Berretto Armata Rossa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2022, 17:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
652
Location:
Roma

Status:


Da qualche tempo posseggo questo berretto dell'Armata Rossa. Dal poco che so in materia, non rientrando l'oggetto nel mio campo collezionistico, dovrebbe essere da ufficiale.
A che periodo si può far risalire, in base al fregio? Io ipotizzo che risalga agli anni '80.
In proposito, all'interno, sotto la scritta "Mosca" sembra esservi scritto "86". Pottebbe trattarsi dell'anno di produzione?

20220305_170954

20220305_171908_copy_1036x1842
 
Top
view post Posted on 6/3/2022, 13:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Esatto 86 dovrebbe stare per 1986 mentre per il discorso fregio è errato. Il fregio è quello da soldato o sottufficiale, mentre il sottogola a "catenella" è da ufficiale, almeno a quello che so io, ma posso sbagliarmi, non me ne intendo molto. La fascia rosso vivo dovrebbe essere quella della fanteria. Il fregio da ufficiale è più grande con delle fronde più lavorate.
Queste sono le tipologie di fregio da ufficiale, non so però dirti con che criterio venissero portate

Fregio-per-Berretto-da-Ufficiale-Esercito-Urss-Soviet__1_Fregio-per-Berretto-da-Ufficiale-Esercito-Urss-Soviet_0s-l400_0

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 6/3/2022, 13:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
652
Location:
Roma

Status:


Grazie della risposta.

In rete ho trovato un paio di berretti con la stessa configurazione soggolo/fregio (sotto in esempio)

www.ebay.it/itm/363751293865

Potrebbe essere riferito ad un grado da sottufficiale?
 
Top
view post Posted on 6/3/2022, 15:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
652
Location:
Roma

Status:


In effetti, spulciando in rete, si tratta proprio di un fregio da soldato/sottufficiale. Qui una panoramica dei fregi sovietici:

www.uniformisovietiche.com/freg_i.html

Non sono però riuscito a capire se la configurazione con quel tipo di soggolo esistesse realmente (ne ho vista su una tavola una simile, indicata per "servizi di guardia d'onore per gruppo forze in Germania") o se sia stata frutto della fantasia di qualcuno per "abbellire" il berretto.
 
Top
view post Posted on 6/3/2022, 18:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Ripeto non sono ferrato in berretti sovietici, mi piacciono, ne avevo alcuni che ho ceduto ed un paio da marinaio che ho tenuto. Ho visto anch'io diverse configurazioni di berretti con vari fregi e non so di preciso come venissero abbinati. L'unica cosa che so di sicuro è che il fregio presente sul tuo è il classico fregio di tutto l'esercito sovietico ed il sottogola a catenella è quello riservato ai gradi superiori, se poi si potessero abbinare non so dirlo.

Spero che qualcuno più ferrato di me possa risponderti.

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 6/3/2022, 18:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
652
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (lowland @ 6/3/2022, 18:04) 
Ripeto non sono ferrato in berretti sovietici, mi piacciono, ne avevo alcuni che ho ceduto ed un paio da marinaio che ho tenuto. Ho visto anch'io diverse configurazioni di berretti con vari fregi e non so di preciso come venissero abbinati. L'unica cosa che so di sicuro è che il fregio presente sul tuo è il classico fregio di tutto l'esercito sovietico ed il sottogola a catenella è quello riservato ai gradi superiori, se poi si potessero abbinare non so dirlo.

Spero che qualcuno più ferrato di me possa risponderti.

Ciao Elia

:b:
 
Top
5 replies since 5/3/2022, 17:24   359 views
  Share