L’ultima missione dello spitfire BS 530: una storia di guerra, un’avvincente ricerca

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view post Posted on 25/3/2021, 17:22


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Ciao.

E' da intendersi 1 (un veicolo) 3 tonner.

x Niemand: Per il blog dovrei riuscire a recuperare in qualche hard disk un'immagine a più alta definizione.
 
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view post Posted on 25/3/2021, 19:02
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Ok. Grazie ancora. Saluti.
Quindi posso usare il tutto?
niemand
 
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view post Posted on 25/3/2021, 21:08


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Ecco cosa intendevano per "3 tonner": un camion di queste dimensioni:

3-tonner
 
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view post Posted on 25/3/2021, 21:29
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Ecco quindi la trascrizione (quasi una decrittazione..) del report gentilmente fornito da FaustoQ:
(Armed?) Recce coast road to Savona Scattered M/T observed and attacked with following results, 1 3 tonner damaged, 1 15 cwt damaged, 3 horse drawn vehicles destroyed, 1 electric locomotive destroyed, 2 small car damaged
che, salvo errori, possiamo tradurre più o meno così: “ Ricognizione (armata?) Strada costiera per Savona. Visti M/T (Mezzi di trasporto) e attaccati con i seguenti risultati: un 3 tonner (un camion da tre tonn.) danneggiato. Un veicolo da 15 cwt (hundredweight= (abbr. cwt) =misura di peso = 50,80 kg nel Regno Unito= 762 kg., come leggiamo in www.garzantilinguistica.it/ricerca/ ) danneggiato, tre carri trainati da cavalli distrutti, una locomotiva elettrica distrutta, 2 piccole auto danneggiate”

Quanto a Lee Sidney George:
W/O Lee S.G. did not return from this operation.
Him A/C Was not seen to crash, but pieces of A/C wreckage were seen on the ground at 03571 after he straffed a staff car. Slight A/A. from area. Weather Fair

che possiamo tradurre “Il Warrant Officer (sottufficiale) Lee S. G. non ritornò da questa missione.
Il suo aereo (Air Craft) non è stato visto schiantarsi, ma pezzi dell’aereo sono stati visti a terra dopo che ha mitragliato a bassa quota un’ auto del personale (o del Comando, tedesco?). Leggero A/A dall’area. Bel tempo".. A/A presumo indichi fuoco antiaereo.

Il report del 238 squadrone, che, se A/A significa fuoco anti aereo, conferma fuoco da terra, si presta ad un’osservazione interessante.
Proprio in quei giorni (20-21 settembre) il II btg del 6 rgt. della Divisione fanteria RSI “San Marco” si stava trasferendo dalla costa verso Millesimo, con lunghe code di “traini in difficoltà per la forte pendenza e la stanchezza dei quadrupedi nel tratto Lavagnola (Sv) -Altare”. E’ la strada dell’attacco aereo, attacco di cui peraltro non c’è traccia nel Diario della Divisione al giorno 21, come pure non c’è traccia dell’aereo abbattuto a Spigno.
Il giorno 22 viene invece segnalata: “Attività aerea: mitragliamenti sulle rotabili” “un’autocorriera civile mitragliata nel tratto Mortara- Alessandria” ( a una 50tina di km. da Spigno.
Mitragliamenti da jabo (caccia) anche nel giorno 23, per il quale viene segnalato l’abbattimento del bombardiere S.U.A. (come scrivevano) caduto a Cadibona (Sv.)
Il Diario non riporta però notizie, per quanto riguarda la San Marco, né di feriti né di altri danni a carri, veicoli da trasporto o automobili.
In zona c'erano ovviamente anche forze tedesche, relativamente alle quali non ho informazioni.

Saluti e grazie a chi ha collaborato
niemand

P.S.
Guardando bene il report, vedo che alle missioni della giornata hanno partecipato Otto aerei, non solo i due di Mc Burnie e Sidney Lee George. Quindi quelli indicati sul registro delle operazioni del 238esimo sono risultati collettivi dello squadrone.

Edited by niemand - 26/3/2021, 09:53
 
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view post Posted on 26/3/2021, 09:10

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"A-Recce" potrebbe stare per "Aerial Recce" (ricognizione aerea) più che "Armed Recce" (ricognizione armata). Quanto agli autocarri, si tratta ovviamente di classificazioni convenzionali utilizzate in fase di compilazione del rapporto: in sostanza danneggiato un autocarro medio e un autocarro leggero (ma potrebbe trattarsi benissimo di una furgonetta con cassone posteriore). "Staff car" può indicare qualsiasi cosa, di solito un'autovettura civile requisita per uso militare, e quindi riverniciata con colori militari o mimetici. "Slight A/A" sta appunto per fuoco antiereo leggero, quindi niente flak, piuttosto tiro di fucileria o di mitragliatrice.

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view post Posted on 26/3/2021, 09:51


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A-RECCE era una ricognizione armata. Gli aerei decollavano alla ricerca di obiettivi da colpire.
TAC/REC = Tactical Reconnaissance era una missione eplorativa A CORTO RAGGIO di sorvolo del territorio nemico a scopo conoscitivo, con eventuale acquisizione di fotografie, che non prevedeva combattimento se non a scopo difensivo
Photo/Rec = ricognizione fotografica era una missione A LUNGO RAGGIO che prevedeva l'acquisizione di immagini. Gli aerei solitamente non erano armati e spesso erano scortati da caccia.
Wheather/Recce era una missione quotidiana per valutare le condizioni meteorologiche sul territorio dove in seguito sarebbero state condotte missioni tattiche o strategiche

Light A/A era Fuoco Contraereo da 20 e 37 mm.
Slight si riferiva all'intensità del fuoco ( Slight, Moderate, Intense )

Edited by FaustoQ - 28/3/2021, 20:34
 
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view post Posted on 26/3/2021, 09:54
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Mi pare di leggere "armed".
Grazie.
niemand

Edited by niemand - 1/4/2021, 05:45
 
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view post Posted on 26/3/2021, 09:57


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view post Posted on 26/3/2021, 10:11

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CITAZIONE (FaustoQ @ 26/3/2021, 09:51) 
A-RECCE era una ricognizione armata. Gli aerei decollavano alla ricerca di obiettivi da colpire.
TAC/REC = Tactical Reconnaissance era una missione eplorativa A CORTO RAGGIO di sorvolo del territorio nemico a scopo conoscitivo, con eventuale acquisizione di fotografie, che non prevedeva combattimento se non a scopo difensivo
Photo/Rec = ricognizione fotografica era una missione A LUNGO RAGGIO che prevedeva l'acquisizione di immagini. Gli aerei solitamente non erano armati e spesso erano scortati da caccia.
Wheather/Recce era una missione quotidiana per valutare le condizioni meteorologiche sul territorio dove in seguito sarebbero state condotte missioni tattiche o strategiche

Slight A/A era FUOCO CONTRAEREO DA 20 e 37 mm.

Grazie per le correzioni e le precisazioni Fasutoq, come dice Niemand in questo mestiere c'è sempre da imparare! :D

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view post Posted on 26/3/2021, 10:18


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La situazione della flak nella zona di interesse all'inizio del '45

243236-MAAF-Flak-Pic

Le aree cerchiate corrispondono al raggio d'azione delle batterie ACCERTATE con missioni fotografiche, si solito da 88 mm.
I triangolini neri sono aree di fuoco nemico SPERIMENTATO dagli equipaggi ma non accertati fotograficamente, di solito armi da 20 o 37 mm, che potevano essere facilmente spostate.

Ciao
 
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view post Posted on 26/3/2021, 10:23
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Si, la situazione teorica era quella raffigurata nella tua piantina, tuttavia per ricerche effettuate posso assicurarti che una delle rotte privilegiate era costituita dalla Val Bormida, tanto che era indicata per evitare di dover "far quota" sia in ingresso che in uscita.
Sembra quasi esistesse un accordo tacito: "tu passi e non mitragli o bombardi ed io sto calmo".
Se puoi controlla ad esempio la situazione di Altare (SV), sede della divisione S.Marco e del comando tedesco: in tutta la guerra un solo mitragliamento di un autocarro.
Cosa avrebbe impedito di distruggere entrambi?
 
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view post Posted on 26/3/2021, 10:32


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Ecco il numero e il tipo di Armi contraeree accertate nella zona nell'ottobre 1944

flak
 
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view post Posted on 26/3/2021, 10:41
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Ma non solo gli obiettivi strategici militari furono risparmiati. Anche quelli ancor piu' strategici industriali: nella zona c'era una densissima concentrazione di industrie che (per fortuna degli abitani) non subi' mai un vero bombardamento: la Ferrania (materiale fotografico e medico), la Cokitalia (Cokeria e derivati, es. Solfato), la Montecatini (concimi e prodotti azotati), l'Acna (coloranti e esplosivi), la Funivia Savona- Bragno (che trasportava il carbone necessario). E poi le dighe: quella di San Giuseppe (necessaria alla Montecatini), quella enorme di Osiglia (idem), quella di Spigno. E poi un'importante nodo ferroviario a San Giuseppe di Cairo dove convergevano tre ferrovie, per Savona, Torino Alessandria. Il tutto in una mancitata di km che non subirono mai un vero bombardamento. In compenso, bombe sulle vicine citta', Savona, Genova; Torino.
Mah
 
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view post Posted on 26/3/2021, 10:53


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Al di fuori della zona operativa del fronte, gli Alleati erano interessati solo a bloccare il traffico ferroviario e in misura molto minore quello stradale, per realizzare l'isolamento della zone del fronte ( blockade ). Secondariamente attaccavano stabilimenti di produzione di armi e munizioni, di stoccaggio di carburanti ecc, sempre per impedirne l'arrivo al fronte. Non avrebbero mai bombardato caserme, comandi ecc. perchè non rientrava nei loro piani.

Come si vede il Nord-Ovest dell'Italia aveva uno scarso valore operativo.

O-D
 
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view post Posted on 26/3/2021, 13:36
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Nonostante la concentrazione di artiglierie varie in Savona sono confermati solo due abbattimenti di aerei: uno avvenuto nel gennaio 1944 e si trattava di un 109, (si un aereo tedesco, quindi fuoco amico) e poi il B24 esploso in volo il 12 agosto.
Aggiungiamo due CR42 abbattuti ad Albissola (se ricordo bene a fine 1943, dovrei controllare).
Quindi tanti "muscoli" mostrati ma ben poca resa.
 
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