Elmetto lippman freggio sconosciuto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2021, 19:26


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
44

Status:


Salve,

Mi serve un aiuto per identificare precisamente quest'elmetto, che è un lippman, pero il freggio non posso identificarlo: è une stella nera a cinque punti. Forse personale medicinale?

Perdipiù, a vedere i detagli di fabricazione, direi che è stato utilizzato nella 1a GM.

Chi me saprà dare più informazioni su di quest elmetto?

Grazie in anteprima

Laurent

jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
 
Top
view post Posted on 22/8/2021, 23:50
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,954
Location:
tuscania VT

Status:


Che vuol dire un elmetto Lippman? Questo è un elmetto modello '16 italiano...

Il fregio con la stella nera potrebbe essere personale del traino animale...o al limite treno di artiglieria...
 
Top
view post Posted on 23/8/2021, 10:47


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
44

Status:


QUOTE (64adriano @ 23/8/2021, 00:50) 
Che vuol dire un elmetto Lippman? Questo è un elmetto modello '16 italiano...

Salve. Mi hai fatto dubitare un attimo, e sono andato a verificare sulla Google. Le parole "elmetto lippmann" mandano a tantissimi siti ed esempi che trattano dell' elmetto italiano "modello 16"

Per esempio ho trovato questa frase: " Su alcuni documenti ufficiali, tale elmo è chiamato elmetto Lippmann, ma, dato che il Giornale Militare Ufficiale, che fa sempre testo, non lo chiama in questo modo, ma, da giugno 1937, lo classifica addirittura come mod.1915 quindi è preferibile classificarlo come mod. 1915-16." E qui: https://neapel.forumcommunity.net/?t=41913975


Grazie pere l'opinione sul freggio del mio elmetto. se alcuno ha un'altra opinione o informazioni complementari???

Tanti saluti

Laurent

X Il periodo duso? Periodo bellico 15-18? Grazie
 
Top
view post Posted on 23/8/2021, 12:43
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,954
Location:
tuscania VT

Status:


Per il periodo d'uso dal 1916 in poi...

Per le informazioni sull'elmetto '16 è meglio affidarsi a fonti più affidabili(questo sito contiene numerose imprecisioni), come libri scritti da ricercatori attenti o forum in cui sono contenute informazioni più verificate...

Per fare un esempio l'informazione circa la definizione "elmetto Lippman" è tratta dal testo del libro " I 100 anni dell'elmetto italiano 1915-2015" di Giovanni Cecini il quale si riferisce all'Adrian francese non al nostro elmetto '16...

zzzzz_0

A volte i siti fatti con il copia incolla fanno di questi scherzi...poi chi legge dice: "l'ho letto su internet" come fosse il vangelo...

Per un maggiore approfondimento vedi:

https://issuu.com/rivista.militare1/docs/2...no-1915-2015-te
(vedi pag. 52)

www.world-war-helmets.com/pays/france
(necessita iscrizione per accedere ai contenuti completi)

Edited by 64adriano - 23/8/2021, 14:10
 
Top
view post Posted on 23/8/2021, 14:05


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
44

Status:


Caro Adriano, grazie per il testo

Il nome "elmetto lippmann" , non l'ho inventato io. L'usano anche tante collezionisti italiani. Perdipiù, sul testo che ci fai vedere, è indicato che in termine "elmetto lippmann" era gia utilizzato nel libro "Nozioni sulle armi e sul tiro della fanteria" dalla società tipografica modanese, pubblicato nel lontano 1917.

Nello stesso modo, l'elmetto adrian, non si e mai ufficialmente chiamato adrian, pero modèle 1915, il fucile lebel non si e mai chiamato lebel. Il Mauser bellico si chiamava infatti GEW98... Non essendo sicuro, mi sembra che il fucile carcano non si sia mai chiamato ufficialmente "carcano" pero modello 91 (di questo, non ci sono all 100% sicuro, pero)

Cosichè non sono sicuro di quello que vuoi dirmi colla tu domanda "che cosa vuol dire elmetto lippmann" e la tua seguente risposta, pero non credo di aver tradito une verita storicha, chiamando il mio elmetto "lippmann"

Grazie ancora, e un saluto

Laurent
 
Top
view post Posted on 23/8/2021, 15:17
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,954
Location:
tuscania VT

Status:


Se sei convinto...continua a chiamarlo Lippman...
 
Top
5 replies since 22/8/2021, 19:26   562 views
  Share