Elmetto lippman usato dopo della prima GM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2021, 19:20


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
44

Status:


Salve,

Mi serve un aiuto per identificare precisamente quest'elmetto, che è un lippman, che sicuramente ha ricevuto un nuovo vernice nel dopoguerra, bucchi, e un freggio che non riconosco.

Chi me saprà dare più informazioni su di quest elmetto?

Grazie in anteprima

Laurent

jpg

jpg
jpg

jpg
 
Top
view post Posted on 23/8/2021, 10:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Anche questo, come l'altro, è un mod. 16 italiano, con fregio, credo, del genio.

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 23/8/2021, 10:31


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
44

Status:


Grazie. A qual'era il periodo d'uso? 1920-1940? Questo tipo d'elmetto si vede altre tanto su fotografie del periodo bellico, o zbaglio?

Saluto.
 
Top
view post Posted on 27/8/2021, 10:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,364

Status:


Questo tipo di fregio è chiamato pentagonale o anche mod. 25.Fu in uso su Elmetti, cappelli e spalline ufficialmente dal 1928 al 1933. C'era differenza di dimensioni tra quelli da elmetto e gli altri, così come erano diversi i sistemi di aggancio. Nel caso specifico dubito che questo fregio e questo elmetto siano insieme dall'epoca.

Dubito anche che si tratti di un fregio da elmetto. L'elmetto mod. 16 fu usato anche nella seconda guerra soprattutto da militari di seconda linea come batterie costiere, sussistenza e logistica, servizi paramilitari e civili come UNPA o protezione antiaerea ecc.
 
Top
view post Posted on 27/8/2021, 11:06
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Io non capisco perché dopo aver appurato che alcune fonti (una accertata sostanzialmente)nominano l'elmetto Adrian modello '15 francese "elmetto Lippmann"...si continua a definire "Lippmann" l'elmetto italiano modello '16...

Frequento il Forun dal 2008 e sono interessato alle uniformi del Regio Esercito dagli anni in cui ero alle scuole medie e non ho mai sentito nessuno nominare l'elmetti '16 italiano "elmetto Lippmann"...

Però se vogliamo far finta di niente per condiscendenza possiamo chiamare l'elmetto italiano modello '16...da oggi in poi "Lippmann"...

Edited by 64adriano - 8/3/2024, 10:55
 
Top
view post Posted on 27/8/2021, 11:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,364

Status:


Anche a me è capitato di leggere Lippmann. Io non ho ai usato tale denominazione, per me è mod. 16 e basta. Non so come sia nata questa denominazione, forse per i paraguance che talvolta venivano usati su questi Elmetti.
 
Top
view post Posted on 27/8/2021, 12:19
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Ma il documento che lo chiama Lippmann, si riferisce all'elmetto francese...evidentemente un fraintendimento dell'epoca...non il modello italiano, che poi in ambito qualcuno usi questo termine, sarà il frutto di un passaparola di un'informazione imprecisa e superata...son cose che capitano, molto recentemente abbiamo visto la questione della Compagnie Coloniale e della Compagnie de Compteurs circa uno dei produttori dell'elmetto Adrian...

Edited by 64adriano - 8/3/2024, 10:56
 
Top
6 replies since 22/8/2021, 19:20   535 views
  Share