1917-1918 59°Reggimento Fanteria, ricerca medaglie al valore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2022, 14:27


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
48

Status:


Buongiorno , ecco le integrazioni che ad oggi spostano verso la seconda guerra mondiale. Come detto Todini divenne professore e divulgatore della Cultura Italiana. Questo lo porterà in Africa forse proprio con questo incarico . Dalla lettera forse il motivo della "Stella Coloniale" presente nel medagliere.
La tessera delle famiglie caduti/dispersi per il fratello Giovanni anch'esso impiegato al 59°Rgt durante il primo conflitto .
Ed in ultimo il tesseramento del PNF E.F. XII come diretta conseguenza del lavoro che svolgeva.
Al momento dei Valori militari nessuna traccia , solo alcuni documenti che il rigattiere sta sapientemente facendo saltare fuori con il contagocce, cosa che lascia un senso di fastidio in mio padre.
Saluto tutti e nel caso capiti d'intercettare tali Valori, resto nella speranza che venga contattato mio papà per così unire il tutto.
Fede
Scritto_a_mano
 
Top
view post Posted on 25/4/2022, 10:49


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
11

Status:


Andy67 se può esserti utile per conoscere in dettaglio le azioni del 59° fanteria nel novembre del 1917 sul Monte Tomba e Monfenera, ti segnalo il mio libro: "Cuori d'acciaio" di recente pubblicazione, che puoi trovare nella sezione dedicata alla cinematografia e bibliografia di questo forum. Attraverso il Diario storico militare della 17^ Divisione di Fanteria che ho riportato fedelmente, potrai sicuramente ricostruire l'episodio che portò alla concessione della Medaglia al Valore.
 
Top
view post Posted on 28/2/2024, 14:48


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
48

Status:


Buongiorno a tutti, dopo lunga ricerca, mi sa che questa ri-unione medaglie ed attestati non sa da fare....ma nel caso fortuito si avessero notizie, vi sarò grato nel condividerle.
 
Top
view post Posted on 28/2/2024, 21:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
382

Status:


posso contribuire ben poco se non che conosco molto bene la zona di "piccolo colbricon - cima stradon" non e' escursione particolarmente impegnativa, si effettua in una mezza giornata nella foresta di paneveggio poco sotto al passo rolle, se capiti in estate posso tranquillamente accompagnarti
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 14:07


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
48

Status:


CITAZIONE (stefano cr @ 28/2/2024, 21:55) 
posso contribuire ben poco se non che conosco molto bene la zona di "piccolo colbricon - cima stradon" non e' escursione particolarmente impegnativa, si effettua in una mezza giornata nella foresta di paneveggio poco sotto al passo rolle, se capiti in estate posso tranquillamente accompagnarti

Buon Sabato stefano.cr, ti ringrazio della disponibilità. Vedi già hai riaperto un cassetto della memoria confuso ma associo Passo Rolle, San Martino di Castrozza e le gite con i miei genitori.
Saluti. Andy
 
Top
19 replies since 26/12/2021, 11:57   1157 views
  Share