Giacca coloniale o post-46?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/5/2021, 13:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Ho trovato, tra alcune divise di fanteria periodo 1933-40, questa giacca completamente smostreggiata.
Non riesco a capire, data la mia ignoranza in materia, se si tratta di qualcosa di coloniale o post-46. È in tela kaki chiara abbastanza pesante.
Grazie,

IMG_20210530_141828_3


IMG_20210530_141835_0
IMG_20210530_141901_0

IMG_20210530_141909_2


IMG_20210530_141949_6


Non presenta alcun timbro. Probabilmente è fatta su misura.
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2021, 16:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 30/5/2021, 14:33) 
Ho trovato, tra alcune divise di fanteria periodo 1933-40, questa giacca completamente smostreggiata.
Non riesco a capire, data la mia ignoranza in materia, se si tratta di qualcosa di coloniale o post-46. È in tela kaki chiara abbastanza pesante.
Grazie,
Non presenta alcun timbro. Probabilmente è fatta su misura.

La butto lì, avendo le foto
dei "miei "mogadisciani" AFIS?, magari riciclata
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/5/2021, 17:48


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Da puro Ignorante avrei pensato anch' io Afis😇
 
Top
view post Posted on 30/5/2021, 18:15
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Durante il periodo dell'AFIS non esistono giubbe concepite espressamente per quella circostanza, a parte le varie tenute con pantaloni corti e camicia...vennero utilizzate o le giubbe bianche estive tipo REI oppure le uniformi in tela kaki estive modello '48...
Questa mi sembra di notare che ha una specie di falsa martingala sui reni ed è priva di spacco...non è una caratteristica tipica delle giubbe dell'Esercito italiano, che generalmente nel periodo '50-'60 erano tutte munite di cinturino...
 
Top
view post Posted on 31/5/2021, 00:57
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


A prima vista non sembrerebbe Italiana.
Insolite le pattine delle tasche,molto generose.

L'unica ipotesi di Italianità (anche se ipotesi remota) che potrei avanzare è questa:

La Regia Marina negli anni 30 aveva un uniforme kaki coloniale con giubba a quattro bottoni,revers a dente,controspalline mobili del tipo in uso,quattro tasche applicate con doppia piega centrale e con pattina dritta ( c'era anche un modello,credo iniziale,con tasche applicate senza pieghe,che nella parte superiore finivano a punta con un asola,e venivano chiuse da un bottone dorato).
Mi pare (ma dovrei consultare un testo che non ho sottomano) che sul retro fosse presente una martingala.
Di certo questa divisa era usata nelle colonie.
Potrebbe essere il caso della nostra uniforme misteriosa,e le generose pattine frutto di gusto personale o di un sarto coloniale locale?
 
Top
view post Posted on 31/5/2021, 08:29
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Forse ti riferisci a questa?

Raffaele_de_Courten

Se fosse, strane le abbondanti pattine, la finta martingala e la mancanza di spacco...
 
Top
view post Posted on 31/5/2021, 08:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


La mia è di un tessuto più leggero. Però, come taglio, sembra quella.
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2021, 12:27
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Resta il dubbio circa falsa martingala ed assenza dello spacco posteriore...
 
Top
view post Posted on 31/5/2021, 14:49
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


La martingala mi pare che ci fosse (c'era un dettagliato articolo su un numero di "Uniformi ed Armi" di fine anni 90 che non ho adesso sottomano).
Circa l'assensa dello spacco centrale non saprei.
Il tessuto in cui veniva realizzata questa divisa andava dal gabardine al rasatello di cotone,diciamo che in gran parte rispecchiava quanto a varianti di colore e peso dei tessuti ciò che negli stessi anni si vedeva con la sahariana.
Questa particolare divisa si portava con il casco coloniale o con il berretto rigido con copertina kaki o bianca.

Se si tratta di un uniforme militare Italiana,l'unica che presenta caratteristiche che possano portare ad una qualche identificazione con quella qui postata sarebbe questa uniforme della Marina.

Altrimenti potrebbe essere una divisa straniera..ma di quale nazione,e cosa ci faceva in un lotto Italiano degli anni a ridosso della II guerra mondiale?
Consideriamo anche che la presenza di pattine dritte su tutte le tasche di una giubba è riconducibile (che io ne sappia) solo a molti modelli dell''uniformologia Italiana; lo schema per la maggior parte delle altre nazioni è pattine superiori a punta,pattine inferiori dritte.

Di sicuro,secondo me non è riconucibile al periodo AFIS.

P.S.
Inserisco una curiosità.
L'equivalente della Royal Navy negli stessi anni.

img960

Edited by carpu - 31/5/2021, 16:36
 
Top
view post Posted on 31/5/2021, 15:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Questo è quella che sta sul Regolamento del 1937. Avevo già inserito questo intervento ma non è apparso, per cui lo rimetto.
coloniale_marina_0
Le tasche sono diverse, uguali a quelle dell'Ammiraglio in foto, ha la martingala ma non ha lo "spacco". Essendo di sartoria sarà stato un "capriccio" dell'ufficiale o del sarto.
Penso sia proprio questa.
Il foro per le stellette è ben rifinito, non so se altre nazioni portassero qualcosa di simile al bavero.
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2021, 15:34
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


Questa dovrebbe essere una delle versioni.
C'e ne era una anche senza pattine,e con le tasche applicate che finivano a punta,che credo sia precedente a questa.

La mia impressione è che ( ma cercherò di recuperare al più presto quel numero di "Uniformi ed Armi"),e che si sia passati da tasche e taschini applicati senza patte con termine a punta,a tasche e taschini applicati senza patte e termine dritto (nella foto sopra) a tasche e taschini applicati con doppia piega centrale e pattine ditte.
C'è comunque l'evidenza fotografica di quest'ultimo modello (nella foto dell'Ammiraglio,anche l'Ufficiale accanto a lui ha lo stesso tipo di tasca).

Resta nel nostro caso l'assenza d spacco centrale,ma tutte le altre caratteristiche sembrerebbero combaciare.

I buchi sul colletto della giubba sono compatibili con la presenza di stellette metalliche?
Mi sembrerebbe di si.
 
Top
view post Posted on 1/6/2021, 17:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Questi sono i fori per le stellette, abbastanza rifiniti. E questo l'ho trovato un una tasca, volevo mettere i bottoni della R. Marina ed ho trovato il fregio. IMG_20210601_174947_4IMG_20210601_180410_0
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2021, 17:27
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Sorbole!Quindi o è finito li per caso oppure è una uniforme da marcia coloniale del Regio Esercito con un taglio fuori ordinanza per quanto riguarda bavero, finta martingala e assenza di spacco...mah!
 
Top
view post Posted on 1/6/2021, 17:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Come avevo detto era un un blocco di un ten.col. di Fanteria.
Però, dai nastrini dello stesso, non c'è alcun riferimento alle colonie.
Per cui ogni supposizione è lecita!
Che sia Italiana non c'è alcun dubbio, il resto sono solo, come detto, supposizioni!
Il venditore non mi ha saputo dire altro. C'era anche un berretto da sottotenente medico, periodo 2 g.m. e materiale di un sten. Medico, recentissimo.
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2021, 18:00
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 1/6/2021, 18:27) 
Sorbole!Quindi o è finito li per caso oppure è una uniforme da marcia coloniale del Regio Esercito con un taglio fuori ordinanza per quanto riguarda bavero, finta martingala e assenza di spacco...mah!

A questo punto tutto può essere.
Anche una coloniale fuori ordinanza.
Molto fuori ordinanza.

CITAZIONE (terzoverbano @ 1/6/2021, 18:58) 
Come avevo detto era un un blocco di un ten.col. di Fanteria.
Però, dai nastrini dello stesso, non c'è alcun riferimento alle colonie.

Si però kaki,non può che essere coloniale.
Dopoguerra non è sicuro al 100%.
 
Top
18 replies since 30/5/2021, 13:33   1059 views
  Share