La corrispondenza ritrovata., Un'altra storia di guerra.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2022, 15:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,515

Status:


Torno tra voi, appassionati di cartoline, franchigie e corrispondenza, dopo un periodo di assenza.
Vorrei condividere l'acquisizione di una corrispondenza che racconta una delle tante sconosciute storie dell'ultima guerra.
Non ho purtroppo la competenza e le conoscenze per fare una disamina accurata ma confido nel vostro aiuto e, perché no, se vuole, in quello di Baiocco che mi ha già erudito in precedenti miei post.
Sono, pertanto, a disposizione per fornire tutti i dettagli e/o ingrandimenti degli annulli o dei francobolli se necessario.
Intanto condivido una visione di insieme di parte della corrispondenza.


SAM_8549

SAM_8551

Da una prima sommaria e veloce lettura delle prime lettere che ho aperto a caso, si evince che il protagonista della storia è un Ufficiale della Amministrazione dislocato presso un Ospedale n. 535 non come degente ma per curare la contabilità.
Per ora non so altro perché non ho ancora iniziato a consultarle.
Ogni intervento è gradito.
Buona visione.

.
SAM_8552

SAM_8558

SAM_8559
 
Top
view post Posted on 18/1/2022, 19:01


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
534

Status:


Presente !

Entrambe con franchigia posta militare n.61. Purtroppo non so dire con sicurezza dove dislocata nel 1942 forse ad Atene in Grecia..?

L'ufficio di posta militare n° 61 dovrebbe essere stato
assegnato alla 11^ Divisione Fanteria “Brennero”, che inquadrava il 231° e 232° Reggimento Fanteria, 9° Reggimento Artiglieria e 331° Reggimento Fanteria. ( Traggo queste informazioni da vecchi documenti filatelici del mio archivio ma non sono sicuro se corretti, se qualcuno avesse informazioni diverse prego di correggere quanto sopra).

La prima invata il 22 VII del ???? 1941..? Da napoli con posta aerea e sotto affrancata con 50c. violetto fratellanza d'armi, infatti viene tassata a destino per una lira con segnatasse (non visibile dall'immagine) immagino per una lira arancio annullato con bollo di franchigia n.61.
Ps. Plus valore anche storico per l'annullo ''TACI''. Busta molto bella.

Edited by Baiocco - 18/1/2022, 21:06
 
Top
view post Posted on 18/1/2022, 19:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Ho sempre ammirato i tuoi lotti cartacei e i tuoi documenti. Conosco bene la sensazione di averne uno sottomano, aprire una busta alla rinfusa e leggerne il contenuto qua e là appena si hanno due minuti liberi, il profumo della carta a cui ci si abitua ma che ogni volta è come se fosse scoperto per la prima volta. Finito l’entusiasmo iniziale, non resta che applicarsi con “rigore” per ricostruire come possibile l’intera vicenda. E quindi via, ordinando tutto per data, e pian piano lasciarsi trascinare in queste vite passate, d’altri tempi, come se fosse un romanzo. Buon lavoro!
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2022, 19:23


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
534

Status:


La seconda viene inviata dall'ufficio di posta militare 61 via aerea il 21 VIII 42, affrancata con due 50c di posta aerea arriva a Napoli il 26 VIII 42.
Verificata per censura dai censori n.73 e 144.
Entrambi documenti postali interessanti. Evviva !
 
Top
view post Posted on 18/1/2022, 19:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,515

Status:


Eccomi.
Da dove iniziare.
Facciamo così. Sto rientrando a casa e desidero rispondere con calma dal PC fisso e non col cellulare. A più tardi

CITAZIONE (Baiocco @ 18/1/2022, 19:01) 
Presente ! ....

Ne ero sicuro!
Eccomi pronto.
Innanzi tutto desidero ringraziarti per essere sempre presente in queste discussioni e far luce su questa tematica non da tutti conosciuta, almeno per me è così.
Veniamo a noi.
L'ufficiale si trova in Grecia.
Non so se ad Atene o altra zona perché non ho avuto modo di addentrarmi nella lettura.
Magari, se vorrete, lo scopriremo insieme un pò alla volta.
 
Top
view post Posted on 18/1/2022, 19:51


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


La posta militare 61 era assegnata all'11^ divisione fanteria Brennero.
E dal 21.06.41 al 10.08.42 era dislocata ad Atene (la busta è timbrata 21.6.42 per cui rientra in quel luogo).
 
Top
view post Posted on 18/1/2022, 20:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,515

Status:


CITAZIONE (WW2 @ 18/1/2022, 19:16) 
Ho sempre ammirato i tuoi lotti cartacei e i tuoi documenti. Conosco bene la sensazione di averne uno sottomano, aprire una busta alla rinfusa e leggerne il contenuto qua e là appena si hanno due minuti liberi, il profumo della carta a cui ci si abitua ma che ogni volta è come se fosse scoperto per la prima volta. Finito l’entusiasmo iniziale, non resta che applicarsi con “rigore” per ricostruire come possibile l’intera vicenda. E quindi via, ordinando tutto per data, e pian piano lasciarsi trascinare in queste vite passate, d’altri tempi, come se fosse un romanzo. Buon lavoro!

Grazie, sono contento che anche tu apprezzi questi pezzi di storia che per me sono "tessere di un mosaico".
Piccole storie che vanno a inserirsi nella grande Storia che un pò tutti conosciamo.
Devo dire che, in poche righe, sei riuscito a descrivere perfettamente la sensazione che provo anche io nell'aprire queste buste. L'odore della carta leggermente ammuffita che (qualora ce ne fosse bisogno) ti ricorda che stai maneggiando documenti di circa 80 anni fa.
Subentra subito la curiosità di scoprire chi era il protagonista della storia, chi l'interlocutore e destinatario dei suoi scritti.
Si apre un mondo, quasi sempre di affetti intimi - gelosia - malinconia per la lontananza - desiderio di descrivere la giornata tipo in terre lontane.
Se vi va, possiamo percorrere insieme questo "viaggio" nella Storia e io sarò lieto di condividerlo.

CITAZIONE (Baiocco @ 18/1/2022, 19:23) 
La seconda viene inviata dall'ufficio di posta militare 61 via aerea il 21 VIII 42, affrancata con due 50c di posta aerea arriva a Napoli il 26 VIII 42.
Verificata per censura dai censori n.73 e 144.
Entrambi documenti postali interessanti. Evviva !

Perfetto.
Baiocco grazie per questa puntuale spiegazione.
Credo che tutta la corrispondenza sia inviata dall'ufficio di P.M. 61. In ogni caso verificherò.
Sarebbe interessante capire dove era ubicato questo Ospedale da Campo n. 535.
Mi fa piacere che i documenti abbiano un qualche interesse.
Se vuoi, proseguo.

CITAZIONE (ferrea mole @ 18/1/2022, 19:51) 
La posta militare 61 era assegnata all'11^ divisione fanteria Brennero.
E dal 21.06.41 al 10.08.42 era dislocata ad Atene (la busta è timbrata 21.6.42 per cui rientra in quel luogo).

Perfetto. Grazie per la spiegazione.
Quindi dovrebbe essere quasi certamente Atene?

Proseguo con un'altra busta, questa volta il mittente è una parente dell'ufficiale.

SAM_8555

SAM_8556

Appena mi è possibile, ne leggiamo qualcuna insieme.
Vorrei procedere, come giustamente ha detto ww2, a ordinarle con sequenza temporale.
Sono abbastanza avvantaggiato dalla numerazione progressiva già scritta sulle buste all'epoca proprio per non perdere il filo.
 
Top
view post Posted on 18/1/2022, 20:18


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


Attenzione!
anche se sono quasi tutte spedite con posta militare 61 è importante la data perchè questo ufficio ha avuto diversi spostamenti (luoghi e scacchieri militari dalla sua assegnazione Francia, Albania, Grecia ).
Per cui sarebbe utile andare lungo il percorso del militare iniziando dalla prima data conosciuta da questa corrispondenza
 
Top
view post Posted on 18/1/2022, 20:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (Ariel71 @ 18/1/2022, 20:00) 
CITAZIONE (WW2 @ 18/1/2022, 19:16) 
Ho sempre ammirato i tuoi lotti cartacei e i tuoi documenti. Conosco bene la sensazione di averne uno sottomano, aprire una busta alla rinfusa e leggerne il contenuto qua e là appena si hanno due minuti liberi, il profumo della carta a cui ci si abitua ma che ogni volta è come se fosse scoperto per la prima volta. Finito l’entusiasmo iniziale, non resta che applicarsi con “rigore” per ricostruire come possibile l’intera vicenda. E quindi via, ordinando tutto per data, e pian piano lasciarsi trascinare in queste vite passate, d’altri tempi, come se fosse un romanzo. Buon lavoro!

Grazie, sono contento che anche tu apprezzi questi pezzi di storia che per me sono "tessere di un mosaico".
Piccole storie che vanno a inserirsi nella grande Storia che un pò tutti conosciamo.
Devo dire che, in poche righe, sei riuscito a descrivere perfettamente la sensazione che provo anche io nell'aprire queste buste. L'odore della carta leggermente ammuffita che (qualora ce ne fosse bisogno) ti ricorda che stai maneggiando documenti di circa 80 anni fa.
Subentra subito la curiosità di scoprire chi era il protagonista della storia, chi l'interlocutore e destinatario dei suoi scritti.
Si apre un mondo, quasi sempre di affetti intimi - gelosia - malinconia per la lontananza - desiderio di descrivere la giornata tipo in terre lontane.
Se vi va, possiamo percorrere insieme questo "viaggio" nella Storia e io sarò lieto di condividerlo.

Pare che siamo proprio sulla stessa lunghezza d’onda. Quoto ogni tua singola parola dall’inizio alla fine. Il desiderio di far sapere agli effetti lontani come procede la vita, come si sta, cosa si passa il tempo, pare essere una testimonianza fermata in quell’istante e, inconsapevolmente, tramandata “pura” nel suo attimo fino a noi. Questa è la magia della corrispondenza, e ancor di più dei lotti fortunatamente arrivati a noi ancora intatti.
Seguirò ovviamente con piacere la vicenda, quando vorrai condividere con noi questa piccola “storia segreta”.
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2022, 21:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,515

Status:


CITAZIONE (ferrea mole @ 18/1/2022, 20:18) 
Attenzione!
anche se sono quasi tutte spedite con posta militare 61 è importante la data perchè questo ufficio ha avuto diversi spostamenti (luoghi e scacchieri militari dalla sua assegnazione Francia, Albania, Grecia ).
Per cui sarebbe utile andare lungo il percorso del militare iniziando dalla prima data conosciuta da questa corrispondenza

Va bene. Grazie mille.
Allora verifico.

CITAZIONE (WW2 @ 18/1/2022, 20:19) 
CITAZIONE (Ariel71 @ 18/1/2022, 20:00) 
Grazie, sono contento che anche tu apprezzi questi pezzi di storia che per me sono "tessere di un mosaico".
Piccole storie che vanno a inserirsi nella grande Storia che un pò tutti conosciamo.
Devo dire che, in poche righe, sei riuscito a descrivere perfettamente la sensazione che provo anche io nell'aprire queste buste. L'odore della carta leggermente ammuffita che (qualora ce ne fosse bisogno) ti ricorda che stai maneggiando documenti di circa 80 anni fa.
Subentra subito la curiosità di scoprire chi era il protagonista della storia, chi l'interlocutore e destinatario dei suoi scritti.
Si apre un mondo, quasi sempre di affetti intimi - gelosia - malinconia per la lontananza - desiderio di descrivere la giornata tipo in terre lontane.
Se vi va, possiamo percorrere insieme questo "viaggio" nella Storia e io sarò lieto di condividerlo.

Pare che siamo proprio sulla stessa lunghezza d’onda. Quoto ogni tua singola parola dall’inizio alla fine.

Si è così. Perfettamente in linea con il tuo sentire.
È curioso notare, almeno in base alla mia esperienza e in base ai documenti postali del mio archivio, come sia diverso il contenuto dei messaggi veicolati dai militari con la corrispondenza durante la prima guerra rispetto a quelli della seconda.
Durante la Grande Guerra il motivo predominante è quello della salute che si traduce nel far sapere sostanzialmente ai genitori che si è ancora vivi. Tristissimo.
Nel periodo della seconda guerra le lettere, per lo più tra marito e moglie o fidanzati, sono quasi sempre incentrate sulla gelosia. Probabilmente non si percepiva la morte come imminente quindi vi era spazio addirittura per la morbosità che assumeva il rapporto a distanza che generava insicurezze e sospetti. Vi era, poi, spazio per saluti ad amici e parenti.
Per dire che queste testimonianze scritte ben riflettevano i tempi e, soprattutto, l'andamento degli eventi bellici.
 
Top
view post Posted on 18/1/2022, 21:58


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
534

Status:


Busta affrancata con 50c. posta aerea + 50c. Imperiale, inoltrata il 11 5 1943 da Napoli Portici per posta mlitare n.28 (? Ignoro la destinazione). Bollo del censore 146.
Fantastico bollo rettangolare della Commissione Provinciale Censura 35 R. Del 12 5 1943. (Più precisi all'ora che oggi). Dal lato filatelico eccellente documento postale, se poi completo di scritto come immagino sia, eccezionale documento STORICO/POSTALE.
IMG_20220118_215059

Edited by Baiocco - 19/1/2022, 07:32
 
Top
view post Posted on 18/1/2022, 22:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,515

Status:


La risposta è si. Rispondo subito alla tua domanda.
La busta è completa del suo contenuto come tutte le altre.
Consentimi, però, di esprimerti la mia gratitudine per la descrizione che riesci a fare.
Io, che sono totalmente a digiuno, offro il mio contributo per svelare - a breve - il contenuto di queste lettere appena riuscirò ad avere un attimo di tempo per leggerle; tu, integri, il mio modesto operato con dettagli tecnici che svelano anch'essi molti e molti altri particolari.
Un'ottima sinergia che rende, a mio avviso, questo tipo di discussioni altrettanto affascinanti.
 
Top
view post Posted on 18/1/2022, 22:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,515

Status:


Baiocco aggiungo quest'altra di più facile lettura.

SAM_8569
SAM_8570
SAM_8571
 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 07:26


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
534

Status:


CITAZIONE (Ariel71 @ 18/1/2022, 22:27) 
La risposta è si. Rispondo subito alla tua domanda.
La busta è completa del suo contenuto come tutte le altre.
Consentimi, però, di esprimerti la mia gratitudine per la descrizione che riesci a fare.
Io, che sono totalmente a digiuno, offro il mio contributo per svelare - a breve - il contenuto di queste lettere appena riuscirò ad avere un attimo di tempo per leggerle; tu, integri, il mio modesto operato con dettagli tecnici che svelano anch'essi molti e molti altri particolari.
Un'ottima sinergia che rende, a mio avviso, questo tipo di discussioni altrettanto affascinanti.

:b:
Io nella busta ci leggo il viaggio che mi affascina quanto il contenuto della busta, infatti si chiama storia postale ed è una branca abbastanza moderna della filatelia, considerando che tutto è cominciato il primo maggio di 182 anni fa.

Ps Il mio operato è comunque altrettanto modesto.
 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 11:24


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


La busta spedita da Napoli alla posta militare 28, era sempre dislocata in Grecia e precisamente dal 15.02.43 a Tebe dove cessa attività il 11.09.43
 
Top
32 replies since 18/1/2022, 15:24   813 views
  Share