La corrispondenza ritrovata., Un'altra storia di guerra.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2022, 13:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,515

Status:


Proseguendo nella veloce consultazione della corrispondenza (mi riprometto di procedere con ordine appena potrò) emergono altre "sorprese".
In quella del 30.12.1941 - verificata per censura - Lidia invia ..due effigi nelle quali egli potrà ammirare la gara tra il suo naso e quello di Margòt, vincitore per mezzo punto.
(Nella foto è ritratta mentre legge probabilmente una rivista per lo studio del tedesco. E' una mia supposizione).

SAM_8576SAM_8577
SAM_8578
SAM_8579
SAM_8580
SAM_8581

Che dire. Anche questa è storia!
La storia vissuta dal popolo italiano nei terribili anni di guerra dal 1940 al 1943/1945.
 
Top
view post Posted on 21/1/2022, 19:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,515

Status:


Lettera del 17.6.1942.
Il nostro Tenente dell'Amministrazione, aggregato al Reparto di Sanità, inserisce nella busta 4 fotografie (purtroppo oggi assenti) della camera nella quale alloggia.
Vi è in lui il desiderio di descrivere il posto in cui trascorre maggior parte del tempo per condividere la sua quotidianità quasi a voler annullare le distanze e la solitudine.
In sintesi così scrive alla sua Lidia: "...entriamo dalla porta che si vede nella III (fotografia). La precedente piantina ti aiuterà. A destra vi è un'altra porta. Non si apre mai e dà nel salotto dove ha dormito il generale in quella notte famosa. Una sedia vi è appoggiata vicino e subito dopo due cassette del mio bagaglio ....nell'angolo il comò lavandino con la sua brava brocca e il catino. L'arredamento sembra discreto, ben disposto, con sedie comode e signorili. Sotto una finestra c'è la terza e più voluminosa delle cassette. Nel comodino molti libri voluminosi, la pila e su di esso oltre l'arma ...il candeliere e la sveglia. C'é la tua bella foto marinara. ...Ed ora conosci sufficientemente la mia reggia."

(P.s. Per chi avesse voglia di cimentarsi nella lettura, allego una foto della lettera nella sua interezza).

SAM_8584SAM_8585

Edited by Ariel71 - 21/1/2022, 23:17
 
Top
view post Posted on 24/1/2022, 22:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,515

Status:


In seguito agli spostamenti cambiano anche le cartoline.
Questa reca il timbro della Posta Militare n. 61

SAM_8587
SAM_8588
 
Top
32 replies since 18/1/2022, 15:24   813 views
  Share