Albo d'oro dei caduti per la fndazione dell'Impero, a vostra disposizione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/12/2021, 19:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Stamane ho avuto un colpo di fortuna poichè ho recuperato "L'albo d'oro dei caduti dell'Impero" di fatto è un volume di ben 1125 pagine dove sono riportati tutti i nominativi dei nostri soldati caduti per la conquista dell'Impero (1935 - 1937).

Lo stesso è suddiviso per provincia di nascita e sono elencate le rispettive motivazioni inerenti la concessione delle medaglie al Valore Militare.

A vostra disposizione per eventuali ricerche. ;)
 
Top
view post Posted on 23/12/2021, 09:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,400
Location:
Provincia Milano

Status:


Ciao vecio,

in questa mia discussione https://miles.forumcommunity.net/?t=61144647&st=15 si facevano più ipotesi a riguardo di questo VM.

Vuoi controllare per favore cosa dice il tuo Albo a proposito del personaggio dai due cognomi e dalle due decorazioni? Grazie.

Buone Feste.
 
Top
view post Posted on 23/12/2021, 09:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (Cleombroto @ 8/3/2019, 08:48) 
Fermo restando il fatto che tutto può essere, credo che, alla luce di quanto sappiamo ora, la teoria di Maiogi sia la più azzeccata.
Vedo di saperne di più.

Ecco il bronzo che dicevo:

Perrelli1Perrelli2



Di questa campagna coloniale ne ho di anonime e una ZFG.

Grazie a tutti.

Ho dato un'occhiata, con i due cognomi fortunatamente non risulta fra i caduti.
 
Top
view post Posted on 23/12/2021, 10:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,400
Location:
Provincia Milano

Status:


Scusa VM. Ho chiesto una pirlata perché ho equivocato caduti con decorati! Sapevo che non era un caduto e nella mia discussione lo dicevo. Vuoi dire che è l'età? Mah!

Grazie.
 
Top
view post Posted on 23/12/2021, 10:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (Cleombroto @ 23/12/2021, 10:14) 
Scusa VM. Ho chiesto una pirlata perché ho equivocato caduti con decorati! Sapevo che non era un caduto e nella mia discussione lo dicevo. Vuoi dire che è l'età? Mah!

Grazie.

Dai dai diamoci la mano - sei in buona compagnia. :unsure:
 
Top
view post Posted on 23/12/2021, 12:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Valore Militare @ 22/12/2021, 19:09) 
Stamane ho avuto un colpo di fortuna poichè ho recuperato "L'albo d'oro dei caduti dell'Impero" di fatto è un volume di ben 1125 pagine dove sono riportati tutti i nominativi dei nostri soldati caduti per la conquista dell'Impero (1935 - 1937).

Lo stesso è suddiviso per provincia di nascita e sono elencate le rispettive motivazioni inerenti la concessione delle medaglie al Valore Militare.

A vostra disposizione per eventuali ricerche. ;)

Interessante. Amico vedi cosa trovi su questo nominativo:

PAPINI FILIBERTO
 
Top
view post Posted on 23/12/2021, 13:00
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


CITAZIONE (quota_periscopio @ 23/12/2021, 12:40) 
Interessante. Amico vedi cosa trovi su questo nominativo:

PAPINI FILIBERTO

Purtroppo per consultare quel monumentale Albo serve conoscere la Provincia di appartenenza...
Oppure, incrociando i dati per risalire alla provincia da un altro elenco, almeno il grado.

In ogni modo, il tuo Papini, sottotenente dell'XI Battaglione Eritreo, poi passato al XXV, se non sbaglio era di Firenze.
Ma è "fuori tempo massimo" per l'Albo: morì il 4 luglio 1938 a Debra Tabor, in conseguenza delle ferite riportate in combattimento due giorni prima.
 
Top
view post Posted on 23/12/2021, 16:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (Ghebret_ @ 23/12/2021, 13:00) 
CITAZIONE (quota_periscopio @ 23/12/2021, 12:40) 
Interessante. Amico vedi cosa trovi su questo nominativo:

PAPINI FILIBERTO

Purtroppo per consultare quel monumentale Albo serve conoscere la Provincia di appartenenza...
Oppure, incrociando i dati per risalire alla provincia da un altro elenco, almeno il grado.

In ogni modo, il tuo Papini, sottotenente dell'XI Battaglione Eritreo, poi passato al XXV, se non sbaglio era di Firenze.
Ma è "fuori tempo massimo" per l'Albo: morì il 4 luglio 1938 a Debra Tabor, in conseguenza delle ferite riportate in combattimento due giorni prima.

Concordo con l'amico Ghebret, il nominativo non risulta fra i presenti, il libro riporto l'elenco nominativo di tutti i caduti (1935 - 1937) suddivisi come elenco nominativo nonchè come provincia.
 
Top
view post Posted on 25/12/2021, 10:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Avete ragione. Ho visto la discussione e mi sono fatto prendere dall'entusiasmo. Ho un solo caduto in A.O. precedentemente alla seconda guerra mondiale e non avevo preso in considerazione l'arco temporale del libro. Del Papini ho entrambi le medaglie al VM che guadagnò nella sua giovane vita. Una Medaglia di Bronzo meritata a Af Gagà il 25 dicembre 1935 ( esattamente 86 anni fà ) come sottotenente l'XI° Eritreo, a soli 21 anni e la Medaglia d'Argento alla memoria che meritò ad Azahur nel XXV° coloniale il 2 luglio del 1938.
 
Top
view post Posted on 4/2/2023, 19:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
315
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Valore Militare @ 22/12/2021, 19:09) 
Stamane ho avuto un colpo di fortuna poichè ho recuperato "L'albo d'oro dei caduti dell'Impero" di fatto è un volume di ben 1125 pagine dove sono riportati tutti i nominativi dei nostri soldati caduti per la conquista dell'Impero (1935 - 1937).

Lo stesso è suddiviso per provincia di nascita e sono elencate le rispettive motivazioni inerenti la concessione delle medaglie al Valore Militare.

A vostra disposizione per eventuali ricerche. ;)

Ciao Valore Militare, se possibile vorrei sapere se il volume riporta tabelle riepilogative dei Caduti: numero complessivo, suddivisione del numero complessivo per regione, provincia, ecc...
Grazie in anticipo per ciò che potrai comunicarmi.

XV Apollinaris
 
Top
9 replies since 22/12/2021, 19:09   460 views
  Share