Fregio artiglieria G.A.F

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2021, 09:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
570
Location:
Torino

Status:


Ciao non sono mai riuscito a capire la collocazione di questo fregio, 3° reggimento, forse raggruppamento? Non trovo traccia di questa unità. Forse avevano terminato le cifre romane e il 3 sarebbe il III settore? Chi mi aiuta?

P_20211009_231753_1
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 20:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Seppur mi affascini, non ho mai approfondito la storia della GAF, anche per la difficoltà di reperire materiale.
Posso però confermarti che sui fregi venivano anche impiegati numeri arabi. Possiedo questa uniforme nominativa, appartenente al 7° settore artiglieria GAF.
Sulla bustina vi è questo appariscente fregio da berretto (o cappello alpino), con 4 bottoni automatici per consentire di abbassare la visiera.


IMG_9310

IMG_9435

IMG_9436__2_
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 21:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


Anche io non sono un esperto di GaF ma direi che i numeri arabi non possono che riferirsi ai Reggimenti o ai Raggruppamenti di Artiglieria. La bella uniforme postata non dovrebbe essere quindi del 7° settore in quanto dovrebbe nel caso essere indicato con numeri romani. In questo caso propenderei per il 7° Raggruppamento Artiglieria Pesante - Cuneo III Settore di copertura
Andrebbe verificato se prima del '40 esisteva un 3° Reggimento artiglieria pesante campale o post 40 un raggruppamento.
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 22:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
570
Location:
Torino

Status:


Grazie per la tua testimonianza che avvalora il mio sospetto.
Sono molto colpito dal fregio fuori misura della tua bustina!

Bellissimo insieme, complimenti!

CITAZIONE (Radagast_ @ 10/10/2021, 22:53) 
Andrebbe verificato se prima del '40 esisteva un 3° Reggimento artiglieria pesante campale o post 40 un raggruppamento.

Corretto, da regolamento la cifra araba indica il reggimento o raggruppamento. Fino ad ora non ho trovato però nessun riferimento al 3°.
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 22:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Hai ragione Radagast, dopo aver scritto, sono andato a controllare il suo stato di servizio, ed in effetti è riportato che venne assegnato, come sten in prima nomina, al Deposito del 3 Regg.to Art GaF di Cuneo, giunto il 5 settembre 1943! E' scritto a mano, la fotocopia è scura, per cui potrebbe anche essere scritto "Ragg.to", anche se pare molto più una "e".
Non ho però informazioni se a Cuneo ci fosse anche il reggimento.

Giovanni

Da notare i gradi alle spalline, perchè alla fine del 1948 si presentò a Bracciano, con questa uniforme, per essere ri-arruolato e compiere il previsto periodo da ufficiale. Da li, assegnato poi al 1rgt art costituito da poco nella sede di L'Aquila.
 
Top
view post Posted on 11/10/2021, 08:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
570
Location:
Torino

Status:


Forse l'ho trovato..
Al confine con la Jugoslavia, nel '40 era disposto il 3° raggruppamento alpino con i seguenti gruppi di artiglieria: XLII, II, LX.
 
Top
view post Posted on 11/10/2021, 12:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


CITAZIONE
Deposito del 3 Regg.to Art GaF di Cuneo

3° o 7°?

CITAZIONE
Al confine con la Jugoslavia, nel '40 era disposto il 3° raggruppamento alpino con i seguenti gruppi di artiglieria: XLII, II, LX.

non credo che il raggruppamento alpino consentisse il numero su un fregio artiglieria. Mi sembra strano. Ma strano anche è la mancanza di numeri bassi 1,2,3,4,5 nei numeri dei raggruppamenti GaF. Erano forse assegnati alle armate?
 
Top
view post Posted on 11/10/2021, 18:28


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
163
Location:
Trieste

Status:


La mancanza di reggimenti di artiglieria GaF con numeri bassi è dovuta all'evoluzione che l'artiglieria di questo Corpo ha avuto:
Nell'ambito della costituzione dei reparti di Frontiera, venne ipotizzato di assegnare ai Settori di Copertura i 10 Reggimenti di Artiglieria esistenti all'inizio degli anni 30, di cui i primi 5 di Artiglieria Pesante e gli ultimi 5 di Artiglieria da Posizione.
Al momento della costituzione dei reparti fissi alla Frontiera, vennero create, dai Reggimenti 6°, 7°, 8°, 9° e 10° le Batterie Sempre Pronte, destinate a occupare in modo permanente le fortificazioni.
Nel 1937, con foglio n. 30780 del gabinetto del Ministero della Guerra, vennero trasformati i Reggimenti di Artiglieria da Posizione d'Armata in Reggimenti di Artiglieria di GaF, spostando, quindi, i comandi di questi Reggimenti alle dipendenze dei comandi di settore.
Venne, inoltre, costituito un ulteriore Reggimento di Artiglieria GaF, l'11°, cui seguì, nel 1939, un 12°.

Nel 1939, dai Depositi reggimentali vengono costituiti i seguenti Raggruppamenti di Artiglieria GaF:
6°, 7°,8°, 9°, 10°, 12°, 14°, 16°, 17°, 19°, 22°, 23°

(info tratte dal libro "La difesa dei confini" di M. Ascoli)

Ammesso che il numero sia effettivamente appartenuto a quel fregio e che non sia stato messo lì successivamente per chissà quale motivo, non risulta nessuna unità di Artiglieria GaF con tale numero.
 
Top
view post Posted on 11/10/2021, 18:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
570
Location:
Torino

Status:


Ottima spiegazione, grazie.
Personalmente credo che il numero sia lì da tempi non sospetti e che, data la piccola dimensione del fregio in oggetto, la cifra araba fosse l'unica possibilità. Ho una bustina GAF, con fregio simile ma senza numero alcuno.

Grazie a tutti per l'aiuto
 
Top
view post Posted on 11/10/2021, 20:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


quindi i primi 5 reggimenti di artiglieria pesante sono rimasti a livello d'armata o di corpo di armata?
 
Top
view post Posted on 12/10/2021, 13:36


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
163
Location:
Trieste

Status:


Mi risulta rimasero artiglieria d'Armata.
 
Top
view post Posted on 12/10/2021, 19:11


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (Frontiera @ 12/10/2021, 14:36) 
Mi risulta rimasero artiglieria d'Armata.

Mio padre era del 5° Regg. art. di corpo d'armata con sede a Pola...se può essere utile.
 
Top
view post Posted on 12/10/2021, 20:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


il 5° a questo punto potrebbe essere uno dei reggimenti che non sono passati alla GaF.
avete notato che i fregi (il 3° e il 7°) sono di due specialità diverse di artiglieria?
 
Top
view post Posted on 13/10/2021, 08:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Radagast, mi sono confuso col fregio di haflinger...deposito 7 Regg e non 3! Scusa!
A tal proposito, ho fatto una scansione dello stato di servizio.

20211013_084559

Perchè dici che i fregi sono di specialità diverse? Anche se un poco deturpato, si vedono le cinque "palle" della pesante, caratteristica dei fregi art GaF (almeno che io sappia).

Dovrei avere una foto da studio, mezzo busto, di un art GaF (del 6??) che, sebbene indossi una giubba da sottuff sicuramente del fotografo dovrebbe comunque riprendere con buona fedeltà gli attributi. Se la trovo, la scansiono.

Ringrazio anche io Frontiera per le sue interessanti e competenti informazioni, su un argomento da me poco conosciuto.
 
Top
view post Posted on 13/10/2021, 09:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


CITAZIONE
Perchè dici che i fregi sono di specialità diverse? Anche se un poco deturpato, si vedono le cinque "palle" della pesante, caratteristica dei fregi art GaF (almeno che io sappia).

di solito le palle del cannone sono più evidenti. se quegli scarabocchi sono palle è sempre pesante.
 
Top
66 replies since 10/10/2021, 09:08   2939 views
  Share