L’ultima missione dello spitfire BS 530: una storia di guerra, un’avvincente ricerca

« Older   Newer »
  Share  
lupo volante
view post Posted on 17/3/2021, 19:29 by: lupo volante
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,274
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (niemand @ 17/3/2021, 17:25) 
Dopo la drammatica storia della ritirata da Mosca, un’altra storia di guerra, più vicina a noi..

Nelle prime ore del pomeriggio del 21 settembre 1944, due caccia spitfire si levarono in volo da un aeroporto vicino a Cuers (nei pressi di Marsiglia, Francia): uno era lo spitfire MK IX, s. n. BS530, appartenente al 238 Squadron”. Inizia così la drammatica storia che vi presenterò.
E’ la storia di un giovane pilota, mandato a combattere e purtroppo anche a colpire e a morire a migliaia di km. dalla sua casa, e anche la storia di un piccolo treno che stava passando e che divenne un obiettivo militare, con sei morti.
Ma è anche la storia di una ricerca di oltre una dozzina di anni fa, che, partita da una chiacchiera di un amico sentita per caso, si è poi allargata a cerchi sempre più ampi, dagli archivi comunali a quelli provinciali, all’Archivio Centrale di Stato, fino poi a distendersi come un’enorme ragnatela grazie all’apporto di referenti in tre continenti.
Un’ avvincente ricerca, quasi un’ indagine poliziesca, in cui il “vecchio” (gli ultimi testimoni oculari, i polverosi faldoni di tanti archivi) si è unito al nuovo (internet per trovare le informazioni, il software di Office per analizzarle ed elaborarle, la rete per cercare contatti lontani e inattesi) col risultato che quella che era poco più di una leggenda metropolitana si è trasformata in una storia con nomi, date, fatti: è stata probabilmente la ricerca più avvincente .
E se avete pazienza, potete leggerla qui
http://uomini-in-guerra.blogspot.com/2018/...38_21.html#more
saluti niemand

Letta al volo.
Era proprio da inglesi mandare a mitragliare tutto quel che si muoveva, infischiandosene dei civili...
Magari anche mandando a bombare a tappeto, con i Lancaster cominciando qualche Km prima e finendo qualche Km dopo gli obiettivi militari.
Livorno è stata distrutta così. ma chi non l'ha vista nel 45-46 non può capire. se qualcuno passa da via della Madonna passa davanti alla facciata della chiesa degli Armeni sventrata da una o più bombe---dietro la facciata (intoccabile) ora c'è una costruzione civile, proseguendo e passando il "Pontino"si arriva al "Luogo pio" dove si affacciavano diverse chiese (da lì il nome) e si trova una piazza ed i monconi di una chiesa dedicata all'Assunta e al suo sposo Giuseppe... del resto delle costruzioni, compreso un convento non è rimasta traccia se non nella memoria dei vecchi (o dei loro nipoti) ma non importa...ci penserà il tempo a far dimenticare e cancellare
Posto ciò, quando sei in aria ed hai degli ordini, esegui....à la guerre comme à la guerre
 
Contacts  Top
64 replies since 17/3/2021, 17:25   2022 views
  Share