Senago MI Villa Borromeo 1944-1945

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2021, 17:08


Group:
UTENTE
Posts:
277

Status:


Insediamento celtico, poi roccaforte romana, successivamente fortezza longobarda e infine villa; questo è quello che è sorto su una collina a Senago (MI).
Nel corso delle varie epoche qui hanno soggiornato personaggi illustri fra i quali: Giulio Cesare, Leonardo da Vinci, San Carlo Borromeo, Diderot,
Stendhal, Manzoni, Napoleone, Croce, Verga, Pirandello.

Durante la Seconda Guerra Mondiale la Villa è stata occupata anche dalle SS che hanno distrutto in parte l’edificio e il suo contenuto.

Anni 40

1940_senago

L’ingresso durante l’occupazione tedesca

Ingresso_guardia

L’ingresso come appare oggi

villa_ingresso_cancello

Non ci sono date sul retro della foto che, per la presenza di soldati della Luftwaffe all’ingresso della villa, io farei risalire al 1944-1945, data questa
in cui è segnalata a Senago la presenza del Luftnachrichten-Regiment 200.

Ciao
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 11:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,927
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


Bella la guardia con il K98
Oggi la dimora è stata restaurata ed è sede di convegni!
 
Top
view post Posted on 25/5/2021, 11:48


Group:
UTENTE
Posts:
277

Status:


CITAZIONE (GiovanniOreste @ 7/4/2021, 12:05) 
Bella la guardia con il K98
Oggi la dimora è stata restaurata ed è sede di convegni!

Si te lo confermo :b:
 
Top
view post Posted on 2/6/2021, 11:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


nella foto i tedeschi non sono SS ma Luftwaffe. Evidentemente, vista la bandiera rettangolare a due colori all'ingresso si tratta di un comando di reggimento. Se il colore del centro bandierina è marrone è dei collegamenti, se blu rifornimenti, rosa panzer regiment (Hermann Goring), rosso Flak, giallo reparti di volo e paracadutisti, bianco Hermann Goring, verde divisioni di terra della LW.
a voi la scelta. :-)
 
Top
view post Posted on 20/1/2022, 16:52


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
81

Status:


Purtroppo in realtà la villa è all'asta e in stato di abbandono da anni, da quando è fallita la precedente proprietà.
Finchè era attiva è stato un Hotel di alto livello e, come correttamente riportato, sede di convegni.
Un vero peccato.

(ho vissuto a Senago più di 30 anni).
 
Top
view post Posted on 21/1/2022, 12:38


Group:
UTENTE
Posts:
277

Status:


CITAZIONE (NewJersey @ 20/1/2022, 16:52) 
Purtroppo in realtà la villa è all'asta e in stato di abbandono da anni, da quando è fallita la precedente proprietà.
Finchè era attiva è stato un Hotel di alto livello e, come correttamente riportato, sede di convegni.
Un vero peccato.

(ho vissuto a Senago più di 30 anni).

Grazie per le informazioni :b:
 
Top
5 replies since 18/3/2021, 17:08   843 views
  Share