Fibbia Austriaca WW1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2021, 08:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Sicuramente ne avrete viste tante, e questa fibbia da scavo dall’aspetto vissuto non susciterà la vostra meraviglia. Ma essendo il primo esemplare che si aggiunge alla mia raccolta, nel tentativo di creare un angolino dedicato appunto alle truppe austriache e tedesche della Grande Guerra, avevo piacere nel mostrarvela. Noto che sicuramente, facendo un paragone con altri pezzi che ho avuto modo di osservare, manca del “passante” per il cinturone, tuttavia ha conservato il suo ponticello. Detto ciò, volevo chiedervi se magari fosse possibile ipotizzare una datazione più precisa/ aspetti costruttivi che i miei occhi inesperti non sanno individuare, oltre che ovviamente un parere spassionato dai più navigati in questo settore.

7D429858-5B91-47A9-B770-CCD6E2D6FACD

5D09BD1B-1552-47AC-9A6A-60CEDC11871D
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2021, 10:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,927
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


Incredibile ne ho una uguale, da scavo come la tua! La datazione è molto difficile, non ne ho idea neanch'io!
 
Top
view post Posted on 26/5/2021, 11:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (GiovanniOreste @ 26/5/2021, 11:21) 
Incredibile ne ho una uguale, da scavo come la tua! La datazione è molto difficile, non ne ho idea neanch'io!

Perché allora non riunire i gemelli separati alla nascita? X) Appena puoi se riesci posta pure la tua fibbia. Resto sorpreso dallo stato di conservazione più che ottimo, mi riferisco in particolar modo ai dettagli dell’Aquila, per un pezzo comunque da scavo. Questo proviene all’incirca dalla zona del fronte sulle Dolomiti, nel Bellunese. Il tuo sai da dove viene?
 
Web  Top
view post Posted on 27/5/2021, 08:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,927
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


Ciao la mia proviene dalla zona vicino al forte Lavarone in Trentino, adesso la cerco e a breve la posto!
 
Top
view post Posted on 27/5/2021, 16:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,927
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


fibbia_austriaca_davantifibbia_austriaca__2_
Eccola!
Ciao!
 
Top
view post Posted on 27/5/2021, 17:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Complimenti, molto bella anche la tua. ;) Sto sviluppando il concetto che, ahimè, non si riesce a capire il fascino di un determinato oggetto finché non si ha modo di possederne almeno un esemplare; ciò sta succedendo con le fibbie austriache per esempio, che ora ho modo di apprezzare maggiormente unito al desiderio di voler approfondire l’argomento. :)
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2021, 07:09
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Quella di GiovanniOreste sembrerebbe essere in lega di ottone mentre quella di WW2 in materiale ferroso...è solo un'impressione?
 
Top
view post Posted on 28/5/2021, 08:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,927
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


Si impressione esatta!
 
Top
view post Posted on 28/5/2021, 08:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 28/5/2021, 08:09) 
Quella di GiovanniOreste sembrerebbe essere in lega di ottone mentre quella di WW2 in materiale ferroso...è solo un'impressione?

Penso tu abbia intuito bene Adriano. :b:

A questo punto il dubbio sorge spontaneo, specie per un neofita dell’argomento come me. Ma di che materiale erano fatte di norma? Il fatto che la mia possa avere questo aspetto “ferroso”, può essere visto nell’ottica delle produzioni ersatz?

Contrordine: non si tratta di ferro; ho provato con un magnete e non c’e alcun tipo di attrazione.

Edited by WW2 - 28/5/2021, 11:31
 
Web  Top
view post Posted on 29/5/2021, 09:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Questa è la mia, già presentata, stesso periodo, diverso modello, materiale verosimilmante ottone, "Regno di Prussia Corona di Guglielmo II con corona trionfale" , ovviamente ante 1918.

2_-_Copia_5

1a_-_Copia_0
 
Top
view post Posted on 29/5/2021, 12:07
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Anche per quelle da ufficiale italiano, i materiali sono i più disparati...
 
Top
view post Posted on 29/5/2021, 19:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Grazie a tutti per essere intervenuti. Come dicevo, è un argomento che sta crescendo d’interesse in me e vorrei sicuramente arricchire la raccolta con più pezzi, magari affacciandomi anche al versante tedesco.
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2021, 13:00


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
321

Status:


le fibbie in ottone au come quelle presentate, sono state istituite nel 1888 e usate ad esaurimento fino a fine guerra, anche se nel 16 fu previsto tramite ordinanza il loro ritiro in quanto troppo visibili in zona di guerra.. Se son da scavo come queste, a volte il colpo d'occhio è diverso per via di diversa ossidazione. Sono state usate in ottone fino inizio guerra, poi per risparmiare le han fatte in ferro. Esistono anche in zinco/kriegsmetall e sono molto rare. Parliamo del modello come questo presentato, ovvero stampate, poi esistono parecchie varianti di fornitura privata, con aquila applicata e smontabile (salvo un modello che era rivettata, in uso alle truppe di montagna) nonchè un modello di fine guerra con doppio fregio austro e aungarico, pure lui smontabile. C'erano poi anche fibbie con lo stemma ungherese

ah si, quasi tutti i modelli di fibbie au son stati ben che falsificati quindi occhio
 
Top
view post Posted on 2/8/2021, 13:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Se ho ben capito la mia presentata qui sopra e' nella stanza sbagliata, in quanto Regno di Prussia (Germania) anziche' Austria-Ungheria?
niemand
 
Top
view post Posted on 2/8/2021, 19:42


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
321

Status:


beh, la discussione riguardava una fibbia austriaca...
 
Top
27 replies since 25/5/2021, 08:39   1995 views
  Share