Fregio artiglieria G.A.F

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/3/2023, 14:23


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
163
Location:
Trieste

Status:


Sul discorso nappine sono d'accordo al 100% con Coccia: la truppa aveva le nappine in lana!
Lo dimostrano praticamente tutte le foto di militi di truppa della GaF dove sono visibili le nappine.

Per il discorso ufficiali, invece, dall'osservazione delle fotografie posso confermare che le nappine utilizzate erano sempre del tipo "alpino", non ho mai visto una nappina bicolore o senza tulipa in testa ad un ufficiale GaF, a volte con tanto di penna!
Solamente in qualche foto di sottufficiali si può notare l'uso delle nappine metalliche bicolore.
Capita, anche, di vedere nappine metalliche su foto da studio, ma lì sappiamo che il fotografo potrebbe aver deciso di abbellire l'uniforme personalizzandola.

Qualche immagine a campione...
Digitalizzato_20180611__23_
scanhp_2022102201453045__2_
scanhp_2023012003162301__2_
 
Top
view post Posted on 14/3/2023, 16:11
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Premesso che, se non hai informazioni certe sul cappello, la sostituzione potrebbe risalire a 40 anni fa e la patina potrebbe essersi formata nel frattempo, mentre i segni sul cuoio potrebbero essere quelli di una precedente nappina sistemata nel medesimo modo ma di altra natura, andata persa in un certo momento...la questione resta aperta...

Solo un attento esame di foto d'epoca potrebbe dareFrontiera risposte circa il fatto che truppa, graduati di truppa e sottufficiali (sergenti e sergenti maggiori) portassero occasionalmente la nappina metallica...perché foto d'epoca che mostrano cappelli da truppa GAF con la nappina di lana, le abbiamo...

000-5480_0GAF126041653_3415196611922355_1933533929140974196_n241819952_4089040704541125_4201468766277883494_ngaf1

(intervento redatto dopo quello di zip3120, ed inviato in ritardo su quello di Frontiera )
 
Top
view post Posted on 14/3/2023, 17:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 14/3/2023, 16:11) 
Premesso che, se non hai informazioni certe sul cappello, la sostituzione potrebbe risalire a 40 anni fa e la patina potrebbe essersi formata nel frattempo, mentre i segni sul cuoio potrebbero essere quelli di una precedente nappina sistemata nel medesimo modo ma di altra natura, andata persa in un certo momento...la questione resta aperta...

Solo un attento esame di foto d'epoca potrebbe dareFrontiera risposte circa il fatto che truppa, graduati di truppa e sottufficiali (sergenti e sergenti maggiori) portassero occasionalmente la nappina metallica...perché foto d'epoca che mostrano cappelli da truppa GAF con la nappina di lana, le abbiamo...

Assolutamente d'accordo, una sostituzione molto datata potrebbe produrre lo sesso risultato. Tuttavia come è noto che il materiale GAF sia di una certa rarità è anche riconosciuto che le nappine metalliche GAF lo siano ancora di più.
Con questa premessa mi sembra poco probabile che un eventuale commerciante intento a rimontare un cappello GAF sia andato proprio a ricercare una nappina metallica d'artiglieria o ne avesse addirittura una a disposizione.

Tutto è possibile, ma probabilisticamente poco verosimile.

Per quanto riguarda l'evidenza fotografica la bella foto postata da frontiera conferma come sergenti e sergenti maggiori in alcuni casi fossero usi ad applicare al loro cappello la nappina metallica.


Digitalizzato_20180611__23_
 
Top
view post Posted on 14/3/2023, 18:51
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Non necessariamente un commerciante, negli anni il cappello può essere girato di collezione in collezione...ed eventualmente un precedente collezionista si potrebbe essere basato sui testi disponibili per completare il cappello...
 
Top
view post Posted on 14/3/2023, 20:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


Come detto tutto è possibile, anche se resto dell'idea che, nell'eventualità, anche per un collezionista sia stato più agevole completare il cappello con una normale nappina in lana.
Io posseggo anche alcune nappine GAF in lana ma onestamente in tanti anni di collezione quella del mio cappello è l'unica metallica che ho avuto occasione di toccare con mano.
 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 17:44


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
163
Location:
Trieste

Status:


Pensa che io sono anni che colleziono esclusivamente materiale di Frontiera e le uniche nappine che sono riuscito a reperire sono quelle metalliche, non ne ho nemmeno una in lana X)
 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 23:44


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buonasera
Sempre parlando di nappine per la GAF , ho trovato curiosa questa foto https://divisionevicenza.it/index.php/m-z/...-cp-mitraglieri
Messaci a disposizione dal socio Rizzo sul sito della Divisione Vicenza, dove il fante Reginato mostra una nappina di lana con la lettera D ricamata (almeno sembra).
Non né avevo mai viste per la fanteria né sapevo che fossero previste .
Saluti
 
Top
view post Posted on 16/3/2023, 11:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Frontiera @ 15/3/2023, 17:44) 
Pensa che io sono anni che colleziono esclusivamente materiale di Frontiera e le uniche nappine che sono riuscito a reperire sono quelle metalliche, non ne ho nemmeno una in lana X)

Malgrado tu non abbia nappine in lana GAF, che penso riuscirai sicuramente a trovarle dato non sono di difficile reperibilità tra gli oggetti GAF, la tua situazione è comunque ottima. Le nappine metalliche sono molto più rare di quelle in lana, come del resto si nota facilmente dall'esame delle foto d'epoca.

Ti mostro le mie due. Quella d'artiglieria è usata con una buona patina mentre quella di fanteria è nuova di magazzino (purtroppo per me, dato che non sono un amante di questa caratteristica).


20230314_122803a20230314_122836a
 
Top
view post Posted on 16/3/2023, 13:23


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
163
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (zip3120 @ 16/3/2023, 11:14) 
Ti mostro le mie due. Quella d'artiglieria è usata con una buona patina mentre quella di fanteria è nuova di magazzino (purtroppo per me, dato che non sono un amante di questa caratteristica).

Gentilmente, riusciresti a fotografare anche il retro di queste due nappine?
 
Top
view post Posted on 16/3/2023, 13:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


queste nappine non sono state usate anche dai reparti alpini d'arresto nel dopoguerra?
 
Top
view post Posted on 16/3/2023, 16:21
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Solo quella di fanteria...ed infatti credo che quella postata da zip3120 sia del dopoguerra dato il tessuto a trama fine di filato sintetico...
Ne sono uscite parecchie sul mercato...tutte nuove di magazzino...

s-2_copia_0

s-l1600-5_copia_2
 
Top
view post Posted on 16/3/2023, 17:14


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
163
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 16/3/2023, 16:21) 
Solo quella di fanteria...ed infatti credo che quella postata da zip3120 sia del dopoguerra dato il tessuto a trama fine di filato sintetico...

Anche per me si tratta di quella per raggruppamenti di frontiera.
 
Top
view post Posted on 16/3/2023, 18:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


Questa volta sono d'accordo...
Questa nappina, acquistata molti anni fa, non mi ha mai convinto del tutto. Troppo nuova e con il tessuto centrale a trama più fitta, diverso da quello presente in quella di artiglieria.
Una delle ragioni per cui l'ho pubblicata in questa discussione è stata appunto quella di avere i vostri autorevoli riscontri.

Questa sera pubblicherò una foto del retro di quella gialla.

Marco
 
Top
view post Posted on 16/3/2023, 22:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


ecco la foto come promesso.
20230314_122825a
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 12:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Sul mio libro, sulla Baistrocchi, ci sono tutte le spiegazioni dei fregi con numero romano o arabo.
Nella G.a.F., sempre come spiego nel volume, oltre alle tre Armi, c'erano anche i Servizi. Addirittura il sottotenente maestro di scherma G.a.F.! Tutti con le particolari filettature. Sempre sul mio volume, qualche "furbetto" frequentatore dell'ufficio storico, modificò, senza avvertirmi, il capitolo sulle nappine, asserendo che, quelle metalliche, fossero da truppa utilizzate agli inizi della guerra! Il, mio, testo originale diceva che la truppa portò, sempre quelle in lana e, gli ufficiali quelle metalliche!
 
Web  Top
66 replies since 10/10/2021, 09:08   2939 views
  Share