ten colonnello pluridecorato (aiuto identificazione)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2020, 17:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
379

Status:


buona sera a tutti, di recente ho recuperato questo bel completo mod.40 di un tenente colonello dei bersaglieri

chi me lo ha ceduto mi dice che proveniva da famiglia veronese e che l'ufficiale fece la russia ma aime' non ricorda il nome

siccome ha una carriera piuttosto lunga (libia, ww1, anzianita' di servizio, lungo comando, ww2) e spiccano diverse belle onoreficenze al valore (due argenti, un bronzo con stella attribuibile al 1943, croce al merito di guerra e EK2 croce di ferro tedesca) oltre a due ferite volevo chiedere aiuto a qualche utente del forum che possiede annuario del 1942/1943 per riuscire a identificare il nominativo o alcuni potenziali nomi per dare un volto a questo cimelio

grazie a chi vorra' aiutarmi

ps. il completo e' vissuto piu' di quel che sembra, fodera interna lisa, esternamente presenta macchie del cuoio del cinturone, fondina e spallaccio, segno che e' stato portato per diverso tempo durante il servizio, i gradi in rayon giallo dovrebbero essere di quelli in uso al fronte nel periodo bellico, il medagliere e' piuttosto scolorito al punto che tutte le parti in verde sono praticamente scomparse

.IMG_0880IMG_0882IMG_0883IMG_0884IMG_0886IMG_0887IMG_0890IMG_0891IMG_0893IMG_0894IMG_0895

inutile dire che e' montata d'epoca e per quel poco che si puo' indagare si capisce che gli attributi son li' da sempre
 
Top
view post Posted on 31/12/2020, 19:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


potrebbe essere gagetti giuseppe 8° bersaglieri.
 
Top
view post Posted on 31/12/2020, 20:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
379

Status:


anzi tutto GRAZIE E MILLE e buon 2021 !!

in effetti potrebbe essere molto facilmente, tornerebbe tutto o quasi (russia a parte che altro non e' il volgo della famiglia che passa al collezionista ecc ecc e non c'e' nulla di sicuro dato poi che chi me l'ha ceduta non ricordava neanche piu' il nome, come il fatto che fosse veronese ma forse risiedeva la' all'epoca in cui si fece confezionare la divisa coi gradi da tenente colonnello)

ho dato un occhio al nastro azzurro e tutto torna perfettamente: due argenti di cui uno nella ww1 con ferita e uno in africa settentrionale con citazione nei bollettini dell'alleato (e forse li' si merito' la EK2) e seconda ferita, bronzo sempre in africa nel 1941 con citazione nel bollettino al 1946

ricapitolando: due ferite ok, due argenti ok, bronzo ok in data compatibile con nastrino con stelletta e citazione nei bollettini del giorno dell'alleato germanico che potrebbe aver conferito la croce di ferro

gentile RADAGAST cortesemente potresti aggiungermi altre info se presenti sull'annuario da te consultato (ad esempio la data di nascita se citata che sarebbe fondamentale per richiedere stato di servizio) o quel che eventualmente potrebbe essere in piu' GRAZIE ANCORA

allego di seguito le motivazioni ricercate e-1922_vol_2_00000058e-1942_vol_7_00000006e-1946_vol_4_00000075

noto che gli ultimi due valori risalgono al 1941 con il grado di maggiore, probabilmente la divisa porta gli attributi e grado ultimo d'uso .... poi la storia militare dopo l'8 settembre 1943 solo il foglio matricolare potra' svelarla

noto inoltre che il primo valore risale al 1917 con il grado di tenente e mi chiedo come mai in 24 anni e' avanzato cosi' lentamente di grado, e' anche vero che spiccano due nastrini con anzianita' di servizio e lungo comando e chiedo a chi possa interpretare questa lunga carriera con scatti cosi' lenti

Edited by stefano cr - 1/1/2021, 09:45
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 13:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


dall'annuario del 43 quindi situazione fino a dicembre 42.
nato il 15.3.93 ammogliato 1 figlio, ufficiale dal 1.11.15, in carico al deposito dell'8 bersaglieri.
2 argenti, ufficiale corona italia, croce anzianità servizio, lungo comando, libia 1919, croce merito, bronzo nemico 15-16-17, unità italia, 1 ferita. tenente colonnello dal 1 settembre 1940. (anzianità retroattiva visto che nell'aprile 41 era ancora maggiore).

è quello che mi pare abbia il medagliere piu simile a quello di questa bella, bellissima uniforme. però non escludo che possano essercene altri. nei prossimi giorni controllo meglio.

E' possibile che il bronzo se lo sia preso durante la guerra, poi confermato nel 1946 con apposito decreto. Se scarichi anche la motivazione precedente del secondo argento, sono riportate le zone di combattimento e non solo il piu generico AS. E' molto probabile che alla menzione sul bollettino tedesco sia seguita una croce di ferro.
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 15:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
379

Status:


grazie, sei stato piu' che gentile, TROPPO

l'altra motivazione che dici a me compare solo la prima pagina e risulta incompleta senza data e localita' (non sono riuscito a passare alla pagina successiva)

ora ho richiesto lo stato di servizio (semmai arrivera') nel caso capiro' se negli anni '20-'30 si e' congedato e poi e' richiamato nel '40 e per capire che decisione ha preso dopo l'8 settembre '43 e in uiltimo se compare EK2 e relativa motivazione
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 19:30


Group:
UTENTE
Posts:
91

Status:


CITAZIONE (stefano cr @ 31/12/2020, 20:07) 
noto inoltre che il primo valore risale al 1917 con il grado di tenente e mi chiedo come mai in 24 anni e' avanzato cosi' lentamente di grado, e' anche vero che spiccano due nastrini con anzianita' di servizio e lungo comando e chiedo a chi possa interpretare questa lunga carriera con scatti cosi' lenti

Perchè Gagetti era un ufficiale di complemento (promosso sottotenente l'8 novembre 1914), quindi non proveniva dai corsi regolari della Scuola Militare. Fu trasferito in s.p.e. solo il 16/12/1915 con anzianità 1/11/1915 (B.U. 18/12/1915), per effetto del Decreto Luogotenenziale n. 1293 del 22/08/1915. Come tutti gli ufficiali in s.p.e. provenienti dal complemento, l'avanzamento era assai lento.

Bel completo, merita la giusta attenzione. Complimenti per l'"acchiappo"!
 
Top
view post Posted on 5/1/2021, 22:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
379

Status:


grazie della spiegazione e del commento, ho provato a richiedere lo stato di servizio, vediamo se risponderanno e, nel caso, vi aggiornero'
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 05:31
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,776

Status:


Ricevo e pubblico questa richiesta.
Ho inviato privatamente a Stefano il contatto della Sig.ra Gagetti.
Chi volesse contribuire ulteriormente mi scriva in privato.
Grazie.


Gentilissimi, ho per caso visto la discussione, attiva nel 2021, relativa al ten. col. Giuseppe Gagetti da Monza.
Io sono la pronipote: il ten. col. Gagetti era il fratello cadetto di mio nonno.
È tornato dalla campagna di Russia giusto in tempo per l’8 settembre.
Avendo deciso di non aderire alla Repubblica di Salò, è stato spedito come IMI in un lager in Polonia.
È sopravvissuto fino alla liberazione da parte delle truppe russe, ma è morto d’infarto la sera prima della partenza per l’Italia.
Anche il figlio è stato militare di carriera, ma non suo figlio, prematuramente scomparso in un incidente. Questo ramo estinto della famiglia viveva effettivamente a Verona, dove i suoi membri sono tutti tumulati (compreso il ten. colonnello, di cui abbiamo ricevuto le ceneri negli anni Ottanta - io ho ricordi vaghi perché ero una bambina).
Potrei per favore essere messa, se possibile privatamente, in contatto con l’attuale proprietario dell’uniforme e con la persona che ha recuperato la maggior parte delle notizie?
Io ho una fotografia di cui posso inviare scansione.
Grata per l’attenzione, invio i migliori saluti,
Elisabetta Gagetti
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 07:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
379

Status:


ACCIDENTI per spazi e cambio tematica, come solitamente succede nelle collezioni, ho ceduto le divise regio esercito e questa e' andata addirittura in Francia, per fortuna ho ancora il contatto a cui l'ho ceduta

che dire? sicuramente contattero' la signora e magari vi terro' aggiornati ma al di la' del cimelio io posso ben poco contribuire alla storia cui avevo chiesto proprio qua aiuto, la provenienza come la quasi totalita' dei cimeli era da commerciante, la presi perche' aveva degli attributi veramente particolari e mi colpi'

GRAZIE
 
Top
8 replies since 30/12/2020, 17:33   748 views
  Share