Campagna di Crimea Russa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2021, 15:09


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
136

Status:


Come sempre utilissime le discussioni del Forum , anche a distanza di anni. Ho acquisito in questi giorni una medaglia Russa identica a quella postata da giusepin ....dai vari interventi deduco che la "vestizione " corretta della medaglia per meriti militari necessita di un supporto metallico pentagonale ( tipico Russo) con nastrino azzurro chiaro.....corretto ??
Chiedo conferma in quanto in rete ho visto diverse foto della stessa medaglia con anello/controanello e nastrino , alla stregua di tutte le medaglie italiane. Per quanto concerne il supporto , di vecchia fattura , provero' nel sito USA o UK.
Attendo cortese conferma.
 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 08:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,400
Location:
Provincia Milano

Status:


Dovrebbe essere come dici.
 
Top
view post Posted on 12/2/2022, 13:01
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Le medaglie imperiali erano indossate sulla kolodka (колодка), il supporto pentagonale in metallo, peraltro utilizzata anche in molti altri stati slavi. Le proporzioni dei lati erano leggermente diverse in epoca imperiale rispetto a quelle successivamente utilizzate nell'epoca sovietica. Nei primi anni dell'epoca sovietica, la kolodka fu di fatto abolita ma non se ne accorse nessuno perche' infatti vennero abolite tout court tutte le medaglie, e i pochissimi ordini (il primo fu l'Ordine della bandiera rossa) erano tutti distintivi con attacco a vite. La kolodka rientro' nell'ordinanza con decreto del 19 giugno 1943 che ne fisso' le dimensioni, che rimasero uniche ed invariate per tutte le onorificenze sovietiche fino alla dissoluzione dell'URSS.
Non sono un esperto di medaglie di epoca imperiale, questa in particolare mi lascia perplesso in quanto non le venne associato un nastrino specifico, ma quello di altre decorazioni, militari o civili a seconda del destinatario dell'onorificenza. Non so dire se in quel periodo la kolodka fosse utilizzata solo dai militari, mentre su usasse invece un nastrino floscio per indossarla su abiti civili.

Nicholas_II_Tsar
 
Top
view post Posted on 12/2/2022, 17:55


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
136

Status:


ottima spiegazione.grazie 1000!
 
Top
view post Posted on 12/2/2022, 21:50
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Sfogliando un libro che non ricordavo di avere sulle onorificenze russe imperiali, ho trovato una pagina dedicata alle medaglia in questione che mostra chiaramente due esemplari, uno militare e uno civile, montati su nastro "floscio".
Quello che non sono riuscito a trovare e' la conferma se la kolodka, che faceva la sua comparsa in quel periodo, sia mai diventata d'ordinanza e in caso affermativo quando, o fosse semplicemente una scelta individuale.

Screen_Shot_2022-02-12_at_21
 
Top
4 replies since 15/12/2021, 15:09   399 views
  Share