Un paio di giacche militari USA, DCU e ACU

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/5/2021, 17:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
169
Location:
italia

Status:


Guardando bene a me più cha la 10th Mount. Div. mi pare possa trattarsi della 173rd Airborne Brigade visto l'alone del tab e la cucitura dei bordi che sono perpendicolari non bombati come la X.


Saigon70
 
Top
view post Posted on 27/5/2021, 18:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (gargoyle1970 @ 27/5/2021, 18:11) 
Guardando bene a me più cha la 10th Mount. Div. mi pare possa trattarsi della 173rd Airborne Brigade visto l'alone del tab e la cucitura dei bordi che sono perpendicolari non bombati come la X.


Saigon70

Sarebbe anche un’ ipotesi più che valida, in linea con un eventuale brevetto di paracadutismo presente sul petto.
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2021, 08:20

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,249

Status:


CITAZIONE (gargoyle1970 @ 27/5/2021, 18:11) 
Guardando bene a me più cha la 10th Mount. Div. mi pare possa trattarsi della 173rd Airborne Brigade visto l'alone del tab e la cucitura dei bordi che sono perpendicolari non bombati come la X.

Saigon70

Sì, potrebbe anche essere, mi pare una giusta osservazione. Teniamo presente comunque che il brevetto da paracadutista non è un'esclusività del personale inquadrato nei reparti "airborne", questo ufficiale potrebbe averlo anche conseguito in una diversa occasione nel corso del suo programma di formazione e di addestramento o nel corso della sua carriera. La 173a Airborne Brigade poi, com'è noto, utilizzò in teatro DCU modificate con l'apposizione delle tasche omerali, può comunque essere che passando a nuovo incarico sia tornato ad indossare la DCU "standard". Vi sono poi reparti che si fregiano del titolo "airborne" a titolo speciale, ad esempio quelli inquadrati nel XVIII Army Corps, perciò si potrebbe pensare anche alla patch della 18th Artillery Brigade... Insomma, non si può escludere a priori nessuna ipotesi, neppure quella che invece del brevetto da paracadutista si tratti invece di quello da "air assault"...

18thfabde

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 28/5/2021, 09:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (rip-stop @ 28/5/2021, 09:20) 
CITAZIONE (gargoyle1970 @ 27/5/2021, 18:11) 
Guardando bene a me più cha la 10th Mount. Div. mi pare possa trattarsi della 173rd Airborne Brigade visto l'alone del tab e la cucitura dei bordi che sono perpendicolari non bombati come la X.

Saigon70

Teniamo presente comunque che il brevetto da paracadutista non è un'esclusività del personale inquadrato nei reparti "airborne", questo ufficiale potrebbe averlo anche conseguito in una diversa occasione nel corso del suo programma di formazione e di addestramento o nel corso della sua carriera.

Un dettaglio che, giustamente, di per sè non deve influire con la sua presunta presenza su una certa appartenenza ai reparti “Airborne”. Purtroppo, torniamo sempre al solito fatto concreto...ovvero che siamo nel campo delle supposizioni e una certezza non potremo averla mai. Il fatto che, specialmente ad occhio nudo, si possa supporre della presenza di un Tab sulla “Combat Patch” e di una sua data forma, certamente screma un po’ di possibilità da escludere a priori; ma anche qui poi potremmo trovare tanti di quegli esempi da considerare che comunque è difficile capire realmente in quale caso specifico potremmo trovarci.

Ovviamente, sempre che sia realmente un “brevetto da paracadutista”...perché anche qui la certezza non c’è.
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2021, 18:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
169
Location:
italia

Status:


CITAZIONE (rip-stop @ 28/5/2021, 09:20) 
CITAZIONE (gargoyle1970 @ 27/5/2021, 18:11) 
Guardando bene a me più cha la 10th Mount. Div. mi pare possa trattarsi della 173rd Airborne Brigade visto l'alone del tab e la cucitura dei bordi che sono perpendicolari non bombati come la X.

Saigon70

Sì, potrebbe anche essere, mi pare una giusta osservazione. Teniamo presente comunque che il brevetto da paracadutista non è un'esclusività del personale inquadrato nei reparti "airborne", questo ufficiale potrebbe averlo anche conseguito in una diversa occasione nel corso del suo programma di formazione e di addestramento o nel corso della sua carriera. La 173a Airborne Brigade poi, com'è noto, utilizzò in teatro DCU modificate con l'apposizione delle tasche omerali, può comunque essere che passando a nuovo incarico sia tornato ad indossare la DCU "standard". Vi sono poi reparti che si fregiano del titolo "airborne" a titolo speciale, ad esempio quelli inquadrati nel XVIII Army Corps, perciò si potrebbe pensare anche alla patch della 18th Artillery Brigade... Insomma, non si può escludere a priori nessuna ipotesi, neppure quella che invece del brevetto da paracadutista si tratti invece di quello da "air assault"...

18thfabde

RIP-STOP

Deduzioni del tutto condivisibili, l'unico appunto che posso muovere e che la 173d Airborne Brigade utilizzo le DCU modificate con tasche omerali durante il dispiegamento Operativo in Afghanistan nel 2005/6 mentre in Iraq durante le fasi iniziali del suo dispiegamento nel Nord quando fù paracadutata non avendo ottenuto il permesso di poter transitare dalla Turchia utilizzò le classiche DCU con patch e tape in OD non essendo ancora disponibili quelle in color desert.


Saigon70
 
Top
view post Posted on 29/5/2021, 06:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
646
Location:
Trieste - Litorale Adriatico

Status:


Ciao ww2, secondo me la SSI sinistra della DCU potrebbe essere dell'US Army European Command Unit. Considerato anche la sottile striscia impressa sul lato superiore del ghost

Screenshot-20210529-073743-e-Bay

PBR
 
Top
view post Posted on 29/5/2021, 19:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


La forma c’è. Certo questo sicuramente avvallerebbe le domande che è lecito porsi sui motivi per cui una DCU possa essere stata recuperata in un mercatino d’antiquariato del Friuli piuttosto che in uno di New York. Ma so anche che sono comunque ragionamenti infondati, sapendo dei mille giri che gli oggetti possono fare in mano ai più disparati collezionisti e/o venditori. =/
Purtroppo avete espresso tutti teorie più che valide. Posso esclamare con sicurezza l’espressione “ L’accendiamo!!?”...
Pensa, la “sottile striscia sulla parte superiore del ghost”, la noto solo ora grazie alla tua osservazione. In teoria, paragonandola ora con la patch da te postata, l’ipotesi regge e anche parecchio. :)
 
Web  Top
21 replies since 25/5/2021, 13:49   700 views
  Share