Ostmedaille 1941-42 concessa ad Italiano., Alcuni chiarimenti e un vostro parere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2021, 17:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Provo a sfidare la collera dei più longevi e navigati collezionisti del forum aprendo un’ennesima discussione su una medaglia, tanto bella quanto comune, di cui in queste stesse pagine già tanto inchiostro è stato sprecato e tante conoscenze condivise alla portata di tutti.
La “Winterschlacht Im Osten 1941-42” ( comunemente conosciuta anche con il nome di Ostmedaille) non ha certo bisogno di presentazioni.
Istituita ufficialmente il 26 Maggio 1942, può essere oggi considerata sicuramente la medaglia per eccellenza nell’evocare e tributare la terribile e fallimentare campagna militare intrapresa sul fronte orientale.
Non è mia intenzione però in questa sede soffermarmi sugli aspetti prettamente tecnici della decorazione, di cui come dicevo già si è abbondantemente parlato e le cui informazioni sono comunque accessibili facilmente a tutti con una semplice ricerca in rete;
A0B45E64-B49D-41C3-A371-7A3D08190BC1

0C6CE505-104B-4630-BB6A-E677FC91DABD

Quello che più mi preme portare alla vostra attenzione ( e qui leggasi il mio affidamento alle vostre conoscenze perché io, ahimè, non le posseggo) è che questo specifico esemplare mostrato che da un po’ ho aggiunto in collezione fu conferito non ad un militare tedesco, bensì ad un nostro connazionale che come tantissimi altri fu anch’esso coinvolto nelle difficili operazioni sul Fronte Russo.
Non sarà forse per molti una novità il fatto che la concessione di questa decorazione fù estesa anche ai nostri soldati italiani, con un preciso foglio d’ordini di cui purtroppo adesso ignoro le specifiche.
Testimonia ciò l’attestato, scritto a penna in maniera provvisoria sul campo in attesa di quello ufficiale secondo la prassi comune. Purtroppo, il documento che vi posto, allegato alla medaglia, è una vecchia copia che la famiglia ha conservato in sostituzione dell’originale andato perduto nel tempo e mai più ritrovato.

3579D960-745F-4B7C-BBEF-C5B7617C80E9

A questo punto, vorrei proprio scoprire innanzitutto se fosse normale che la consegna del riconoscimento fosse ufficializzato non dal comandante dell’unità del nostro soldato, il Caporal Maggiore Lusconi Francesco, bensì dal direttore dell’Ospedale da Campo 835 dove probabilmente si trovava a quell’epoca in convalescenza. Pur essendo Ufficiali, avevano la possibilità in questi casi di sostituirsi all’approvazione che in teoria di diritto spettava al proprio Comandante di Compagnia?
La P.M.83, riportata a penna accanto alla data di conferimento, è l’indirizzo di Posta Militare della Divisione di fanteria Pasubio; tra le tante peripezie che come tutti i reparti dovette affrontare in quelle gelide terre, degna di nota è sicuramente per l’unità la conquista di Gorlowka in Ucraina, nel Dicembre 1941. Una foto del nostro militare in quella località nè testimonia l’appartenenza.

2DE56210-06C0-43A8-8E2A-C81C96C48AC9
 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2021, 21:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Nessuno prova a dare un parere personale sulla questione? ;)
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2021, 09:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,927
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


Ciao argomento interessante, ma purtroppo non so dirti granché, è probabile che come dici tu, la medaglia gli sia stata conferita in convalescenza proprio dal direttore dell'ospedale e non dal Caporal Maggiore Lusconi Francesco, dato che quest'ultimo era impegnato al fronte...(ipotesi personale).
 
Top
view post Posted on 26/4/2021, 11:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Ciao Giovanni grazie per essere intervenuto, come sempre d’altronde. Ma mi sa che hai fatto confusione con i nominativi. Il CM Lusconi, è colui a cui la medaglia è stata conferita. ;) Il dubbio è se il Direttore dell’Ospedale Militare potesse sostituirsi nell’ autorizzare tale conferimento al posto del Comandante dell’unità cui il nostro soldato effettivamente apparteneva.

P.S: Effettivamente, rileggendo il mio post, la forma da me usata può trarre in inganno. L’attestato in questo caso mi viene incontro.
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2021, 11:11


Group:
UTENTE
Posts:
1,820
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (GiovanniOreste @ 26/4/2021, 10:22) 
Ciao argomento interessante, ma purtroppo non so dirti granché, è probabile che come dici tu, la medaglia gli sia stata conferita in convalescenza proprio dal direttore dell'ospedale e non dal Caporal Maggiore Lusconi Francesco, dato che quest'ultimo era impegnato al fronte...(ipotesi personale).

Non capisco .... il caporal maggiore è il beneficiario della medaglia non il comandante.
 
Top
view post Posted on 26/4/2021, 11:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,927
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


CITAZIONE (ferrea mole @ 26/4/2021, 12:11) 
CITAZIONE (GiovanniOreste @ 26/4/2021, 10:22) 
Ciao argomento interessante, ma purtroppo non so dirti granché, è probabile che come dici tu, la medaglia gli sia stata conferita in convalescenza proprio dal direttore dell'ospedale e non dal Caporal Maggiore Lusconi Francesco, dato che quest'ultimo era impegnato al fronte...(ipotesi personale).

Non capisco .... il caporal maggiore è il beneficiario della medaglia non il comandante.

Scusate ho fatto confusione, volevo dire che comunque la medaglia è stata conferita al Caporal Maggiore Lusconi Francesco non dal comandante ma dal direttore dell'ospedale perchè il comandante era impegnato al fronte (ipotesi personale).
Ho fatto un copia incolla venuto male :( :( :(
 
Top
view post Posted on 26/4/2021, 11:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (ferrea mole @ 26/4/2021, 12:11) 
CITAZIONE (GiovanniOreste @ 26/4/2021, 10:22) 
Ciao argomento interessante, ma purtroppo non so dirti granché, è probabile che come dici tu, la medaglia gli sia stata conferita in convalescenza proprio dal direttore dell'ospedale e non dal Caporal Maggiore Lusconi Francesco, dato che quest'ultimo era impegnato al fronte...(ipotesi personale).

Non capisco .... il caporal maggiore è il beneficiario della medaglia non il comandante.

Questione di tempismo e le nostre risposte si sono pressoché accavallate. In ogni caso è come ribadisci, ma ho anche specificato che l’errore è assolutamente lecito perché il mio modo di formulare la frase è ingannatorio.

CITAZIONE (GiovanniOreste @ 26/4/2021, 12:21) 
CITAZIONE (ferrea mole @ 26/4/2021, 12:11) 
Non capisco .... il caporal maggiore è il beneficiario della medaglia non il comandante.

Scusate ho fatto confusione, volevo dire che comunque la medaglia è stata conferita al Caporal Maggiore Lusconi Francesco non dal comandante ma dal direttore dell'ospedale perchè il comandante era impegnato al fronte (ipotesi personale).
Ho fatto un copia incolla venuto male :( :( :(

E questa è, effettivamente, anche un’ipotesi molto plausibile. :)
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2021, 17:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
222
Location:
FRANCE

Status:


Ciao,

Credo che il caporal maggiore Lusconi Francesco era in forza all'ospedale da campo ed é quindi il suo comandante (direttore) a proporlo per la decorazione tedesca.

Non puo' questo direttore proporre un soldato di altro reparto (anche se ricoverato o in convalescenza) per una medaglia di cui non conosce il passato.
 
Top
view post Posted on 26/4/2021, 18:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (artigliere @ 26/4/2021, 18:50) 
Non puo' questo direttore proporre un soldato di altro reparto (anche se ricoverato o in convalescenza) per una medaglia di cui non conosce il passato.

Ed è proprio questa considerazione ad avermi lasciato perplesso.

CITAZIONE (artigliere @ 26/4/2021, 18:50) 
Credo che il caporal maggiore Lusconi Francesco era in forza all'ospedale da campo ed é quindi il suo comandante (direttore) a proporlo per la decorazione tedesca.

Il discorso filerebbe alla perfezione, se così fosse non ci sarebbe appunto niente di strano. Quello che però mi dà da pensare, è il motivo per cui è riportato il numero di Posta Militare della Pasubio (alle cui dipendenze non è mai stato assegnato l’ODC 835, che sembra in ogni caso non comparire proprio in generale in nessuna testimonianza) insieme tralaltro alla foto scattata a Gorlowka, località interessata da scontri sostenuti con il maggiore sforzo proprio da questa Divisione.
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2021, 19:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


ciao il conferimento è fatto dal comandante dell'Ospedale da campo perchè è un decorazione riguardo alla quale si maturavano dei "diritti" in funzione della permanenza al fronte determinati dal OKW tedesco. Quindi è irrilevante chi conferisce l'attestato. Credo, ma non ne sono certo, che i tedeschi abbiano dato disponibilità alla distribuzione del nastro in un periodo limitato, tra ottobre e novembre 42. Si vede che in quel momento il nostro uomo si trovava in convalescenza e ha maturato il diritto, ricevendo un documento provvisorio in attesa di quello definitivo, indirizzato alla posta militare corretta di appartenenza del soldato, cioè alla Pasubio.
Il diploma definitivo che potrebbe non essere mai arrivato, infatti sono molto rari. Ne ho visti diversi invece provvisori.
fate caso che non si parla di medaglia ma di distintivo. cioè del solo nastrino.

PS: come ha suggerito artigliere è possibile sia stato in forza all'ospedale da campo in forma momentanea. prova a cercare il fogli matricolare magari scopri qualcosa in in piu

Edited by Radagast_ - 26/4/2021, 22:13
 
Top
view post Posted on 26/4/2021, 21:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Grazie Radagast per essere intervenuto. Il tuo punto di vista è sempre ben accetto, e mi fa piacere tu abbia voluto esprimerti a riguardo. Purtroppo andrebbe innanzitutto recuperata secondo me qualche informazione in più sulle modalità di concessione e sulla direttiva vera e propria che ne stabiliva l’attribuzione ai militari italiani. È vero, ora che ci faccio caso, il fatto che si parli di “distintivo” e non di medaglia; mi chiedo però se potesse essere una forma comune e “volgare” per indicare la decorazione o se realmente la concessione della medaglia non era prevista. Ecco perché ribadisco che intanto andrebbe ricercato il foglio d’ordini che ne autorizzava il porto e vedere in cosa consisteva. Perché in tal caso cosa ha fatto il nostro militare? Se l’è procurata privatamente per vezzo? >_<

Potrebbe essere valida l’idea di Artigliere, ma allora come si spiega come dicevo il numero di PM della Pasubio? In “forma momentanea” inquadrato nel reparto ospedaliero potrebbe comunque essere una valida ipotesi.
Il foglio matricolare potrebbe effettivamente aiutarci a capire tante cose, ma la vedo dura ignorando la classe e il comune di nascita. :(
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2021, 22:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


il militare in forza rimaneva di fatto in carico al reparto che l'aveva "prestato". per questo la sua pm rimane quella della pasubio. potrebbe essere una spiegazione.
la decorazione tedesca è autorizzata al porto con il foglio d'ordini del 12 aprile 1943 dispensa 15 ma è una conferma postuma del regio esercito rispetto alla distribuzione degli attestati di circostanza.
L'ordine invece del comando tedesco non lo conosco, mi spiace. come detto è possibile che abbia concesso la distribuzione in un periodo molto piu contenuto rispetto a quanto disposto per i soldati tedeschi.
non credo fosse un caso che si specifichi di distintivo. nel caso della medaglia rumena contro il comunismo si parla proprio di medaglia. non ho purtroppo altri elementi.
 
Top
view post Posted on 26/4/2021, 22:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (Radagast_ @ 26/4/2021, 23:10) 
il militare in forza rimaneva di fatto in carico al reparto che l'aveva "prestato". per questo la sua pm rimane quella della pasubio. potrebbe essere una spiegazione.

Ok, questo mi sfuggiva e già ragionando in questa ottica potrebbe essere valida l’ipotesi espressa da te da Artigliere. ;)

CITAZIONE (Radagast_ @ 26/4/2021, 23:10) 
la decorazione tedesca è autorizzata al porto con il foglio d'ordini del 12 aprile 1943 dispensa 15 ma è una conferma postuma del regio esercito rispetto alla distribuzione degli attestati di circostanza.
L'ordine invece del comando tedesco non lo conosco, mi spiace. come detto è possibile che abbia concesso la distribuzione in un periodo molto piu contenuto rispetto a quanto disposto per i soldati tedeschi.

Quindi sostanzialmente quando il Regio Esercito decretó ufficialmente l’autorizzazione di tale conferimento, di fatto esso era già avvenuto nella realtà in molte circostanze.
Grazie per aver specificato il F’dO. Sembra che tanti conoscano questo aspetto, ma poi trovare qualcuno che ti dice concretamente il punto di riferimento ufficiale cui approcciarsi pare non sia così facile. :wacko:

CITAZIONE (Radagast_ @ 26/4/2021, 23:10) 
non credo fosse un caso che si specifichi di distintivo.

Ti credo. Chissà poi come si procuravano la medaglia...se effettivamente se la procuravano... =/
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2021, 22:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


non so se si procurassero la medaglia. si vedono però spesso i nastrini portati alla tedesca, al bottone della giacca. quello è un distintivo. che si sancisse quel tipo di porto? di fatto quando trovi gli attestati per la stelletta della guerra in corso leggi: "è autorizzato ad apporre sul nastrino corrispondente al distintivo della guerra in corso la stelletta per l'anno..." e la medaglia non era nemmeno stata coniata.
la dicitura per la medaglia romena era invece: "è autorizzato a fregiarsi della medaglia "crociata contro il comunismo" commemorativa della campagna antibolschevica istituita dal governo rumeno il 16 luglio 1942". Anche qui non penso l'abbiano data a tutti. Probabilmente era un numero chiuso e per un breve periodo. Anche in questo caso prima la distribuzione, dai pochi attestati che ho visto da novembre dicembre 1942, poi il foglio d'ordini del 31 maggio 1943 dispensa 22 che conferma tutto.
 
Top
view post Posted on 26/4/2021, 22:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Ricevuto il concetto, più esaustivo di così non potevi essere. Sto cercando almeno di trovare qualche foto d’epoca in cui compare il nastrino in questione portato dai nostri militari, ma anche qui non sembra impresa semplicissima. =/ Chissà dov’è la soluzione... =/
 
Web  Top
26 replies since 23/4/2021, 17:58   1390 views
  Share