Elmetto Yugoslavo - Guerra dei Balcani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/12/2021, 12:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (Ossidabile @ 30/12/2021, 21:17) 
Ah beh....io ho ancora un debole per gli OTAN M51, ma per fortuna ne ho solo 2 (ganci fissi e ganci mobili, chiaramente) e mi son rifiutato di prendere Gendarmeria o cercare produttori diversi di liner...annate diverse....
Per gli M1 invece ci son cascato, praticamente tutte la varianti maggiori fino agli anni '80 (a parte i primissimi liner) ma anche qui non ho inseguito tutti i produttori di liner, per fortuna.
Il guaio e' che poi ho esteso alle giacche, camicie, pantaloni, ghette, buffetteria.....
Ma andiamo molto OT adesso :)

Un saluto
Michele

Lascia stare, posso proprio dire che il “morbo” è lo stesso. :lol:
Ma cosa avremo fatto mer meritare tali fisse! :XD:

CITAZIONE (lowland @ 30/12/2021, 23:07) 
bello anche questo, pure se a me con la stella non piace........... ma è solo questione di gusti.

Ho notato invece che sia questo che il secondo di WWII hanno gli attacchi diversi del liner al metallo da quelli del mio e del primo. Sono produzioni diverse? ho solo fabbriche diverse?

Ciao Elia

Ciao Lowland, la risposta al tuo quesito è proprio quella data da Ossidabile. L’elmetto yugoslavo che comunemente viene nominato come Ne44, denominazione non ufficiale, è in realtà stato prodotto e distribuito in due varianti leggermente differenti: la prima, quella più precoce, è appunto l’M59, la seconda invece è l’M59/85, fabbricata come dice il nome identificativo sul modello del vecchio tipo e aggiornandone solo degli aspetti più o meno evidenti a livello delle sospensioni interne.

Possono sembrare pressoché identici ad un osservatore non particolarmente appassionato alla materia, ma in realtà le piccole differenze ci sono.
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2021, 13:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (Ossidabile @ 30/12/2021, 21:17) 
Ah beh....io ho ancora un debole per gli OTAN M51, ma per fortuna ne ho solo 2 (ganci fissi e ganci mobili, chiaramente) e mi son rifiutato di prendere Gendarmeria o cercare produttori diversi di liner...annate diverse....
Per gli M1 invece ci son cascato, praticamente tutte la varianti maggiori fino agli anni '80 (a parte i primissimi liner) ma anche qui non ho inseguito tutti i produttori di liner, per fortuna.
Il guaio e' che poi ho esteso alle giacche, camicie, pantaloni, ghette, buffetteria.....
Ma andiamo molto OT adesso :)

Un saluto
Michele

Ah bhe allora siete in buonissima compagnia.... io ho un debole per gli inglesi e gli USA. Non li ho contati giusti ma dovrebbero essere circa 50 o più per tipo che ho in casa..... fate un po' voi. Più il resto ovviamente.......

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 31/12/2021, 18:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (lowland @ 31/12/2021, 13:36) 
CITAZIONE (Ossidabile @ 30/12/2021, 21:17) 
Ah beh....io ho ancora un debole per gli OTAN M51, ma per fortuna ne ho solo 2 (ganci fissi e ganci mobili, chiaramente) e mi son rifiutato di prendere Gendarmeria o cercare produttori diversi di liner...annate diverse....
Per gli M1 invece ci son cascato, praticamente tutte la varianti maggiori fino agli anni '80 (a parte i primissimi liner) ma anche qui non ho inseguito tutti i produttori di liner, per fortuna.
Il guaio e' che poi ho esteso alle giacche, camicie, pantaloni, ghette, buffetteria.....
Ma andiamo molto OT adesso :)

Un saluto
Michele

Ah bhe allora siete in buonissima compagnia.... io ho un debole per gli inglesi e gli USA. Non li ho contati giusti ma dovrebbero essere circa 50 o più per tipo che ho in casa..... fate un po' voi. Più il resto ovviamente.......

Ciao Elia

Infatti la tua raccolta non ha bisogno di presentazioni…potenzialmente riesci a partecipare ad ogni discussione simile con un tuo esemplare. Il che provoca alta (ma innocente) invidia. *^^*
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2021, 20:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


proprio a tutte, fortunatamente no, però mi difendo bene, niente da dire. Domani fotografo il telino "ufficiale" dell'JNA e lo posto, promesso.
 
Top
view post Posted on 1/1/2022, 12:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Dall’esterno ti difendi bene, credimi. ;)
Aspettiamo il tuo telino con grande piacere.
 
Web  Top
view post Posted on 1/1/2022, 17:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


ed ecco, finalmente, il telino "ufficiale" dell'JNA.
In effetti non sembra neanche il suo dato che non segue bene la forma dell'elmo, ne su quello in acciaio ne, come nel mio caso, su quello in kevlar. Il sistema di aggancio poi è veramente insolito. Si tratta di 4 "stringhe" messe a croce e non scorrevoli sul bordo, per cui rimane legato nei 4 punti e non segue il bordo dell'elmo. L'esemplare in mio possesso è perfettamente nuovo e ha solo qualche piccolo segno di usura nella parte interna, ma poca roba veramente.

Ciao Elia

PC270001PC270002PC270003
 
Top
view post Posted on 3/1/2022, 13:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Allora da un punto di vista collezionistico è sicuramente un’esemplare in perfetto stato di conservazione. Presenta etichette di contratto all’interno?

Purtroppo, non sono per nulla ferrato su questo particolare accessorio degli elmetti yugoslavi e quindi non posso esserti più di tanto d’aiuto. Confido in altri utenti e in Ossidabile per darti una dritta in più.
Il telino da te mostrato, dovrebbe essere l’M89. Tecnicamente che io sappia fu prodotto per entrambi i modelli in acciaio, con possibilità anche di essere adottato per la versione in kevlar. Mi è capitato di vedere oggettivamente delle foto d’epoca con questi telini applicati in modo approssimativo, ma non si riusciva a capire quale modello di elmetto ci fosse sotto. Fatto sta che se ne vedono anche di esemplari ben montati.
Ti posto un esempio preso dal web, ma per informazioni precise ti consiglio ancora di aspettare qualche utente più esperto.

DF7B3927-0F49-4A49-ADCA-8EDBBEF0F9CF

EA2B393F-E634-42AD-AFC9-370490F1D9A5
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2022, 13:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Guardando la foto che hai messo mi sembra di vedere che sia messo al contrario di come l'ho montato sul mio. Inoltre l'elmetto che portano ha il sottogola a tre punti mentre tutti i nostri sono con il classico a due punti di attacco.
Credo abbia un'etichetta ma dovrei smontarlo per fotografarla......

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 3/1/2022, 18:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Ho ritrovato, per caso, una vecchia discussione a cui sono, purtroppo, sparite tutte le foto, tranne una. Fatalità si vede proprio l'elmo con il sottogola a tre punti......

https://miles.forumcommunity.net/?t=54321410&st=15


Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 3/1/2022, 18:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (lowland @ 3/1/2022, 13:44) 
Guardando la foto che hai messo mi sembra di vedere che sia messo al contrario di come l'ho montato sul mio. Inoltre l'elmetto che portano ha il sottogola a tre punti mentre tutti i nostri sono con il classico a due punti di attacco.
Credo abbia un'etichetta ma dovrei smontarlo per fotografarla......

Ciao Elia

Attenzione!! Mi accorgo solo ora effettivamente di averti postato una foto d’esempio un po’ fuorviante perché ho poco intelligentemente scelto uno scatto che riprende una visione dell’elmetto e del suo telino preso dal RETRO. Quindi il telino che si vede è in teoria correttamente montato dal lato giusto, è solo tutto l’elmetto ad essere girato nella foto e visto quindi dalla falda posteriore.

Nella foto che ti ho mostrato, i militari sono effettivamente ripresi con la variante di questo elmetto con il sottogola a tre punti, che si estendono vincolandosi all’imbottitura interna anche lungo la nuca. Si tratta in teoria di una versione per paracadutisti del normale M59/85, meglio identificata anche con la denominazione di M85/97: in pratica è divenuta a quanto ne so nient’altro che una versione sperimentale poi neanche diffusamente utilizzata, sia per il volgere alla fine degli eventi bellici che per l’adozione definitiva dei nuovi modelli moderni vertenti all’utilizzo del kevlar. Un esempio fotografico di tale elmetto è appunto quello della foto sopravvissuta alla discussione che hai recuperato è linkato e dovrebbe essere una produzione strettamente “Serba”.
Il fatto che nella foto il telino M89 compaia su questa tipologia di elmetti secondo me non deve portare fuori strada nel credere che si possa bene adattare solo a questa variante in quanto, aldilà del tipo di aggancio del sottogola, lo scafo e l’interno sono identici alle versioni classiche.
Ti mostro appunto una foto dove si nota ancora una volta l’utilizzo di questo telino, sia su elmetti normali che su una variante “sperimentale” (quella cerchiata di rosso)…

4B3CC915-3EC5-42CF-936B-113F6AC2F53B
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2022, 19:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Quindi il telino lo devo effettivamente girare, le due cuciture laterali vanno sul retro dell'elmo.
 
Top
view post Posted on 3/1/2022, 20:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Esatto, il lato con le le due cuciture laterali che scendono fino all’orlo del telino vanno applicate sulla falda posteriore dell’elmetto.
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2022, 11:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


ed ecco l'etichetta del telino. In realtà è stata una buona cosa averlo smontato, infatti ho scoperto che il fregio anteriore, essendo di gomma spessa circa 1 mm, si è scollato e ho rischiato di perderlo. Ora dovrò trovare il modo di incollarlo nuovamente.....

Ciao Elia

P1040001P1040002
 
Top
view post Posted on 4/1/2022, 12:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Grazie mille, è proprio una delle tipologie di etichetta che infatti è possibile trovare nella catalogazione di queste specifiche.
Non ti so dire esattamente a cosa si riferiscono le scritte, sicuramente viene indicato il fabbricante e il suo marchio… ВРАЊЕ una città in Serbia.

Il fregio su questi elmetti era applicato come un semplice adesivo…immagino sia propenso a staccarsi facilmente.
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2022, 20:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,364

Status:


Ecco la versione cosiddetta "parà" con soggolo a tre attacchi.

jpg
jpg
jpg
 
Top
52 replies since 5/11/2021, 09:42   2111 views
  Share