M42 artiglieria coloniale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/2/2022, 16:41
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


L’ufficiale è certamente lo stesso, il nome è noto e corrisponde al discendente di una antichissima casata nobiliare.

Ribadisco però che a mio parere, se vogliamo tentare un censimento che ponga un termine “a quo” per le ‘42 “antelitteram” dobbiamo escludere le normali ‘35 con la visiera rimovibile, che costituivano una semplice miglioria in termini pratici della bustina regolamentare.
 
Top
view post Posted on 12/2/2022, 17:13
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Secondo me sono un anello di congiunzione che ha portato alla creazione di quelle con visiera fissa...basta vedere l'aspetto che queste bustine hanno quando indossate con la visiera al suo posto...sono quasi indistinguibili ed alcune hanno anche, a rinforzo del bordo dove si infilava la visiera quando non era indossata, una sorta di sottogola...
Secondo me nate originariamente per soddisfare il bisogno di una visiera più efficiente e pratica senza sconvolgere eccessivamente il regolamento, in un contesto come quello africano, dove l'esigenza di utilizzare la visiera era costante, si optò per una soluzione meno "ipocrita" e la visiera divenne fissa...

E' una mia congettura ma considerando che queste sono il risultato di una iniziativa dei berrettifici e delle sartorie per soddisfare una esigenza della clientela...seguendo la stessa logica commerciale, gli esperimenti devono essere stati tanti con delle sovrapposizioni tra una ditta e l'altra e con una gradualità che è testimoniata da tutta la serie di ritrovamenti e di foto d'epoca...
La foto dell'ufficiale postata da Ghebret parla chiaro...la voglia di visiera c'era...ognuno la declinava a suo modo, basta pensare anche a tutti i modi di realizzare la visiera della '35, abbassabile in due pezzi: più o meno inclinata, con bottoni a pressione nascosti o visibili, con impunture realizzate in modo più o meno funzionale, con fregi cuciti a metà tra visiera e vertice superiore con automatico o cuciti completamente sulla visiera (o dietro come nel caso succitato)...

P.S.: scusate se mi lascio andare con tutte queste pedanterie e domande a volte stupide...ma almeno così le discussioni prendono quota e spesso diventano anche interessanti grazie alle risposte di quelli che hanno la pazienza di seguirmi...in questi deliri...
 
Top
view post Posted on 12/2/2022, 17:25
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Non le trovo pedanterie. La '42 antelitteram, come l'ho battezzata nel mio archivio, ha sempre intrigato anche me...
 
Top
view post Posted on 13/2/2022, 21:21
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Un funzionario del PNF durante la campagna del Somaliland, agosto 1940:

aaaa_2

Devo dire però che, a dispetto di quanto verrebbe da immaginare, non sono ancora riuscito a trovare una foto di una pre-42 nel teatro dell'Africa Settentrionale (ovviamente databile con certezza a prima del 1942).
Rimango dell'idea che questa bustina sia nata in AOI tra il 1939 e il 1940...

Edited by Ghebret_ - 13/2/2022, 21:42
 
Top
view post Posted on 14/2/2022, 10:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
211

Status:


CITAZIONE (Ghebret_ @ 13/2/2022, 21:21) 
Un funzionario del PNF durante la campagna del Somaliland, agosto 1940:

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc1680157/aaaa_2.jpg)

Devo dire però che, a dispetto di quanto verrebbe da immaginare, non sono ancora riuscito a trovare una foto di una pre-42 nel teatro dell'Africa Settentrionale (ovviamente databile con certezza a prima del 1942).
Rimango dell'idea che questa bustina sia nata in AOI tra il 1939 e il 1940...

Un’aquila interessante , è noto che esistano fregi di probabile manifattura locale che sono un mix tra Milizia , Partito e Associazioni

Alcune bustine grigio verdi : da sinistra due con visiera a scomparsa , la successiva probabilmente una bustina la cui visiera a scomparsa è stata cucita e l'ultima in panno da combattimento nata con visiera

0820B774-B40C-428A-9F1B-61BB1AA747E3
 
Top
view post Posted on 14/2/2022, 11:19
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Qualcuna di queste è databile in relazione allo stato di servizio del proprietario o per le circostanze del rinvenimento?
Quella in panno da combattimento sembrerebbe "da truppa"...
 
Top
view post Posted on 14/2/2022, 11:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
211

Status:


Nessuna ulteriore informazione purtroppo
 
Top
view post Posted on 14/2/2022, 11:29
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Non resta che continuare a tenere sott'occhio le fotografie d'epoca...spesso datate, forniscono un ottimo termine di paragone...
 
Top
view post Posted on 14/2/2022, 11:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
245

Status:


Continuiamo a cercare.
Al momento l'unica che ho trovato è questa.
È un mio avo, e qui è appena sbarcato a massaua nel 1936,in quanto ancora primo capitano dei granatieri di Savoia, passerà a maggiore nel '37.
Purtroppo è un po' sfocata e la divisa ha tutta l'aria di essere un po' un primo adattamento alle disposizioni per le colonie, quindi non si capisce se sia grigio verde o kaki la bustina.

Immagine_0
 
Top
view post Posted on 15/2/2022, 17:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Davvero interessanti le considerazioni che stanno emergendo da questa discussione.
Poco ferrato in ambito coloniale, ho sempre sbrigativamente considerato come modello 1942 tutti quei berretti a busta con visiera fissa e sottogola, sia kaki coloniale che nella versione g.v. per teatro metropolitano, ma da quanto è stato scritto, devo rivedere le mie convinzioni!
Per cercare di contribuire, ho provato a sfogliare le varie foto d’epoca che posseggo alla ricerca di quelle dove si vede indossato il berretto in oggetto, ma nessuna riporta una data a noi rivelatrice.
Ho però notato che tale copricapo, almeno nella versione metropolitana, aveva maggior diffusione tra i reparti corazzati (carri veloci in particolare), confermato forse dai due esemplari di PaoloRubens da carrista. O magari è solo una coincidenza del mio archivio fotografico.

Il modello a visiera staccabile, seppur simili nella forma a quelle con visiera fissa, penso sia da associare al modello 34/35, per il quale fu studiato questo escamotage con il solo scopo di evitare il poco pratico, seppur previsto e normato, abbassamento della visiera (che proprio per tale ragione venne sdoppiata nel 35). La sua diffusione (anche questa, forse per effetto moda od emulazione, più tra alcuni reparti che non altri) sono quasi certo che avvenne fin dai primi anni dalla sua adozione. In un mio esemplare, pare quasi che la modifica sia fatta artigianalmente…. Eccone alcuni scatti (era priva di fregio ma si nota l’alone di uno di fanteria..)

03_compless

01_interno

02_visiera

In questa foto, che ritrae ufficiali del III btg-80 Rgt Fanteria nel luglio del 1940, ben 5 indossano il modello con visiera “staccabile”(?). Usanza interna?

III_btg-80_Fant_-1940-bust_con_visiera


Giovanni
 
Top
view post Posted on 15/2/2022, 19:08
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


La tua bustina mi sembra nel complesso conforme a quelle generalmente osservate...non direi che si tratta di una modifica da una '35 di base...c'è un rinforzo frontale con impuntura che cela la tasca interna, c'è la striscia di rinforzo sul margine per consolidarlo e rendere più stabile il punto di ancoraggio della vsiera tramite bottoni a pressione...

Nella foto da me presentata risalente al '38, gli ufficiali nell'inquadratura, che portano tale bustina sono due, in un altra foto scattata nello stesso contesto se ne vede un terzo...ma gli altri hanno tutti la bustina modello '35(uno con la falda abbassata)...

Lo stesso colonnello comandante porta la bustino con visiera in un altro contesto, questa volta invernale, con il cappotto ad una premiazione di una gara sciistica...

In nessuna foto si vede questo ufficiale con la stessa bustina, però con visiera smontata, in altre situazioni più o meno formali (in una è a colloquio con S.A. il Principe Umberto) indossa una ordinaria bustina modello '35...e guardando con attenzione il precedente copricapo, la visiera sembra essere così ben fissata ed il tessuto che la circonda così ben teso, da farmi dubitare, a questo punto, che tale visiera sia rimovibile...Mah! Chi sa?
 
Top
view post Posted on 16/2/2022, 18:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


E' vero Adriano, la bustina da me proposta presenta le caratteristiche di quelle a visiera mobile...mi sono fatto trarre in inganno dal rammendo del bordo dell'alluda.

Per dare un poco di ossigeno a questa interessante discussione, propongo anche questa foto, fatta a Fossano. Sono però in dubbio se si tratti di due berretti a busta mod 34 (i gradi del generale di C.d'A., con due promozioni, sono ancora il primo tipo) con visiera abbassata, stanti le pieghe del tessuto.

gen_CdA__fossano_
 
Top
view post Posted on 16/2/2022, 20:31
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


A giudicare dall'arco che la visiera descrive rispetto al margine frontale, direi bustine modello '34 con visiera abbassata...
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 18:54


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
407
Location:
Fort Cappuzzo

Status:


Excellent thread on these bustinas with retractable visors..here's mine from CSIR to 6th Road movement cavalry !

Attached Image: 20191126_202344

20191126_202344

 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 20:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
211

Status:


Interesting Roman numbers , you already did some research I see

Interessanti i numeri romani , vedo che hai già fatto ricerche
 
Top
49 replies since 9/2/2022, 17:39   1919 views
  Share