Pistol Belt USA.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2021, 10:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Doveva nascere inizialmente come un acquisto finalizzato ad aggiungere in collezione un cinturone M36 epoca WW2, ma guardando meglio i vari modelli credo proprio di essermi imbattuto in un modello successivo. Chiedo quindi conferma ai veri esperti del forum per capire se si tratta effettivamente di un esemplare post-war.
Pistol Belt M56 periodo Korea? ^_^
Non presenta marchi di nessun tipo.

E22D1B35-7F40-4BD3-9388-2BEA839AAFFB

291DAA0E-815A-4659-8057-7F68C2FD4661

0612B53E-071C-4221-92E3-43DDC408B212

BD37E0A5-FB16-44A6-A3CA-E39ED166BCBB
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2021, 10:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,737
Location:
Toscana

Status:


Salve, la cinutura è certamente postbellica. Non si tratta tuttavia di una M56 (le M56 hanno entrambe le estremità della cintura regolabili e anche i passanti metallici hanno foggia diversa), bensì di una variazione assai tarda di Pistol belt. In realtà, è un esempio di un tipo noto di Pistol belt del quale si sa assai poco, caratterizzato dall'assenza dell'attacco 'femmina' per il portacaricatori da pistola o carabina. Questa in particolare è anche più atipica del solito, in quanto non riporta neppure il marchio stampato 'US'. La fattura tuttavia tende a escluderne una produzione non americana (ne esistono prodotte in Giappone e altrove).

Alcuni ipotizzano che tali Pistol belt particolarmente tarde possano essere state prodotte per contratti dell'US Navy, ma personalmente non ho notizie certe di alcun tipo.

saluti
 
Top
view post Posted on 25/3/2021, 11:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Grazie Kilroy per essere intervenuto, anche se devo dire la verità adesso che mi hai spiegato la questione i miei dubbi e le mie perplessità sono ancora maggiori. Pur sapendo apprezzare gli equipaggiamenti e la storia militare di ogni tipo e periodo, devo dire che mi ci vuole ancora un attimo per abituarmi all’idea che esso non sia del periodo bellico come cercavo, in più è ancora più complesso del solito identificarlo nel suo contento post e quindi bisogna spostare l’attenzione dell’oggetto più sulla particolarità e curiosità di ricerca che esso suscita per poterlo comunque apprezzare come una buona aggiunta alla raccolta.
Posso provare seguendo la pista che mi dai a chiedere il parere di qualche gruppo di collezionisti usa, magari sapranno fornirci qualche dettaglio.

Ma sopratutto a questo punto la domanda è lecita: di “quanto” post si parla in questo caso? :angry: Perché per essere un cinturone post di produzione “assai tarda” potrebbe praticamente essere a questo punto risalente anche agli anni 70/80 se non erro. :wacko:
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2021, 11:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,737
Location:
Toscana

Status:


Dalla fattura, come minimo dai primi anni Cinquanta in avanti. Si conoscono Pistol Belt marcate 1957, e pare ve ne siano anche più tarde.

Le notizie che ti ho dato provengono dalla mia frequentazione dello US Militaria Forum www.usmilitariaforum.com/forums/index.php, che ha anche una pagina FB.

I massimi esperti li trovi lì, e alcuni sono anche qui (Artu se ci sei batti un colpo)

saluti
 
Top
view post Posted on 25/3/2021, 11:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Esatto pensavo di chiedere proprio a loro. Sono iscritto al forum anche se l’ho utilizzato per un paio di messaggi praticamente anni fa, ma magari vale la pena tentare e rispolverare l’account per sentire un po’ la loro opinione. So che qualche utente del forum come te è attivo anche da loro e quindi terrò aggiornata la discussione su entrambi i canali.
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2021, 13:13

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,250

Status:


Se non erro è impressa una specie di marcatura sul piolo della fibbia? Si riesce per caso a decifrarla?

In ogni modo mi pare che Kilroy sia stato come suo solito più che esauriente. Non è un Pistol Belt M1956 ( l'equipaggiamento M56 non ha fatto tempo a comparire per la guerra di Corea essendo quest'ultima terminata nel 1953), ma potrebbe essere una variante piuttosto tardiva del Pistol Belt M1936 risalente, a mio modesto avviso, alla prima metà degli anni '50. Su alcuni siti USA effettivamente si attribuisce questo tipo di cinturoni, privi del bottone automatico per l'aggancio del portacaricatore per la pistola o la carabina M1, a contratti di fornitura per l'US Navy o l'USMC. L'assenza del timbro US potrebbe essere banalmente dovuta all'usura, anche se il cinturone mi pare in ogni modo conservato molto bene. Tutti i dettagli del cinturone farebbero pensare a una produzione Made in USA, ma cinturoni di questo genere sono stati imitati o copiati in tutto il mondo.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 25/3/2021, 14:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Grazie tante Rip-stop per aver preso parte alla questione. Il “marchio” che attentamente noti sulla punta del maschio altro non è un che sottilissimo solco cretosi per l’uso, purtroppo niente che possa essere un punzone o un’incisione.

Mi hai dato un attimo speranza riguardo al probabile utilizzo/datazione perché come dicevo nel mio precedente intervento avendo provato a chiedere in altri lidi sto ricevendo le più disparate ipotesi, tutte tendenti al post, e sopratutto alcune neanche attribuibili ad una produzione americana. Chissà. =/
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2021, 17:11

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,250

Status:


Come potrà dirti anche Kilroy, la tramatura e la consistenza del tessuto, il colore, la forma dei rivetti e degli occhielli, le parti metalliche tutte realizzate in ottone sembrerebbero corrispondere a una produzione tipicamente americana. Mi sono capitati per mano di frequente in passato pistol belt di produzione "apocrifa", specialmente asiatica, ma si notava anche solo al tatto la differenza dagli originali USA, mentre i fornimenti metallici erano quasi sempre realizzati in metallo verniciato, e non nel più pregiato ottone. Per quanto riguarda la timbratura "US" posso dirti per esperienza che sul canvas "Olive Drab" tendeva a sparire facilmente con l'uso, quindi potrebbe essere semplicemente scomparsa col tempo. Resta il mistero dell'assenza del bottone per il fissaggio della gibernetta portacaricatori: perchè eliminarlo? Ragioni di semplice economia? Semplificazione della produzione? Forse che questo tipo di cinturone era destinato a servizi o personale per il quale non era previsto l'uso della fondina con pistola? A partire già dal 1944/1945, ad esempio, la gibernetta portacaricatori per la carabina M1 non era più provvista dell'automatico posteriore bensì di una semplice coppia di passanti. I compartimenti stessi della giberna erano stati ingranditi per accogliere le clip da 8 colpi del Garand, eliminando così, almeno in teoria, l'esigenza di distribuire ai soldati di fanteria il vecchio "cartridge belt": molte foto dell'epoca dimostrano che tale prassi fu piuttosto diffusa nel corso della guerra di Corea e anche oltre almeno fino all'adozione del fucile semiautomatico M14 (1959). E' vero che poi che sia la marina USA che il corpo dei Marines frequentemente stipulavano contratti di fornitura distinti da quelle delle altre forze armate USA, mantenendo in uso e addirittura in produzione equipaggiamenti già caduti d'altre parti in disuso (si veda ad esempio le ghette in tela per i servizi di guardia a terra dell'US Navy): tale pratica continuò nel corso di tutti gli anni '60. In questo caso la datazione di questo pistol belt potrebbe essere spostata in avanti di qualche anno, ma per ora mancano elementi per affermarlo con certezza.

RIP-STOP

Edited by rip-stop - 25/3/2021, 17:31
 
Top
view post Posted on 25/3/2021, 18:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Da ignorante in materia non posso che seguire il tuo discorso cercando solo di arricchire il mio bagaglio di conoscenze a proposito di tali equipaggiamenti. Non è devo dire la verità l’assenza della scritta US su questo cinturone a preoccuparmi, quello che più mi stizziva era che da credere di aver trovato finalmente un M36 bellico si prospettava a un certo punto di aver recuperato niente meno che un euroclone post o chissà cosa.
Fidandomi del tuo sapere e di quello di kilroy, già almeno sapere che possa essere americano un’ pochino addolcisce la pillola, e immaginare che si tratti effettivamente di una tarda versione di un M36 non è neanche poi così tragica come prospettiva. Chissà se più avanti riusciremo a scoprire ulteriori dettagli.
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2021, 09:38

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,250

Status:


Per tagliare la testa al toro avresti dovuto rivolgere le tue ricerche ad un pistol belt in Olive Drab n°9, quelli "khaki" per intenderci... Se è vero come vero che a partire dal 1943 vennero diramate disposizioni per modificare il colore di tutti gli equipaggiamenti e delle buffetterrie dall'O.D. n°9 all'O.D. n°7 (il verde oliva canonico), è pur vero che non tutti i fabbricanti si adeguarono istantaneamente alle nuove direttive e che il materiale "khaki" continuò ad essere tranquillamente distribuito sino alla fine del conflitto, frammischiato a quello "olive drab". In molti casi furono usati addirittura pezze di tessuto di colore diverso per confezionare il medesimo accessorio: non si buttava via niente. La transizione completa verso l'olive drab" avvenne negli anni '50, ma ancora in Corea si potevano vedere soldati equipaggiati con pistol belt, cartridge belt, spallacci, portacaricatori, borracce e altri accessori risalenti alla produzione pre-1943 (o addirittura attinti dalle giacenze del 1918...). C'è un grosso "buco" nell forniture militari USA a cavallo tra gli anni 1945 e 1950 durante i quali sembrerebbe che siano state sospese tutte le commesse relative ad equipaggiamenti e buffetterie (mentre si provvide a rinnovare il corredo relativo all'abbigliamento per la tenuta di servizio e di combattimento): a partire dal 1951, molto probabilmente proprio a fronte delle urgenti richieste provenienti dalle truppe impegnate nei combattimenti in Corea, la fabbricazione lentamente riprese, come si evince dalle marcature visibili sulla gran parte del materiale risalente a quel periodo, riproducendo senza quasi alcuna modifica lo stesso modello d'equipaggiamento prodotto nel corso del 1944/1945. E' probabile perciò che il tuo pistol belt appartenga appunto ai lotti risalenti a questa rinnovata produzione post-bellica.

RIP-STOP

Edited by rip-stop - 26/3/2021, 10:06
 
Top
view post Posted on 26/3/2021, 10:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Certo Rip, la commistione O.D. n.9 e O.D n.7 sono andati di pari passo perfettamente durante il corso del periodo bellico e a loro volta elementi di equipaggiamento WW2 hanno accompagnato il soldato USA durante tutti gli anni 50 e di conseguenza anche in Korea. Questa a mio parere è una cosa che costituisce un’arma a doppio taglio. Per quanto la cosa a mio parere dia flessibilità alla ricerca dei pezzi da utilizzare in collezione o per un manichino, ci sono poi altre produzioni estremamente “late war”che sono in realtà difficili da contestualizzare, quasi ibridi con caratteristiche neanche troppo conformi al regolamento e che per noi alla fine possono risultare un problema.

Devo sottolineare una cosa che un po’ mi rammarica...mica facilissimo trovare ultimamente equipaggiamento USA IIGM a prezzi umani. Il valore sta lievitando di molto anche in questo ramo del collezionismo e a cercare in rete sembra ci siano più riproduzioni per reenactors che pezzi originali per le nostre collezioni. :wacko: Ecco che allora se trovo un cinturone in OD #7 a prezzi umani, non ci penso due volte tranne poi ovviamente scoprire la sorpresa. =/
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2021, 17:14


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,214
Location:
Campania

Status:


Ricordavo vagamente di aver visto qualcosa sul sito della IMA (International Military Antiques)... Così ho cercato ed ho trovato delle pistol belts denominate M56 fornite alla Grecia. Solo che queste non hanno il bottone femmina per la giberna nè la scritta U.S. ma non sono - come dice Kilroy (come va?) - regolabili su entrambi i lati. Quindi NON sono M56 ma la tua potrebbe essere ex-Grecia...
Ecco la descrizione delle presunte M56 pistol belts a $ 10.95 l'una:

<<<item Description
Original Item: Adjustable up to 42" in length, these are genuine USA made vintage pistols belts manufactured the 1950s and early 1960s that were supplied to Greece before the Vietnam War. Each is nearly identical to the USGI issue M56 pistol belt and are constructed of a horizontal dense weave cotton construction with brass/steel grommets and brass/steel buckles. As these were not issued to US troops, there will not be any NSN or contract number markings. All show some use but each is offered in very good to excellent condition.

2.25" wide and adjustable up to 42 inches.>>>

Temo di aver messo un'altra pulce nell'orecchio di WWII ^_^ ^_^

In ogni caso Buona Pasqua a tutti !!

ALAMO
 
Top
view post Posted on 3/4/2021, 17:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,737
Location:
Toscana

Status:


salve a tutti! Ma quella di questa discussione a mio avviso è al 100% di produzione USA, quelle greche sono diverse, soprattutto la fibbia.

saluti
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 10:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


La pulce nell’orecchio ahimè, Alamo, era già ben sorta appena mi sono reso conto che non si trattasse di un cinturone epoca bellica come speravo al momento dell’acquisto; il fatto poi che esso non sia neanche un M56, e sapendo delle infinite varianti di materiale europeo che nel dopoguerra hanno preso ispirazione dal modello americano hanno contribuito enormemente ad amplificare tale sensazione di sconcerto. Il fatto che Kilroy (di cui nutro grande considerazione per quanto riguarda l’ambito USA) sostenga possa essere almeno dalle caratteristiche costruttive un prodotto statunitense mi da una magra consolazione se non altro per il fatto di non essere andato così spudoratamente fuori strada nell’ambito della mia ricerca e del mio acquisto. Purtroppo senza un chiaro esempio di direttiva, e per giunta senza alcun marchio o punzone sull’oggetto stesso, ho paura che resterò per sempre nel mero campo delle congetture e delle ipotesi. :angry:

Sulla scia di quello che mi hai detto, ho fatto un po’ di ricerche verificando effettivamente dell’esistenza e dell’adozione di un webbing denominato M56 da parte dell’esercito greco. Credo di essermi imbattuto tra i tanti anche nello stesso sito internet che citavi tu. La somiglianza con il mio effettivamente è tanta (ma del resto è logico, dato che è per l’appunto un modello realizzato su base USA), ma ci sono in realtà delle differenza. Adesso purtroppo non ho tempo materiale per riportare alcune immagini per il confronto, ma in particolare per quanto riguarda le fibbie di chiusura ho notato grandi differenze tra i modelli greci e quello presentato qui in questa discussione. =/

Edited by WW2 - 8/4/2021, 16:06
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2021, 14:38

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,250

Status:


CITAZIONE (WW2 @ 8/4/2021, 11:39) 
Sulla scia di quello che mi hai detto, ho fatto un po’ di ricerche verificando effettivamente dell’esistenza e dell’adozione di un webbing denominato M56 da parte dell’esercito greco. Credo di essermi imbattuto tra i tanti anche nello stesso sito internet che citavi tu. La somiglianza con il mio effettivamente è tanta (ma del resto è logico, dato che è per l’appunto un modello realizzato su base USA), ma ci sono in realtà delle differenza. Adesso purtroppo non ho tempo materiale per riportare alcune immagini per il confronto, ma in particolare per quanto riguarda le fibbie di chiusura ho notato grandi differenze tra i modelli grechi è quello presentato qui in questa discussione. =/

Sì, l'equipaggiamento M56 ex-esercito greco si sta facendo ultimamente molto diffuso, specialmente nell'ambito della rievocazione storica e del softair, questo perchè l'equipaggiamento originale USA periodo Vietnam sta progressivamente diventando più ricercato e di conseguenza le sue quotazioni sul mercato collezionistico stanno aumentando in maniera significativa. Purtroppo, come sempre accade, vi sono anche commercianti disonesti che lo spacciano per originale, ma a bene guardare le differenze sono abbastanza evidenti.

RIP-STOP
 
Top
16 replies since 25/3/2021, 10:14   834 views
  Share