L’ultima missione dello spitfire BS 530: una storia di guerra, un’avvincente ricerca

« Older   Newer »
  Share  
lupo volante
view post Posted on 18/3/2021, 21:58 by: lupo volante
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,276
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (kanister @ 18/3/2021, 20:12) 
CITAZIONE (lupo volante @ 18/3/2021, 18:57) 
Chissà se tra tutti i ricercatori qualcuno ha mai cercato di capire la storia dell'aereo che, perdendo pezzi e seminandoli di notte dal cielo su Soiana e Soianella, finì in un qualche campo tra Soianella e l'area tra via del pino e la provinciale 13 che va da Ponsacco a "Bagni di Casciana" (che oggi si chiama Casciana Terme e fa parte del comune di Lari-Casciana-Terricciola), presumibilmente nell'area che oggi si chiama Aia bianca di sotto.
Il fatto avvenne di notte e un pezzo cadde sul terrazzo della casa dei Piazza dove eravamo sfollati. ragionandoci su poteva essere il 44 nel periodo della liberazione di Pisa. Ricordo un pezzo di lamiera di alluminio ricurvo verniciato di verde.

Se dai un'occhiata alla discussione sul contrapeso di alettone troverai qualche suggerimento a chi chiedere informazioni.
Non voglio dire che qui nessuno ti aiuterà, però un sito specializzato forse è meglio: a me hanno aiutato moltissimo per almeno due libri.

Si certo, ogni tanto passo anche di lì, ma non mi sono mai registrato....magari ci provo... la domanda mi è venuta leggendo la storia dello Spit
non ci ho mai pensato a questo episodio da decine di anni, poi a noi vecchi capita ogni tanto che un ricordo venga fuori come una bolla di gas che si forma sul fondo dell'acqua stagnante e viene fino galla e poi fa "pof" e scompare.
 
Contacts  Top
64 replies since 17/3/2021, 17:25   2023 views
  Share