M42 artiglieria coloniale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2022, 17:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
245

Status:


Ecco un esemplare in mio possesso di berretto M42 coloniale da capitano di artiglieria da campagna fuori corpo.

IMG_20220209_172008

IMG_20220209_172022

IMG_20220209_172747

IMG_20220209_172030

IMG_20220209_172148

Purtroppo l'alluda è completamente rinsecchita e viene via anche solo guardandola. Nonostante ciò, pur considerando i forti segni del tempo e di ciò che deve aver vissuto, il berretto emana un certo fascino.

IMG_20220209_173544

Il tessuto, con la trama ben evidente nel dettaglio, risulta ruvido e spesso, ma ugualmente leggero. I distintivi di grado sembrano evidentemente realizzati e montati con materiali non canonici.
 
Top
view post Posted on 9/2/2022, 20:14
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Anche in questa mia bustina i distintivi di grado sono realizzati con stellette (in origine dovevano essere 2) metalliche su panno kaki...

IIL9vdg

In origine anche sulla tua il tessuto kaki sotto le stelle doveva essere una striscia rettangolare...le tarme lo hanno ritagliato intorno alle stellette...quel che noto all'interno è che il filo delle cuciture che fissano attualmente il panno con le stellette sembra seguire il contorno del tessuto come è sagomato dopo che le tarme sono intervenute...qualcuno deve essere intervenuto per assicurare il grado ormai reso instabile dalle lacune create dalle tarme...si vedono se non erro resti di una cucitura precedente con filo più chiaro, probabilmente quello che teneva il grado quando aveva tutto il suo panno intatto...
 
Top
view post Posted on 9/2/2022, 20:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
245

Status:


Dici che le tarme abbiano mangiato il panno mantenendo la forma? Le stelletta di mezzo sembra lievemente ruotata, mentre le altre due seguono il contorno. Da vicino sembra più ritagliata che mangiata. Per quanto riguarda il filo, sembrerebbero più chiari i punti alle estremità, ma potrebbe essere la luce, domani quando torno in ufficio tlriguardo meglio... Se così fosse comunque devo ringraziare quelle tarme, sono state magnanime e hanno risparmiato un minimo il tutto.

Stupenda anche la tua, tenente di?
 
Top
view post Posted on 10/2/2022, 00:13
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Evidentemente non mi sono spiegato...

La mia ipotesi è la seguente:
le cuciture che attualmente reggono il grado, seguono le mangiature delle tarme...

LlWQMZH

Queste cuciture possono essere state eseguite solo dopo che le tarme avevano mangiucchiato il tessuto, dandogli l'attuale configurazione...

In origine il pezzo di tessuto doveva essere rettangolare...

iNrX8Ye

quindi le cuciture dovevano seguire questo contorno rettangolare (probabilmente le cuciture originali sono quelle in filo più chiaro)...

Dopo che le tarme hanno mangiato i contorni, il grado doveva trovarsi privo di ancoraggio...qualcuno deve essere intervenuto, fermandolo in posizione, seguendo con il filo i contorni rosicchiati...

Poco male...un intervento necessario...ma i fili visibili all'interno in quella configurazione dovrebbero essere moderni...

E' solo una considerazione che mi è venuta spontanea vedendo lo strano andamento delle cuciture, senza nulla voler togliere al valore ed all'autenticità della tua bustina...

Al contrario se il panno è stato ritagliato intenzionalmente...come non detto, ma mi sembra stano che sia stato fatto un lavoro di intaglio così curioso ed, in ultima istanza, poco accurato...

La mia è della Fanteria Coloniale...

INJxH1c
 
Top
view post Posted on 10/2/2022, 08:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
245

Status:


Adriano, le tue considerazioni sono sempre bene accette, fai analisi approfondite e con cognizioni di causa.

Si, ora, vedendo le tue immagini, capisco meglio cosa intendi ed effettivamente le possibilità sono due: o le tarme come dici tu, che è la cosa più probabile, oppure un sottopanno ritagliato, ma che stonerebbe con la forma classica e con i punti più chiari e vecchi.

Ad ogni modo, stiamo parlando di interventi, animali o umani che siano, piuttosto vecchi, dato che, a memoria, questo berretto è rimasto intoccato da quando lo recuperò mio padre molti anni fa.

Lo stemmino sul fianco della tua 35 che significa, ammetto che non mi sovviene.
 
Top
view post Posted on 10/2/2022, 08:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
211

Status:


Buongiorno,
personalmente definisco questi copricapi bustine con visiera di acquisto privato , già viste in AOI e in AS a fine anni 30 preferisco definire Mod 42 quelle d’ordinanza .
Complimenti per i copricapi postati … soprattutto la bustina del 5º Fanteria Coloniale
 
Top
view post Posted on 10/2/2022, 09:26
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


In effetti si sono viste molte bustine con la visiera a scomparsa, che compaiono già negli anni '30...

FHsO3HV

ti0A4oB

Però tutte quelle che ho visto io erano in grigio verde, utilizzate nella stagione estiva in regioni calde o in occasioni in cui il riverbero era particolarmente fastidioso...per lo stesso motivo potrebbero essere state realizzate in tessuto coloniale per l'uso in Africa...per limite mio non ricordo di averne mai viste...

Solitamente queste bustine con la visiera, che poteva essere messa e tolta, avevano un aspetto che quando la visiera era riposta nell'apposito scomparto le faceva assomigliare a quelle d'ordinanza...al limite sul davanti avevano una striscia di tessuto per rinforzare i bordo...

Zy6aa4o

Quelle come la bustina presentata, hanno il sottogola con i passanti (a volte anche i bottoni), la visiera fissa, spesso gli aeratori e il tessuto è tela...questo le fa assomigliare di più alla bustina modello '42...non può essere che quelle viste in AOI e AS a fine anni '30 fossero grigio verdi?
 
Top
view post Posted on 10/2/2022, 19:23
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Non credo fossero grigioverdi. Ora ho sottomano questa del 1940, ma ne ho viste altre, di contesto AOI, con visiera e sottogola. Anche con i bottoncini. Probabilmente erano già entrate in uso, e ufficializzate solo nel 1942.
Screenshot_20220210-191917_OneDrive
 
Top
view post Posted on 10/2/2022, 22:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
211

Status:


Ecco i miei “ cappellini “ con visiera indossati per certo sin dai tempi dell’AOI , i due sopra Artiglieria e CCNN sono con visiera a scomparsa

Attached Image: 3E40EB0D-6804-48EC-B008-A7DFDC08D386

3E40EB0D-6804-48EC-B008-A7DFDC08D386

 
Top
view post Posted on 10/2/2022, 22:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
211

Status:


Queste invece le classiche bustine con visiera Mod 42 , sicuramente rara quella bianca del 4º Art Contraerea … la bustina bianca dei Sahariani postata solo per motivi estetici , fregio sottopanno bianco non comune

Attached Image: 93598C8A-7D6B-4031-87D6-442A49A0397A

93598C8A-7D6B-4031-87D6-442A49A0397A

 
Top
view post Posted on 10/2/2022, 23:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
245

Status:


ne hai pochi, insomma :woot:
 
Top
view post Posted on 11/2/2022, 01:37
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Purtroppo essendo postati in allegato e non con FFU, non posso visualizzarli (problemi con il mio sistema operativo obsoleto)...

Immagino che nella prima foto ce ne siano con visiera fissa ed a scomparsa tutti in tessuto coloniale...mi piacerebbe vederne le caratteristiche, sottogola, aeratori, tipo di visiera, impunture e caratteristiche generali...ma comunque suppongo che il campione risponda alle mie perplessità e confermi che modelli di bustina con visiera in tessuto coloniale fossero presenti già dagli anni '30...e che solo il modello in tela con bottoni in legno e completamente in tela coloniale da truppa (come quello da me postato) possano essere definiti modello '42...
Grazie del chiarimento!
 
Top
view post Posted on 11/2/2022, 08:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
211

Status:


643D4986-90DE-4C2D-9E64-E44BFE7E9E5EA8D8CC98-2E2D-42AD-A637-7949DE3B08E7
 
Top
view post Posted on 11/2/2022, 09:17
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Grazie d'avvero...

Quindi quelle della prima foto sono tutte degli anni precedenti la seconda guerra? Unitamente alla foto postata da Ghebret, sono una risposta più che convincente alle mie perplessità, dettate solo dalla scarsa conoscenza...

Mi pare siano per la maggior parte in tessuto di cotone, evidentemente un accessorio dettato dall'esigenza di dotarsi di un copricapo fresco e che proteggesse dal riverbero del sole, più efficace e pratico della classica bustina con la visiera che poteva, sì, essere abbassata ma con esiti molto discutibili...

Questo per ufficiali e sottufficiali, mentre per la truppa un omologo fu approntato solo nel 1942...

La bustina con la visiera considerando la fortuna che ebbe in vari teatri verso la fine della guerra, sarà molto popolare anche durante i primi anni della Repubblica...

bosvDpZ

1BBzTrx

6G6bl6i
 
Top
view post Posted on 11/2/2022, 09:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
211

Status:


“ Quindi quelle della prima foto sono tutte degli anni precedenti la seconda guerra? “
questo non è dato saperlo … non essendo legate ad un regolamento specifico ma ad una necessità degli ufficiali che potevano permettersi di fornirsi da cappellerie private ; credo che per certo e per logica siano state usate anche durante la Seconda Guerra … interessante la bustina di fanteria con gli occhiali marcata UM Palermo , ritengo si possa affermare che dopo un periodo in cui , come per l’acquisto dei caschi coloniali , per gli ufficiali c’era una certa libertà di approvvigionamento anche l’Unione Militare abbia commercializzato questi copricapi
 
Top
49 replies since 9/2/2022, 17:39   1919 views
  Share