S.Pietro al Natisone fraz.Azzida 1944

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2021, 13:42


Group:
UTENTE
Posts:
277

Status:


Azzida è una frazione di San Pietro al Natisone (Udine).
E' il marzo 1944 quando viene scattata questa foto durante operazioni antipartigiane.
(..notate il milite italiano che presenta le armi al reparto in transito)

s

La scritta sul retro della foto "M.G.K. (M.G. Kompanie)" aiuta nell'identificazione del reparto;
dovrebbe trattarsi di uomini del Res.Geb.Jg.Rgt.137 (3. e 4 (s.MG) Kp. ) della 188 Res.Geb.Div.

img176b

A seguito della situazione venutasi a creare nell' OZAK, il 15 febbraio 1944 l'A.Gr. von Zangen emana un ordine
di trasferimento nell'OZAK, di tutte le parti della 188 Res.Geb.Div. presenti nella zona di operazioni
dell'Alpenvorland (OZAV); ma prima deve essere trovata una soluzione al problema della forte presenza nei
reparti di reclute slovene (Res.Geb.Jg.Rgt. 136 e137). per sottrarle così da una possibile influenza della
propaganda partigiana.
Pur comportando l'indebolimento dei reggimenti viene così deciso il loro spostamento altrove.
Il trasferimento della divisione inizia alla fine del febbraio 1944 e viene completato il 9 marzo 1944 .
Alla divisione viene assegnato il compito fondamentale di addestramento delle reclute e in più quello
i sorveglianza locale.
La divisione che appartiene alla riserva è considerata idonea a partecipare ad azioni belliche.
Il Res.Geb.Jg.Rgt.137 viene così distribuito: Rgt.Stab.Pi.Kp., 6.Kp. e ROB-Kurs ( Reserve-Offizier-Bewerber/
Corso di addestramento per allievi ufficiali della riserva) a Caporetto; Stab/I.Btl., 1. e 5. (s.) Kp. a Cividale;
2.Kp. a Creda; 3. e 4 (s.MG) Kp. a San Pietro al Natisone; Stab/II. Btl., 7., 8., 9 e 10 Kp. a Tolmino.


Ed ecco il posto oggi, sullo sfondo la Chiesa di San Giacomo Maggiore Apostolo della frazione di Azzida.

chiesa

Ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 6/6/2021, 20:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


il luogo mi pare proprio quello, bravo!
 
Top
view post Posted on 7/6/2021, 10:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,203
Location:
riviera di levante

Status:


manca l'uva!
 
Top
view post Posted on 7/6/2021, 10:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Molto molto interessante. :) Mi capita spesso di passare da S.Pietro al Natisone ed è scontato che la prossima volta mi verrà inevitabilmente da pensare allo spunto di ricerca e riflessione che ci hai proposto, soffermandomi un po’ di più in quel tratto di strada.

Gran bella foto.
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2021, 17:18


Group:
UTENTE
Posts:
277

Status:


CITAZIONE (REuccio @ 6/6/2021, 21:17) 
il luogo mi pare proprio quello, bravo!

Ti ringrazio :b:
..il posto è quello e non si scappa.

CITAZIONE (wacken @ 7/6/2021, 11:44) 
manca l'uva!

...qualche cosa di diverso deve pur esserci ;)
 
Top
view post Posted on 7/6/2021, 18:00


Group:
UTENTE
Posts:
277

Status:


CITAZIONE (WW2 @ 7/6/2021, 11:46) 
Molto molto interessante. :) Mi capita spesso di passare da S.Pietro al Natisone ed è scontato che la prossima volta mi verrà inevitabilmente da pensare allo spunto di ricerca e riflessione che ci hai proposto, soffermandomi un po’ di più in quel tratto di strada.

Gran bella foto.

Ti ringrazio :b:
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 10:52

Aldo dice 26x1

Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
48
Location:
Fossano (Cuneo)

Status:


Ottimo lavoro di ricucitura storica.. Complimenti! sicuramente servirà a chi si occupa dei fatti in quella zona, sarebbe interessante ricostruire il reparto italiano a cui appartiene il milite (con il fez?) che presenta l'arma.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/7/2021, 12:36


Group:
UTENTE
Posts:
277

Status:


CITAZIONE (26x1 @ 10/6/2021, 11:52) 
Ottimo lavoro di ricucitura storica.. Complimenti! sicuramente servirà a chi si occupa dei fatti in quella zona, sarebbe interessante ricostruire il reparto italiano a cui appartiene il milite (con il fez?) che presenta l'arma.

Ti ringrazio :b:
 
Top
7 replies since 6/6/2021, 13:42   575 views
  Share