Sarà rimasto contento?, ....., a voi la parola

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/5/2021, 12:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


A causa di improvvisi impegni collezionistici ho deciso di cedere alcuni pezzi forti della mia collezione sempre con la velata speranza di riuscire nella nuova avventura e credetimi non sarà nell'immediato e neanche facile.

Effettivamente ho visto del materiale che mi ha lasciato sbalordito e muto.

Di riflesso la spesa è molto impegnativa.

Un piccolo consulto con mia moglie la quale mi ha letteralmente proibito di portare a casa i soliti ciondoli, peraltro tutti uguali con un monotono nastro azzurro.

Pensa che ti ripensa, ho deciso.

In fin dei conti è la mia collezione, è il luogo dove passo il mio tempo libero e parafrasando una frase "me ne frego" aggiungo anche di tutti.

Ho deciso, cerco di accumulare parte del vil denaro necessario per la possibile ed agognata futura transazione.

Guarda e riguarda, questo mi piace, questo mi ha dato una particolare emozione, insomma mi dispiace cedere il mio materiale.

Dopo alcuni giorni di "smarrimento" la sofferta decisione.

Via tutto il materiale del "ventennio", tutto il materiale post bellico, quello americano e quello inglese.

Arrivato in una vetrina vedo un bel casco e subito penso a questo Forum dove è presente Ciosoto, un vecchio conoscente ed aggiungo anche amico, compagno di scarpinate nei vari mercatini, ottimo collezionista, particolare attento alla storia e alle uniformi inglesi.

Una telefonata non si nega a nessuno e doverosamente ho preferito lui a tanti altri contendenti.

Ho però un forte dubbio sarà rimasto contento del nuovo acquisto?
IMG_1756
 
Top
view post Posted on 8/5/2021, 13:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
399

Status:


Bello, ed anche giusto ogni tanto rinnovarsi e centrarsi su nuovi temi. Io ormai cerco e compro solo risorgimento, compresi antichi Stati, CC.NN., OMS ed AFIS. Il resto, accumulato in oltre quarant'anni, non mi attrae più. Non avendo però l'indole del commerciante, tutto rimane fermo, accumulato in scatole, alla rinfusa, con la speranza di trovare un giorno qualcuno che possa apprezzare. In bocca al lupo per il nuovo acquisto...
 
Top
view post Posted on 8/5/2021, 14:44


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
541

Status:


Ciao Valore Militare dato che anche io vagheggio da collezionista paranoico tra diverse tipologie di oggettii spesso completamente scollegati tra loro (armi,avori.porcellane,conchiglie,ecc....)
mi incuriosirebbe sapere la tematica(anche vagamente) della tua nuova passione cosi solo per curiosità
 
Top
view post Posted on 8/5/2021, 15:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (morione @ 8/5/2021, 15:44) 
Ciao Valore Militare dato che anche io vagheggio da collezionista paranoico tra diverse tipologie di oggettii spesso completamente scollegati tra loro (armi,avori.porcellane,conchiglie,ecc....)
mi incuriosirebbe sapere la tematica(anche vagamente) della tua nuova passione cosi solo per curiosità

Subito detto, una bella ragazza di 25 anni, alta bionda e con gli occhi azzurri........, così, dopo un paio di notti muoio contento. ^U^ ^U^

Ritornando a noi, visto che prediligo la raccolta dei nastri colorati azzurri però non disdegno anche l'azzurro con un palo rosso al centro e non posso dimenticare quelli tricolore...... :rolleyes:

Sostanzialmente si tratta di una collezione di medaglie molto, ma molto importanti almeno davanti ai miei occhi.

P.S. Sono quasi pronto ma la vedo dura. :B):
 
Top
view post Posted on 8/5/2021, 19:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,253
Location:
Mira (Venezia)

Status:


Non solo contento,anzi contentissimo praticamente ho fatto tutta l'autostrada a due metri dal suolo,il pezzo non è bello ma un opera d'arte.
Comunque caro mio conoscendoti e conoscendo la tua tenacia vedrai che la collezione la porti a casa.
Ti ho sempre detto che la tua collezione monocromatica l'ho sempre considerata di una monotonia assurda,mentre da parte mia considerandomi un raccoglitore seriale un giorno o l'altro mi vedrete sicuramente come protagonista in una puntata di " Sepolti in casa ".

Per quanto riguarda l'acquisto fatto da te a cui la foto non rende giustizia conto di aprire un topic il prima possibile.

Un cordiale saluto Marino
 
Top
view post Posted on 8/5/2021, 22:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
541

Status:


Forse la ragazza di 25 annni con gli occhi azzurri (anche verdi andava bene) era meglio !!
Ovviamente è una battuta si fa quel che si puo !!
 
Top
view post Posted on 9/5/2021, 10:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


bellissimo episodio e considerazioni! anche io sto pensando piano piano dopo 40 anni di "raccoglimento" di smettere qualcosa.... ho cominciato con le armi se ne sono andate la maggior parte ma ci sono le solite 3 mauser e due luger che "non se ne vogliono andare".... l'austriaco lame e pistole se ne andato tutto, restano 3/3 lame a alcuni distintivi.... il coloniale ascari cartoline e medaglie è praticamente fermo da anni, potrei, dovrei ma si rimanda sempre.... regge ancora il tedesco wehrpass/soldbuch ma con molto meno entusiasmo mentre dovrei vendere o convertire i distintivi le medaglie (tedesche e italiane varie) con scatole che non apro da mesi, tanti mesi.... le cartoline (carristi, cavalleria, franchigie illustrate) sono quello che mi diverte di più.... ma non è facile per un collezionista lasciare : come abbandonare un cane....
 
Top
view post Posted on 9/5/2021, 10:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Un cane non ti tradisce mai a differenza di qualche finto amico.

Ritornando alla collezione, trovo ancora il piacere nella raccolta delle medaglie al Valore Militare solo perchè sono nominative e pertando mi danno uno stimolo alla ricerca.

Tutto il resto può diventare materiale di scambio per la gioia di qualche spero giovane collezionista.

Ritornando al post, sono contento che il buon Ciosotto sia volato a casa con l'acquisto effettuato.
 
Top
view post Posted on 9/5/2021, 10:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
523
Location:
Reggio Emilia

Status:


Pezzo bellissimo, complimenti ad entrambi.
Carmelo, sono sicuro ci stupirai ancora!!! Sei un grande, anche grazie a queste decisioni, sicuramente non facili 😟😟.. per un collezionista.
Ma bisogna andare avanti, sempre 🇮🇹
 
Top
view post Posted on 9/5/2021, 20:08


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (mufasa2 @ 9/5/2021, 11:24) 
bellissimo episodio e considerazioni! anche io sto pensando piano piano dopo 40 anni di "raccoglimento" di smettere qualcosa.... ho cominciato con le armi se ne sono andate la maggior parte ma ci sono le solite 3 mauser e due luger che "non se ne vogliono andare".... l'austriaco lame e pistole se ne andato tutto, restano 3/3 lame a alcuni distintivi.... il coloniale ascari cartoline e medaglie è praticamente fermo da anni, potrei, dovrei ma si rimanda sempre.... regge ancora il tedesco wehrpass/soldbuch ma con molto meno entusiasmo mentre dovrei vendere o convertire i distintivi le medaglie (tedesche e italiane varie) con scatole che non apro da mesi, tanti mesi.... le cartoline (carristi, cavalleria, franchigie illustrate) sono quello che mi diverte di più.... ma non è facile per un collezionista lasciare : come abbandonare un cane....

Se ci sono armi e gli anni avanzano ci sono problemi.... anche con parenti idonei per lasciare la propria collezione.
A volte "modificare" il proprio indirizzo collezionistico è dovuto alla necessità di non creare rogne agli eredi.
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 07:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (ferrea mole @ 9/5/2021, 21:08) 
CITAZIONE (mufasa2 @ 9/5/2021, 11:24) 
bellissimo episodio e considerazioni! anche io sto pensando piano piano dopo 40 anni di "raccoglimento" di smettere qualcosa.... ho cominciato con le armi se ne sono andate la maggior parte ma ci sono le solite 3 mauser e due luger che "non se ne vogliono andare".... l'austriaco lame e pistole se ne andato tutto, restano 3/3 lame a alcuni distintivi.... il coloniale ascari cartoline e medaglie è praticamente fermo da anni, potrei, dovrei ma si rimanda sempre.... regge ancora il tedesco wehrpass/soldbuch ma con molto meno entusiasmo mentre dovrei vendere o convertire i distintivi le medaglie (tedesche e italiane varie) con scatole che non apro da mesi, tanti mesi.... le cartoline (carristi, cavalleria, franchigie illustrate) sono quello che mi diverte di più.... ma non è facile per un collezionista lasciare : come abbandonare un cane....

Se ci sono armi e gli anni avanzano ci sono problemi.... anche con parenti idonei per lasciare la propria collezione.
A volte "modificare" il proprio indirizzo collezionistico è dovuto alla necessità di non creare rogne agli eredi.

assolutamente vero..... mi raccontava un amico poliziotto di una questura qui attorno che il questore (per il poco tempo che hanno) ha mandato una lettera bonaria alle cartelle di armi "non mosse" da decenni per informare dei reati penali sulle omesse norme di custodia (cassaforti e armadi e antifurto) e sui certificati medici da produrre: è una processione di vecchiette ed eredi, hanno un stanzone di armi consegnate spontaneamente da distruggere, perchè gli armieri non ritirano nulla....
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 15:13


Group:
UTENTE
Posts:
558
Location:
avezzano

Status:


Considerazioni amare.... è il viaggio che volge al termine!
Ma io ancora non riesco a rassegnarmi.
Il pensiero di abbandonare mi ha sfiorato, ma l'ho scacciato subito.
Sono sempre in cerca di pezzi, armi soprattutto, che escono dalle cantine o vengono destinati al macero ed io tento di salvarne qualcuno...
Per quando sarà..... Lascerò istruzioni ai famigliari per evitare la distruzione o la dispersione di quanto affannosamente raccolto.
Ma per ora rifiuto l'idea e persevero...
Certo che prima o poi il problema si presenterà, ma intanto va bene così.
Buona serata a tutti
Gianni
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/5/2021, 08:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Io ho 63 anni, sono figlio e nipote di collezionisti.

Mio nonno paterno fu collezionista di armi antiche ed armature; la sua collezione subì un duro colpo a causa dei bombardamenti che sconvolsero Torino tra il 1944 ed il 1945, cui si aggiunsero le spoliazioni (furti e saccheggi, per dirla tutta) a seguito della "liberazione".

Mio padre, dopo la prigionia, "riprese" la collezione, ritrovando pezzi appartenuti a suo padre ed aggiungendone di suo e fu uno dei fondatori dell'Accademia di San Marciano, che tantissimo diede all'oplologia.

Quando mio papà morì, nel 2008, dovetti subire ogni sorta di pressione e financo vere angherìe, per il semplice passaggio ereditario della collezione. Io "resistetti" ed in qualche caso, reagii anche con durezza, vedendo violati i miei diritti. Violati da coloro nei quali io confidavo quale Cittadino, per la tutela della sicurezza pubblica.

"Resistenza" premiata infine, allorché incontrai un funzionario che riconobbe ogni mio diritto e si scusò per quanto dovetti passare per far valere -appunto- il mio diritto.

Ma ne è valsa la pena, perché quella collezione mi divenne ancor più preziosa moralmente e vedo che la amano anche i miei figli, ancorché molto giovani.

Inoltre, ormai da 45 anni, colleziono ordini e decorazioni della ex monarchia austriaca e sono felice di ciò che ho messo assieme, felice anche di aver partecipato alle vendite che dissolsero la collezione dell'indimenticato Prof. Fattovich, acquistando miratamente -pur con sacrificio- quei pezzi che per me avevano un grande significato in ricordo della nostra conoscenza e dell'amicizia di cui mi onorò.

Pezzi ove le descrizioni di catalogo, brevi per necessità, omisero dettagli fondamentali circa la provenienza ed altro.
Che ne sarà della mia collezione? Non lo so, perché è tuttora il mio hobby ed il "progetto culturale" della mia vita.

I miei figli vorranno continuare? Bene.
Non avranno interesse? Va bene lo stesso: vorrà dire che, con le parole di von Heyden, la mia collezione, tutta già pur accuratamente catalogata, verrà dispersa, "continuando a vivere" nelle collezioni ove i singoli pezzi confluiranno.

È la vita. Ed una collezione non è giusto che muoia col suo proprietario o finisca magari dimenticata, nei depositi di un museo. Essa deve continuare a vivere. Essa deve essere alimento e linfa di future collezioni.

Ragione questa per me fondamentale, affinché il collezionismo non muoia.

Edited by Elmar Lang - 13/5/2021, 10:06
 
Top
view post Posted on 13/5/2021, 21:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
399

Status:


CITAZIONE (Elmar Lang @ 13/5/2021, 09:39) 
Io ho 63 anni, sono figlio e nipote di collezionisti.

Mio nonno paterno fu collezionista di armi antiche ed armature; la sua collezione subì un duro colpo a causa dei bombardamenti che sconvolsero Torino tra il 1944 ed il 1945, cui si aggiunsero le spoliazioni (furti e saccheggi, per dirla tutta) a seguito della "liberazione".

Mio padre, dopo la prigionia, "riprese" la collezione, ritrovando pezzi appartenuti a suo padre ed aggiungendone di suo e fu uno dei fondatori dell'Accademia di San Marciano, che tantissimo diede all'oplologia.

Quando mio papà morì, nel 2008, dovetti subire ogni sorta di pressione e financo vere angherìe, per il semplice passaggio ereditario della collezione. Io "resistetti" ed in qualche caso, reagii anche con durezza, vedendo violati i miei diritti. Violati da coloro nei quali io confidavo quale Cittadino, per la tutela della sicurezza pubblica.

"Resistenza" premiata infine, allorché incontrai un funzionario che riconobbe ogni mio diritto e si scusò per quanto dovetti passare per far valere -appunto- il mio diritto.

Ma ne è valsa la pena, perché quella collezione mi divenne ancor più preziosa moralmente e vedo che la amano anche i miei figli, ancorché molto giovani.

Inoltre, ormai da 45 anni, colleziono ordini e decorazioni della ex monarchia austriaca e sono felice di ciò che ho messo assieme, felice anche di aver partecipato alle vendite che dissolsero la collezione dell'indimenticato Prof. Fattovich, acquistando miratamente -pur con sacrificio- quei pezzi che per me avevano un grande significato in ricordo della nostra conoscenza e dell'amicizia di cui mi onorò.

Pezzi ove le descrizioni di catalogo, brevi per necessità, omisero dettagli fondamentali circa la provenienza ed altro.
Che ne sarà della mia collezione? Non lo so, perché è tuttora il mio hobby ed il "progetto culturale" della mia vita.

I miei figli vorranno continuare? Bene.
Non avranno interesse? Va bene lo stesso: vorrà dire che, con le parole di von Heyden, la mia collezione, tutta già pur accuratamente catalogata, verrà dispersa, "continuando a vivere" nelle collezioni ove i singoli pezzi confluiranno.

È la vita. Ed una collezione non è giusto che muoia col suo proprietario o finisca magari dimenticata, nei depositi di un museo. Essa deve continuare a vivere. Essa deve essere alimento e linfa di future collezioni.

Ragione questa per me fondamentale, affinché il collezionismo non muoia.

Difficile non quotare il post di Elmar Lang, che tra l'altro ho scoperto abbia la mia stessa età, e non condividerlo in toto. Io non ho figli, nipoti assolutamente disinteressati, nessun altro in famiglia al di fuori di mia moglie. Che fare ? Continuare, imballare tutto, vendere ? Forse vale la pena di seguire il consiglio di mia moglie: "vendi tutto fintanto lo puoi fare tu, io delle tue cose non saprei proprio cosa farmene..."
 
Top
view post Posted on 14/5/2021, 09:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


.... riprendo e sottolineo : "Difficile non quotare il post di Elmar Lang"


scrivevo sopra lasciare-cedere le nostre collezioni come abbandonare un cane, ma appunto c'è un momento in cui bisogna pensare a chi si prenderà cura del nostro cane quando non potremo più pensare a lui...... e quando appunto non abbiamo eredi amanti degli animali bisogna pensare dove andranno a finire per tempo....
 
Top
17 replies since 8/5/2021, 12:58   1545 views
  Share