Cartoline che spero siano utili, Mostrini e Medaglie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2022, 23:24


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
77
Location:
Italia

Status:


Come ho promesso a Baiocco, allego tre cartoline provenienti dalla collezione di mio nonno.
Ho scelto queste perché penso che possano essere utili alle persone inesperte come me per avere una guida rapida per le mostrine e le medaglie dell'inizio del 900.
Le cartoline non sono viaggiate. Però penso che siano tutte databili ai primi decenni del 900.

Mostrine-Fanteria_0


Medaglie_0

Edited by a.celli - 10/3/2022, 23:45
 
Top
view post Posted on 11/3/2022, 08:13


Group:
UTENTE
Posts:
1,820
Location:
Romagna

Status:


Ottimo anche chi come me non è pratico di medaglie almeno....me ne faccio un'idea :b:
 
Top
view post Posted on 25/3/2022, 06:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Di questa tipologia di cartoline, dagli inizi del secolo fino allo scoppio della seconda guerra mondiale, c'è ne sono molte varianti, con via via aggiornati i nastrini ( medaglie ) che nel frattempo venivano istituiti. Ci si può fare una vera e propria tematica.
 
Top
view post Posted on 29/3/2022, 17:18


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
77
Location:
Italia

Status:


In un'altra discussione ho detto che la raccolta del nonno aveva come tematica principale i reggimenti dell'esercito italiano.
Erano troppe per digitalizzarle tutte. Ho preso quella con le mostrine perché stava nella prima pagina dell'album a mo' di indice e la altre due che avevano una tematica simile.
Però credo che la cartolina più interessante sia nella collezione 'paesaggi' della nonna. Il nonno, ufficiale degli alpini, le scrive appena prima della grande guerra da Cortina. Dice che sta facendo bellissime passeggiate. Credo che in realtà facesse rilevazioni cartografiche per l'esercito. L'ipotesi è plausibile se si tiene conto che quando da ragazzo facevamo una passeggiata insieme, lui mi sapeva dire in ogni momento quanti passi avevamo fatto.
 
Top
3 replies since 10/3/2022, 23:24   329 views
  Share