieria avevano altri distintivi divisionali, e sarebbe interessante sapere anche a quale ufficio di posta militare era assegnato il reparto.
Allego copia del f.m.
Grazie, se questa non è la stanza giusta chiedo gentilmente ai moderatori di spostarla.

congedo1congedo2congedo3congedo4
 
Top
view post Posted on 14/12/2020, 22:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


mi spiace vedere un topic cosi recente finire in archivio e soprattutto senza risposte.
provo a dare qualche indicazione per quanto ne so.
il 5 reggimento di corpo d'armata era un reggimento non indivisionato pertanto portava direttamente le pipe di artiglieria senza mostrine al di sotto.
Era alle dipendenze del Corpo d'armata appunto e aveva compiti di supporto probabilmente con cannoni a lunga gittata.
Non deve essere confuso con il 5° reggimento artiglieria Superga.
qui una bella cartolina di reparto in vendita su ebay
https://www.ebay.it/itm/C4762-POLA-5-REGGI...I-/382004480575
per evitare che si perda il link eccola
s-l1600_0
s-l1600__1_
Non ho mai capito perchè i reggimenti di artiglieria di corpo d'armata e di armata non cambiassero numerazione per evitare confusione.
Esisteva il 5° reggimento artiglieria della Superga, il 5° Reggimento artiglieria di corpo d'armata e il 5° reggimento artiglieria d'armata.
differenze? credo che tutti portassero il numero 5 ma il fregio da berretto della prima fosse con fiamma piegata, il secondo con fiamma diritta e il terzo con fiamma diritta e palle di cannone.
Se segui le vicende del reparto puoi ricostruire la storia di tuo papà.
 
Top
view post Posted on 15/12/2020, 08:28


Group:
UTENTE
Posts:
1,820
Location:
Romagna

Status:


Grazie Radagast,
la confusione come tu hai detto è del numero 5, avevo trovato queste indicazioni ma pensavo fosse lo stesso...ma i conti non mi tornavano.
Sai per caso di qualche sito per documentarsi?
Perchè anche cercando singolarmente non ho trovato molto.
Un saluto Ferrea mole
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 17:32


Group:
UTENTE
Posts:
1,820
Location:
Romagna

Status:


Dopo 2 anni di ricerche su internet non ho trovato altro che quello già detto (è probabile che non abbia usato le parole giuste per la ricerca...) qualcuno è in grado di aiutarmi?
Grazie
 
Top
view post Posted on 29/8/2022, 15:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,118
Location:
Arma Azzurra

Status:


Nel foglio matricolare è evidenziato che nel 1939 fu assegnato al CXII Gruppo da 149/13 del 5° Raggruppamento Artiglieria di Corpo d'Armata, raggruppamento che in operazioni rappresentava il 5° Reggimento Art. di C.A. che rimasto in sede assumeva le funzioni di Deposito per la costituzione e mobilitazione di nuovi reparti. Il Raggruppamento partecipò alle operazioni contro la Jugoslavia inquadrato nel V Corpo d'Armata con schieramento iniziale fra Castelnuovo e Villa del Nevoso e poi fu impiegato fino all'armistizio in territorio jugoslavo e si sciolse a quella data nella zona di Cirquenizza dove era il Comando del V Corpo d'Armata. a sud di Fiume.
La Posta militare del Raggruppamento direi coincidesse con quella del V C.A. ovvero P.M. 41
 
Top
view post Posted on 3/9/2022, 20:15


Group:
UTENTE
Posts:
1,820
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (jolly46AB @ 29/8/2022, 16:02) 
Nel foglio matricolare è evidenziato che nel 1939 fu assegnato al CXII Gruppo da 149/13 del 5° Raggruppamento Artiglieria di Corpo d'Armata, raggruppamento che in operazioni rappresentava il 5° Reggimento Art. di C.A. che rimasto in sede assumeva le funzioni di Deposito per la costituzione e mobilitazione di nuovi reparti. Il Raggruppamento partecipò alle operazioni contro la Jugoslavia inquadrato nel V Corpo d'Armata con schieramento iniziale fra Castelnuovo e Villa del Nevoso e poi fu impiegato fino all'armistizio in territorio jugoslavo e si sciolse a quella data nella zona di Cirquenizza dove era il Comando del V Corpo d'Armata. a sud di Fiume.
La Posta militare del Raggruppamento direi coincidesse con quella del V C.A. ovvero P.M. 41

Ciao jollj46AB,
leggo ora, i nomi dei luoghi corrispondono dai racconti (pochi) di mio padre ma quello che non riesco a trovare sono informazioni specifiche del suo raggruppamento.
Come dici tu partecipò alle operazioni contro la jugoslavia ma non trovo nulla di più, per la posta militare non avevo ancora trovato riscontro proverò con questo numero per vedere cosa salta fuori.
Mille grazie per l'aiuto per continuare nelle ricerche.
Ferrea mole
 
Top
5 replies since 30/11/2020, 09:17   831 views
  Share