Elmetto M 40 RAD

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2021, 18:27


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
541

Status:


Ciao a tutti volevo sottoporvi questo elmetto,è sicuramente un M 40 scartato per uso bellico cerchiato e riutilizzato
per reparti non combattenti,è praticamente identico ad un altro esemplare che ho della luftshutz e secondo me in origine
anche questo era in origine destinato a questi reparti infatti la verniciatura interna è nera ma all'esterno è stata riverniciata
con un verdone scuro eha le decal RAD,la mia domanda:è un comune luftshutz "migliorato" per usare termini italici
post war per aumentarne il valore o puo essere veramente un elmetto riassegnato alla RAD
Grazie, mi rivolgo in particolare a "San Piesse 54" e agli altri esperti di elmetti,a me piacciono ma non sono un gran conoscitore
IMG-1057
IMG-1058
IMG-1059
IMG-1060
IMG-1061
IMG-1062
IMG-1063
IMG-1065
IMG-1067
IMG-1070

IMG-1071
 
Top
view post Posted on 29/1/2021, 21:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
541

Status:


Provo a rilanciare questa discussione,perchè il quesito mi sembrava di un certo interesse per gli esperti del settore
oltre che essere una mia curiosità interessata dato che l'oggetto è nelle mie mani
Comunque grazie agli amici che hanno letto il mio intervento e buon fine settimana a tutti gli utenti del forum
 
Top
view post Posted on 21/2/2021, 16:15


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
541

Status:


Provo per una ultima volta a rilanciare questo quesito,sono un poco sorpreso dall'assenza di risposte non importa se positive o negative
sull'autentictà del pezzo perchè scorrendo indietro su questa sezione noto che gli esperti di questo settore di solito intervengono quasi sempre
nel commentare gli elmetti presentati sia per stroncarli sia per approvarli o per iniziare una discussione in caso di dubbi
In questo caso silenzio assoluto,ma va bene cosi,ovviamente non pretendo nulla sono solo un po deluso perchè
quando nel mio campo di interesse specifico le armi bianche penso di poter dare un parere su un quesito posto da un iscritto al forum
lo faccio sempre per spirito di "gruppo"
Grazie comunque dell'attenzione
 
Top
view post Posted on 21/2/2021, 20:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
652
Location:
Roma

Status:


A me piace, ma non ho le competenze necessarie per giudicare la decal e sarei anche io curioso di sapere cosa ne pensano gli esperti.
Per il resto, non prendertela, è successo anche a me di postare senza alcun riscontro. Le dinamiche dei forum sono misteriose: alcuni topic, con materiali anche interessanti, come in questo caso, vengono ignorati, mentre in altri magari si discute fin quasi allo sfinimento della controspallina o della mostrina postbellica (anche interessante, per carità). Il risultato, comunque, è che alla fine i post sono sempre meno.
Potresti comunque provare a chiedere info su qualche forum straniero specifico per la militaria tedesca.
 
Top
view post Posted on 22/2/2021, 22:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


nessuno scrive perchè non è il forum giusto. così come non si può postare un pezzo del genere su facebook.
se vuoi un parere autorevole devi chiedere a chi colleziona questi oggetti e li studia.
sono pezzi molto particolari. Proponilo su WAF e vedrai che qualcuno riuscirà a darti dei pareri solidi.
 
Top
view post Posted on 28/1/2022, 17:22


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
541

Status:


Ho riguardato solo ora questo mio vecchio messaggio,radagast scrive

"nessuno scrive perchè non è il forum giusto. così come non si può postare un pezzo del genere su facebook.
se vuoi un parere autorevole devi chiedere a chi colleziona questi oggetti e li studia.
sono pezzi molto particolari. Proponilo su WAF e vedrai che qualcuno riuscirà a darti dei pareri solidi."

Vero che su forum globali si ha l'occasione di confrontarsi con appassionati di tutto il mondo e l'ho fatto ma ho visto moltissime volte su questo forum i pochi esperti di elmetti e secondo me uno o due veramente ferrati esprimersi su quasi tutti gli esemplari proposti !!
Anche i piu inprobabili o difficili.
Non credo che pubblicarlo qui sia come su facebook
Comunque se qualcuno degli esperti questa volta mi volesse aiutare sarei grato
 
Top
view post Posted on 29/1/2022, 08:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Caspita! Vedo solo ora la discussione! Quindi ti rispondo volentieri io.
Per quelle che sono le mie conoscenze, e vedendo solo le foto, l'elmo è un bel m40 "beded" ovvero usato dai corpi ausiliari della WH in quanto "difettato" e non rispecchiante i criteri qualitativi per essere assegnato alle truppe.
Per quello che riguarda la decal, ad oggi è ritenuta una copia.
Non tutti sono d'accordo in quanto è presente su elmi con gradi di usura importanti e in possesso di collezioni importanti ma la vulgata generale dice così.
Solo una tipologia di decal RAD è considerata, ad oggi, originale dai più.
È comparsa un altra variante, di recente, su cui si sta dibattendo ma, se non sbaglio, è pubblicata su un libro di Niewarovitz e, visto le questioni che l'ha coinvolto, ci sono ancora dubbi in merito.

Ti invito a fare il gioco delle differenze con la tua decal e a farci sapere.
Purtroppo le foto tue foto non sono il massimo e le vedo dal cellulare quindi mi potrei sbagliare sulla valutazione.
DSC05562kopie

Untitled

[/IMG]
 
Top
view post Posted on 29/1/2022, 15:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,364

Status:


Anche a me questa discussione era sfuggita.

L'argomento è di quelli difficili.
A prima vista le condizioni troppo buone del tuo elmetto possono disorientare e far pensare a una replica.
Per contro la decal ha una bella faccia, graficamente non sembra male e anche l'applicazione da una buona impressione.

Permettimi di studiare un pochino con calma le tue immagini e fare qualche confronto con alcune immagini del mio archivio; non pretendo di dare la verità certificata, perché di questi elmetti buoni se ne vedono davvero pochi, ma proviamoci.
 
Top
view post Posted on 29/1/2022, 16:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,364

Status:


Propongo un confronto: la prima in alto a sinistra è una decal presente su un elmetto Mod.40 di un collezionista francese ed è un elmetto dato per buono.
In alto a destra la decal dell'elmetto proposto in questo topic.
Per me sono identiche.
In basso le due proposte da Aece e considerate originali.
Le foto purtroppo non sono certo chiarissime, ma mi viene da dire che queste ultime due non sono uguali tra di loro.
Fra le due quella di destra è assai simile alle due in alto, ma comunque non uguale.
Piccole differenze possono essere dovute anche alle abrasioni e alla cattiva qualità delle immagini.
Per contro, resta l'impressione che l'elmetto proposto da Morione è davvero troppo nuovo...

Insomma, come previsto, argomento davvero complicato.
rad_confronto_a_4
 
Top
view post Posted on 29/1/2022, 17:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Molto molto complicato..... Quella a destra è dello stesso elmo di questo post? Perché la decal a sx è considerata originale ed applicata su un m40 "regolare", questo in quanto sotto la decal è presente un altra decal heer, e in effetti sembra identica a quella a dx
 
Top
view post Posted on 3/2/2022, 19:40


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
541

Status:


Ringrazio sentitamente piesse e aece per il loro prezioso contributo provo ad aggiungere altre foto per quanto riguarda l'aspetto troppo fresco della sopraverniciaturanon saprei dire il nero sottostante è sicuramente quello originale mostro in foto il punto dove le due verniciature sovrapposte sono saltate probabilmente per un urto e anche il bordo dove il verde sovrammesso si arresta dato che è stato applicato ovviamente solo sulla superficie esterna dell'elmetto a me non sembra che sia un'apposizione recente della sopraverniciatura mi sembra
ben amalgamata con la vernice sottostante ma si sa chi posside il pezzo tende a vedere ciò che conferma le sue speranze
se piesse,aece o altri saranno cosi gentili da contribuire ulterormente sarò grato
IMG_1161IMG_1167IMG_1169IMG_1165
 
Top
view post Posted on 5/2/2022, 17:03


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
541

Status:


Allora la decal del mio elmetto sembra identica a quella del collezionista francese che è data per originale
la sopraverniciatura sembra troppo fresca ,dato le le due cose non stanno insieme mi piacerebbe sapere dagli esperti del settore
da che parte pende di piu la bilancia,cioè lo posso mettere in collezione o lo lascio nell'armadio degli "orroori,errori"?
Mi scuso della mia insistenza con piesse e aece e li ringrazioper la loro pazienza
 
Top
view post Posted on 5/2/2022, 17:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


alcuni anni fa sono uscite decal RAD e hanno incominciato a girare molti elmetti fregiati. quindi purtroppo il solo confronto delle decal non basta.
va analizzato l'elmo, la finitura etc e va fatto vedere a qualcuno che ha visto originali e soprattutto il risultato del lavoro delle decal posizionate post.

Immagine_2022-02-05_172943
 
Top
view post Posted on 6/2/2022, 17:20


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
541

Status:


Ciao radagast grazie ma intendi che sono uscite decal RAd riprodotte o originali da vecchi stoccagiii e mai applicate
sugli elmetti ?
 
Top
view post Posted on 6/2/2022, 17:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


ritenute originali e mai applicate.
l'immagine che ho postato è relativa al lotto uscito.
 
Top
18 replies since 24/1/2021, 18:21   1603 views
  Share