info centro quarantena Udine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2021, 08:56


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
36

Status:


Buongiorno mi scuso se forse non è la giusta sezione ma dato le poche info che ho al riguardo non so se funzionasse anche come centro di detenzione o solo di ospedalizzazione/quarantena.
Vi risulta esistesse questo centro presso Udine dove venivano tenuti i reduci dalla campagna di russia per fare la cosidetta quarantena del rientro prima di esser rimandati a casa? Ho cercato un po in rete ed ho trovato poche notizie riguardo a questi centri e nulla su udine quindi non so se sono ricordi errati di figli di reduci o se il centro fosse proprio li

Grazie mille come sempre siete fonte di piacevoli ore passate a leggere il vostro forum :)
 
Top
view post Posted on 29/12/2021, 10:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Vado a memoria, ho conosciuti diversi reduci di Russia e quasi tutti mi hanno fornito la stessa versione.

Appena usciti dalla sacca sono rientrati a bordo di tradotte militari transitando per la Germania - Austria giungendo in territorio nazionale dal Brennero.

Appena arrivati, viste le drammatiche condizioni fisiche li hanno praticamente nascosti nel senso che alcuni treni arrivavano alle prime ore del mattino e ben poche autorità erano presenti nell'accoglienza.

Da subito venivano divisi, i feriti leggeri, congelati trasportati in diversi e fra loro lontani ospedale, il resto posto in semi quarantena nelle caserme ubicate in prossimità del confine.

In tale luogo venivano sottoposti a visita, spogliati da tutto e ripeto tutto e naturalmente rivestiti con nuove uniformi, in alcuni casi soprattutto fra le truppe alpine ed artiglieria alpina hanno consegnato uniformi nuove prive di mostrine ma la cosa che ai rimpatriati ha fatto più male è stata la privazione del cappello alpino in alcuni casi sostituito con delle semplici bustine da fanteria peraltro prive di fregio.

La sonora batosta che abbiamo preso nei territori di Russia non era ancora di dominio pubblico e le autorità militari di quel tempo cercavano di tenere nascosto l'infausto esito.

Sono a conoscenza che alcuni rimpatriati sono stati smistati in provincia di Piacenza.

Va da se che anche ad Udine sede di molte caserme militari e di ospedale militare ci fosse un luogo di concentramento.

Se ti interessa quello che è successo prima leggi un pò la storia https://miles.forumcommunity.net/?t=60292155&st=90, ho personalmente conosciuto alcuni partecipanti.
 
Top
view post Posted on 29/12/2021, 10:44


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
36

Status:


ti ringrazio! approfondisco sicuramente
 
Top
view post Posted on 29/12/2021, 11:13


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
36

Status:


ho trovato girovagando quest'altra informazione sull'esistenza di un

Ospedale di Contumacia Caserma Genio di Udine

Dato che i racconti mi provengono appunti da figli di reduci appartenenti al genio nella 3 armata potrebbe effettivamente essere questo ..
 
Top
view post Posted on 29/12/2021, 20:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Sono certo al 100% che nelle testimonianze raccolte da Nuto Revelli nel suo “La strada del Davai” siano citati almeno un paio di episodi di reduci che hanno trascorso la quarantena a Udine appena tornati dal Fronte Russo. Cito il volume e il lavoro di Revelli non perchè sia l’unico in cui se ne parli, ma perché semplicemente è il più fresco nella memoria avendo finito di leggerlo da poco.


A Udine furono inoltre sicuramente organizzati campi di rimpatrio/accoglienza dalla prigionia in Germania, ma forse questa è un’altra storia.

CITAZIONE (Valore Militare @ 29/12/2021, 10:32) 
Vado a memoria…

Appena usciti dalla sacca sono rientrati a bordo di tradotte militari transitando per la Germania - Austria giungendo in territorio nazionale dal Brennero.

Esatto, quasi tutti i reduci raccontano di questa tappa obbligata dei loro viaggi di ritorno. Sempre leggendo e ricercando le varie testimonianze, penso che anche il centro di Pescantina (Verona) sia stata un’ importante tappa di smistamento, passata da molti dei rimpatriati.
 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2021, 09:34


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
36

Status:


grazie! mi procuro il libro :)
 
Top
5 replies since 29/12/2021, 08:56   280 views
  Share