Prigioniero di guerra, Ponte Pinzano 1917

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2022, 12:38


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
21

Status:


Buongiorno a tutti! Dallo stato di servizio del mio bisnonno compaiono le seguenti diciture:

"Prigioniero di guerra nel fatto d'arme di Ponte Pinzano, 1 novembre 1917"
"Rientrato dalla prigioni e presentatosi al deposito del 39° Reggimento fanteria, 22 febbraio 1919"

Delle modalità con cui lui e i suoi colleghi della Brigata Bologna sono rimasti prigionieri sono riuscito a trovare un po' di materiale (La sua Brigata è rimasta sul Monte Ragogna a coprire la ritirata post Caporetto, finché i nostri non hanno fatto saltare tutti i ponti sul Tagliamento, lasciandoli isolati, senza munizioni e bersagliati pure dalla regia artiglieria. Per la loro eroica resistenza hanno ricevuto pure l'onore delle armi dagli Austriaci) ciò che mi manca è materiale su quell'anno abbondante di prigionia.
Siete a conoscenza di dove possa reperirne? Registri dei prigionieri italiani, diari storici austriaci o altra documentazione dove possa continuare la mia ricerca.
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 09:56


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
21

Status:


Con la speranza di stimolare idee su dove poter continuare le mie ricerche su questo periodo, condivido l’ultimo ritrovato tra il materiale di famiglia. A quanto pare é stato internato (anche) nel campo ufficiali di Halle in Sassonia. F497CFC9-8982-4720-8108-139C3B9981F2
Ho provato a richiedere allo Stato Maggiore Esercito se ci fossero relazioni rilasciate sulla sua cattura (so che agli ufficiali catturati dopo Caporetto é stato richiesto di farlo) ma non ne avevano.
Altri posti dove potrei ricercare? Archivi austriaci? Registri di prigionieri?
 
Top
view post Posted on 27/3/2023, 07:37


Group:
UTENTE
Posts:
396
Location:
Merano

Status:


Interessante la data sul lasciapassare, 5 novembre 2018. Dal lasciapassare deduco fosse stato fatto prigioniero da reparti tedeschi e non austriaci o, cmq, preso in consegna dai tedeschi.
 
Top
view post Posted on 14/4/2023, 21:17


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
21

Status:


CITAZIONE (11°Casale @ 27/3/2023, 08:37) 
Interessante la data sul lasciapassare, 5 novembre 2018. Dal lasciapassare deduco fosse stato fatto prigioniero da reparti tedeschi e non austriaci o, cmq, preso in consegna dai tedeschi.

Si, all'azione parteciparono anche reparti tedeschi e dai racconti dei suoi sfortunati colleghi ho letto che molti furono presi prigionieri da loro.
 
Top
3 replies since 4/1/2022, 12:38   659 views
  Share