Sarà rimasto contento?, ....., a voi la parola

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2021, 18:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,696

Status:


....diciamo che la mia collaborazione con il museo di montecchio è una 'preparazione mentale' ad un futuro (spero lontano) altrimenti inglorioso x le mie carabattole.
Vendere, quelle poche volte che lo faccio, è sempre sentimentalmente problematico, anche quando di tratta della tanto bistrattata militaria post
dalla militaria UK ormai siamo andato proprio OT,.
 
Top
view post Posted on 12/12/2021, 00:43
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,782

Status:


Io credo che si tratti più che altro di una questione legata all'età - anagrafica e collezionistica - e ad altre variabili che possono influenzare in un dato momento della nostra vita questa tanto temuta decisione.
Ho sempre pensato e serenamente creduto di non essere veramente "proprietario" dei pochi pezzi che ho in collezione, ma di esserne il fortunato e temporaneo custode. Tutti i pezzi che abbiamo in collezione sono passati da molte mani prima di arrivare alle nostre, molti di essi hanno attraversato il tempo e sono stati testimoni di eventi di cui noi ora faticosamente ricostruiamo la storia, un valore aggiunto per chi verrà dopo di noi, per quelle risorse giovani che - se vorranno - raccoglieranno il nostro testimone.
Legarsi agli oggetti è per un collezionista, inevitabile. Alienarli è, salvo rari casi di continuità familiare, inevitabile.
Il punto è che a parità di risorse i più maturano prima o poi il convincimento che quel valore, quel denaro, possa trovare in altro maggiore soddisfazione e probabilmente è questo pensiero che nei decenni muove il nostro settore e il mercato ad esso collegato.
Io non so quando arriverà il momento di decidere ma so che nella mia mente sta facendo capolino a intermittenza e questo è un segnale che vivo in modo tutt'altro che allarmante, come una fisiologica necessità che inizia a manifestarsi e che prima o poi si esprimerà.
Già un grosso taglio è stato dato negli anni scorsi, uno sfoltimento terapeutico, una manovra di alleggerimento...
Quando il momento arriverà mi consolerà il fatto che altri possano godere di quanto in questi anni mi ha compiaciuto e gratificato.
E se riuscirò a trasformare gli oggetti in una bella esperienza o in un lascito sarò ancora più contento.
Per intanto ho completato in questi giorni l'inventario, assegnato ad ogni oggetto un codice e un valore, acquistato una confezione di cartellini da apporre su ogni copricapo, su ogni giubba... perchè nel novero delle possibilità concrete che possono manifestarsi c'è anche quella - Dio non voglia - che manchi il tempo e l'occasione di essere liquidatori di se stessi...
Rimanete sintonizzati, dunque, e siate parsimoniosi perché quando accadrà venderò cara la pelle!!! :D :XD: :D :XD:
 
Top
view post Posted on 12/12/2021, 13:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,422

Status:


Io sono relativamente giovane ma ho venduto il 90% della mia collezione, e qualche utente ne è rimasto contento, e ho comprato una bella casa per me e la mia famiglia.
Tutto questo senza pensarci 2 volte e senza rimpianti. Nel tempo avevo accumulato troppo materiale e non avevo spazio per esporlo. Ad oggi,è entrato un solo pezzo nuovo e per di più raro, intoccato, da famiglia e regalato..... meglio di così!
 
Top
17 replies since 8/5/2021, 12:58   1545 views
  Share