L’ultima missione dello spitfire BS 530: una storia di guerra, un’avvincente ricerca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2021, 10:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Mi sono permesso di "ritagliare " un pezzo del doc. postato da FaustoQ (grazie!) nella parte che riguarda un paese della Val Bormida (Carcare) in cui viene segnalata nell'ott. del '44, presente da giugno, una postazione di antiaerea di 8 pezzi "heavy" e 5 "light" ( pesante e leggera, se interpreto bene).
cara

Stando però a quanto ho sentito a suo tempo (relata refero), nel '44 non ci sarebbero più state a Carcare postazioni di antiaerea pesante. Ce ne erano (credo con cannoni da 90) fino all'8 settembre, poi, così mi dissero, furono abbandonate. C'era ovviamente qualche pezzo qua e là da 20 mm. (per es. della San Marco).
Penso che l'errore (se effettivamente fosse un errore) potrebbe essere derivato da un'imprecisa lettura di foto aeree, nelle quali si vedono ancora i "buchi" della postazione precedente.

Qui l'allestimento di una postazione DICAT (da 90?) a Carcare all'inizio della guerra
(da R. Aiolfi, N. De Marco, "Bombe su Savona e provincia", Sabatelli ed. 2004, p.137)

2021032794728_1

P.S. Per quanto riguarda gli aerei abbattuti, un amico, il cui padre lavorava in un albergo di Spotorno, mi raccontò di avere lui stesso visto un pilota tedesco caduto in mare, recuperato incolume e ospitato nell'albergo: forse quello del 109 ricordato da Kanister?
Si parlava anche di un (altro?) aereo (sempre tedesco) caduto nel retroterra di Quiliano (Sv.). Ma non so altro.
Ricordo ancora di aver visto nel porticciolo di Loano, diciamo quando ero.. un po' più giovane, un' elica di aereo recuperata in mare. Ma sono vecchi ricordi..

saluti e buona domenica
niemand

Edited by niemand - 1/4/2021, 05:39
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 11:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Credo che ci si riferisca a due episodi diversi:
- il 109 fu abbattuto dal 20mm sito a Savona Prolungamento in quella che era la "Casa del Balilla" e cadde a Quiliano, più o meno dove si verificò lo scorso anno la caduta del ponte dell'autostrada. Il pilota scese col paracadute a Valleggia;
- nel tratto di mare davanti a Spotorno-Finale furono abbattuti invece alcuni idrovolanti ex-italiani (forse tre) pilotati da tedeschi ed alcuni piloti furono salvati.

Sono tutte notizie " a memoria": per certezza dovrei controllare gli appunti che presi consultando presso gli Archivi di Stato i mattinali dell'UNPA.
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 12:01


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
83
Location:
Friuli

Status:


Ciao Niemand.
La presenza dei pezzi in questione si riferisce al mese di Giugno. Anche se lo schema è dell'ottobre successivo, Giugno è l'ultima data in cui in quella specifica posizione sono stati avvistati i cannoni. Tra Giugno e Ottobre sono stati rimossi, come si vede da uno schema del 29 Ottobre, dove non vengono più segnalati.


Cattura

Difficilmente gli " Interpreters " si facevano ingannare da postazioni vuote. Erano in grado anche di individuare "dummy weapons", cioè armi finte, posizionate per trarre in inganno. Se nel rapporto le armi c'erano, vuol dire che effettivamente c'erano.
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 12:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Ok. Mi avranno dato informazioni errate.

Saluti
niemand

Edited by niemand - 1/4/2021, 05:48
 
Top
view post Posted on 28/3/2021, 20:21


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
50
Location:
Firenze

Status:


Complimenti vivissimi a tutti! Siete fantastici argomento trattato da veri professionisti!!
 
Top
64 replies since 17/3/2021, 17:25   2022 views
  Share