memorial plaque, Dead's man penny

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2021, 17:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
126
Location:
Provincia di Brescia

Status:


20211128_155915_DMP il medaglione che presento è una targa commemorativa (diametro 120 mm) in bronzo ,che è stata coniata in Inghilterra per ricordare tutti i caduti Inglesi nella grande guerra a partire dal 1919.
La targa era recapitata al parente più prossimo e furono emesse fino agli anni 30 per commemorare anche le persone morte in conseguenza della guerra.
Fu soprannominata Dead's man penny ( penny dell'uomo morto ) per la sua somiglianza con la moneta da 1 penny.
Ne furono coniate 1.355.000 di cui 1500 per ricordare le donne .
Al centro una figura femminile in piedi "la Britannia" ,con a lato un leone e nella mano destra un tridente.La mano sinistra è tesa reggendo una corona di olivi. I 2 delfini ai lati rappresentano la potenza navale britannica.Sotto i piedi si intravede un secondo leone che azzanna l'aquila tedesca.Intorno al quadro la leggenda in maiuscolo " Morì per la libertà e l'onore".
A destra del leone la sigla "ECRP " l'incisore Edward Carter Preston.
Nel cartiglio il nome del caduto Frederick George Hurley .Questo giovane caporale appartenente al 1°/7 Btn del Middlesex regiment cadde il 22/luglio/1916 a soli 19 anni durante la battaglia della Somme ed
è sepolto al Thiepval Memorial (Francia) insieme ad altri 72.000 tra ufficiali e uomini delle forze del Regno Unito e del Sudafrica: il 90% di questi sono morti fra luglio e novembre 1916.
Il retro della placca è liscio.
Scusate se mi sono dilungato ma toccare con mano una testimonianza della grande guerra regala sempre una particolare emozione....
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2021, 02:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
523
Location:
Reggio Emilia

Status:


Molto bella, grazie mille.
E complimenti anche per l'ottima fotografia, davvero ben illuminata e definita.
 
Top
view post Posted on 2/12/2021, 08:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Bellissimo esemplare. Mi piace pensare che per decenni è stato custodito gelosamente dalla famiglia. La perdita di un figlio, fratello, parente, a soli 19 anni non era cosa da poco neanche in un momento storico come quello. Caduto nell'enorme carnaio che fu la Somme. Il 7th battaglione del Middlesex Regiment ( Duke of Cambridge's Own ) era il primo battaglione reggimentale della TF ( Territorial Force ), Frederick doveva avere un numero di matricola che andava da 200.001 a 240.000.
 
Top
view post Posted on 2/12/2021, 08:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Ecco il Cap Badges del reggimento

mid
 
Top
view post Posted on 3/12/2021, 14:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
126
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Ringrazio Zak1518 per i complimenti e Quotaperiscopio per la foto del badge del Middlesex Regiment
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2021, 12:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Ricordo di aver letto di questo medaglione credo su un vecchio numero di U&A, e ne rimasi affascinato sia per l’iniziativa del governo inglese sia per il significato che esso trasmetteva. A livello collezionistico non ne avevo però mai visto mostrato uno tra le nostre raccolte. Perciò mi unisco ai complimenti, un esemplare in ottime condizioni e un ottimo pezzo del grande puzzle a tributo del sacrificio del popolo inglese durante la Grande Guerra.
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2021, 12:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (WW2 @ 4/12/2021, 12:14) 
Ricordo di aver letto di questo medaglione credo su un vecchio numero di U&A, e ne rimasi affascinato sia per l’iniziativa del governo inglese sia per il significato che esso trasmetteva. A livello collezionistico non ne avevo però mai visto mostrato uno tra le nostre raccolte. Perciò mi unisco ai complimenti, un esemplare in ottime condizioni e un ottimo pezzo del grande puzzle a tributo del sacrificio del popolo inglese durante la Grande Guerra.

Forse l'articolo era il mio 😆
 
Top
view post Posted on 4/12/2021, 12:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (quota_periscopio @ 4/12/2021, 12:18) 
CITAZIONE (WW2 @ 4/12/2021, 12:14) 
Ricordo di aver letto di questo medaglione credo su un vecchio numero di U&A, e ne rimasi affascinato sia per l’iniziativa del governo inglese sia per il significato che esso trasmetteva. A livello collezionistico non ne avevo però mai visto mostrato uno tra le nostre raccolte. Perciò mi unisco ai complimenti, un esemplare in ottime condizioni e un ottimo pezzo del grande puzzle a tributo del sacrificio del popolo inglese durante la Grande Guerra.

Forse l'articolo era il mio 😆

Ci crederai o meno, lo sospettavo…non mi sono voluto sbilanciare per non rischiare di dire cavolate. :lol: Non sai quanto apprezzavo il modo di esporre gli argomenti, specialmente riguardo la tematica inglese, a firma di R.A. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2021, 13:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Ti ringrazio 😏
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 13:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
126
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Gentilissimo Quotaperiscopio potresti ricordarmi il numero di Uniformi e Armi dove hai pubblicato l'articolo riguardante la Memorial Plaque?
 
Web  Top
view post Posted on 8/12/2021, 17:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (3° reggimento autieri @ 8/12/2021, 13:56) 
Gentilissimo Quotaperiscopio potresti ricordarmi il numero di Uniformi e Armi dove hai pubblicato l'articolo riguardante la Memorial Plaque?

L'articolo, "THE GREAT WAR le medaglie inglesi della prima guerra mondiale", illustra tutte le medaglie della grande guerra dell'Impero britannico, tra cui il Memorial Plaque, ed è il numero 184 del settembre 2011. L'articolo si trova pagina 42, e il Memorial Plaque viene descritto a pagina 46.
 
Top
view post Posted on 13/12/2021, 21:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
126
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Grazie Quota sono andato a rileggermi il tuo articolo:molto ben fatto!
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2021, 21:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (3° reggimento autieri @ 13/12/2021, 21:15) 
Grazie Quota sono andato a rileggermi il tuo articolo:molto ben fatto!

Grazie. Fa sempre piacere ricevere apprezzamenti per un lavoro fatto.
 
Top
view post Posted on 3/3/2022, 16:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
126
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Ciao Quota ,al tuo articolo manca la foto della "territorial war medal " che mi permetto di aggiungere ,penso ti sia gradita.20220303_15433420220303_154326 Come giustamente hai scritto non è una medaglia molto comune , mi sembra 33,400 coniate.
Questa è nominativa di un Private del Royal West Kent Regiment ,che ha passato i suoi 4 anni in India e ha partecipato anche alla guerra contro l'Afghanistan nel 1919.
 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2022, 16:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Ora sono fuori casa fino a domenica, ma appena rientro guardo sul libro che tratta le medaglie della grande guerra inglesi e ti saprò dire quante territorial medal furono concesse a questo reggimento
 
Top
18 replies since 28/11/2021, 17:13   655 views
  Share