Uniforme coloniale in asta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2021, 22:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


in un'asta straniera appare orami da diversi cataloghi questa uniforme. cosa rappresenta la stelletta all'interno del grado?
cosa pensate del colletto cosi aperto rispetto ai soliti tagli coloniali? La trecciola infine non sembra affatto una trecciola ma un tubolare bianco. ne avete mai viste di questo genere?
4700-02_ysa3kp4700-03_nf5i5c
 
Top
view post Posted on 3/12/2021, 13:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


Un gioiello, a parte il cordoncino ... ma se ad esempio le Guide (19) avevano preso parte alla formazione degli squadroni CV 28 e poi 33 Ansaldo, qui mi sembra che ci siano troppe eccezionali congruenze: il fregio dei dragoni e i bottoni e quelle mostrine bianchissime, poi dello S.M. e aiutante di campo ... non dovrebbe essere difficile trovare il nome del t.colonnello pluri-medagliato. Il buon barone Amedeo Guillet, ad esempio, pur fuori corpo e con gli Spahis a Selaclaclà, o con i Savari, o poi col Gruppo Bande Amhara, o prima quando organizzava la cerimonia per il "difensore dell'Islam", non abbandonò mai il fregio e le bianche mostrine (quando ovviamente indossava la divisa e non era as-Shaitan).
Ho letto con passione Dan Segre e O'Kelly, ma mi sono occupato più di Khandijia e dei suoi, piuttosto che dei nostri, per cui a fronte della splendida giacca e berretto, mi piacerebbe sentire il parere degli esperti, magari di Gebret. Può essere che in A.O. per la cavalleria siano stati adottati fregi e bottoni uguali? o queste mostrine si riferiscono ai Lancieri di Novare, alle Guide o addirittura ai Cavalleggeri di Roma?
 
Top
view post Posted on 3/12/2021, 21:33


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
120
Location:
Novara

Status:


Sulla uniforme nell'insieme, non mi sento di esprimere un giudizio con tutte quelle decorazioni non dovrebbe difficile risalire al "probabile "proprietario. Gli attributi della divisa mostreggiatura bottoni e spalline, presi singolarmente, mi sembrano congrui, in quanto in colonia il personale nazionale di cavalleria ufficiali sottufficiali e truppa ha sempre portato le fiamme bianche a tre punte sul colletto prima chiuso e poi aperto. Il fregio era la granata dei dragoni per tutti gli appartenenti ai gruppi squadroni coloniali in AOI fregio riportato anche su bottoni casco coloniale e spalline. Riguardo il tondino rosso o verde all'interno del fregio ricordo una precedente discussione in cui venivano illustrate le due diversità di colore. La scelta delle fiamme bianche per tutta la Cavalleria nelle colonie, si riallaccia alle prime spedizioni di fine ottocento in Africa, dove lo squadrone assegnato al corpo di spedizione era inquadrato da ufficiali provenienti dal 20° Reggimento cavalleggeri di Roma fiamme bianche su bavero nero. per praticità ed economia le fiamme bianche divennero il colore distintivo della Cavalleria coloniale.
 
Top
view post Posted on 4/12/2021, 12:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


Grazie "cheren", come sempre una esauriente e completa risposta e anche mi consolano le tue perplessità sulla bellissima uniforme. Ne ho alcune degli Alpini, Fanteria e CC.NN. ma gradirei da "Radagast" sapere dove l'ha trovata. Grazie.
 
Top
view post Posted on 4/12/2021, 13:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


cosa pensate rispetto al bavero cosi aperto? e sulla stelletta nel grado?
 
Top
view post Posted on 5/12/2021, 23:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,788
Location:
Roma

Status:


La stelletta all'interno del giro di bitta indica la funzione di aiutante maggiore,l.
Di solito gli aiutanti maggiori erano ufficiali inferiori, strano che l'incarico fosse affidato ad un maggiore.

Edited by granatiere1659 - 5/12/2021, 23:52
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 13:14
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Aiutante di Campo, non A.M.; l'A.M. aveva solamente il galloncino dorato al bavero. Col grado ci può stare, ho visto anche tenenti colonnelli A.d.C.

Ad ogni modo, nonostante l'indubbio fascino che emana, l'uniforme mi dà l'impressione di essere "eccessiva" nei suoi attributi.
Dovremmo parlare di un ufficiale in spe (i complementi non finivano in servizio di S.M.), molto decorato e ricco di cavalierati, qualificato di SM, scuola di guerra, volontario WW1 e AO, ma dalla carriera molto (troppo!) lenta (in servizio almeno dal 1916, viste le fatiche di guerra)... E assente dagli annuari.
Mah.
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 21:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,788
Location:
Roma

Status:


Grazie Ghebret , lapsus linguae vista l’ora tarda
 
Top
view post Posted on 6/12/2021, 22:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,788
Location:
Roma

Status:


Del bavero "a lancia" e di quello "a dente" si è parlato spesso, anche qui https://miles.forumcommunity.net/?t=60172538
 
Top
8 replies since 30/11/2021, 22:29   1046 views
  Share