Una Lince Russa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2022, 17:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Non so se metterlo nelle Militaria Russe o Italiane: fate voi.

In un sito in cui sono elencate (non so con quanta esattezza) le perdite subite dai Russi in Ucraina, ho letto che tra esse andrebbero anche annoverate sei Iveco LMV 'Rys' (4 distrutte, 1 abbandonata, 1 catturata).
Non affrontando l’aspetto dei numeri, non sapevo che l’Iveco LMV (Light Multirole Vehicle), adottato dall’EI come Veicolo-Tattico-Leggero-Multiruolo (VTLM) Lince e prodotto in oltre 4000 esemplari, fosse stato adottato anche dalla Russia .
La LMV russa è denominata Rys' (Lince Lynx) da MVPS, una joint venture tra Iveco Russia e Oboronservis LL. (v. https://en.wikipedia.org/wiki/Iveco_LMV).
Ma mi sa che questo mercato ormai sia perso.


Una VTLM2-NEC nel 2020 (da Wiki)

450px-Italian_Army_-_VTLM2-NEC_armored_vehicle_of_the_Pinerolo_Brigade_0
 
Top
view post Posted on 13/3/2022, 19:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
219
Location:
Venezia Giulia

Status:


Cosa sono quei grossi pali/antenne montati sugli spigoli del mezzo, montati verticalmente?
 
Top
view post Posted on 14/3/2022, 11:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


CITAZIONE (Campagne Venete @ 13/3/2022, 19:30) 
Cosa sono quei grossi pali/antenne montati sugli spigoli del mezzo, montati verticalmente?

Sono le antenne dei nuovi apparati della versione NEC del mezzo.

"Con l’acronimo NEC, la NATO esprimeva l’idea di abilitare la capacità (Enable Capability) di combinare in un’unica rete (Network) elementi tra loro diversi – dottrinali, procedurali, tecnici, organizzativi ed umani –appartenenti ad organizzazioni diverse,
(..) Il programma Forza NEC mira ad integrare altri progetti già avviati di natura netcentrica nel quadro di una regia unica".

( da La trasformazione delle Forze Armate: il programma Forza NEC, M. Nones e A. Marrone, Ed. Nuova Cultura).

In poche parole vengono integrati i sistemi di comando e controllo, navigazione, identificazione delle Unità, digitalizzazione piattaforme da combattimento. Così almeno mi pare di aver capito



saluti
niemand
 
Top
view post Posted on 14/3/2022, 13:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,276
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (niemand @ 14/3/2022, 11:37) 
CITAZIONE (Campagne Venete @ 13/3/2022, 19:30) 
Cosa sono quei grossi pali/antenne montati sugli spigoli del mezzo, montati verticalmente?

Sono le antenne dei nuovi apparati della versione NEC del mezzo.
"Con l’acronimo NEC, la NATO esprimeva l’idea di abilitare la capacità (Enable Capability) di combinare in un’unica rete (Network) elementi tra loro diversi – dottrinali, procedurali, tecnici, organizzativi ed umani –appartenenti ad organizzazioni diverse,
(..) Il programma Forza NEC mira ad integrare altri progetti già avviati di natura netcentrica nel quadro di una regia unica".

( da La trasformazione delle Forze Armate: il programma Forza NEC, M. Nones e A. Marrone, Ed. Nuova Cultura).
In poche parole vengono integrati i sistemi di comando e controllo, navigazione, identificazione delle Unità, digitalizzazione piattaforme da combattimento. Così almeno mi pare di aver capito saluti
niemand

Mi piacerebbe sentire dai nostri esperti cosa ne pensano della fragilità di dipendere da questi tipi di antenna...proprio per come queste antenne son state realizzate...considerato che un ricevitore GPS sta tutto in un chippino grande come un'unghia, e un'antenna UHF (verso i satelliti) di poco più voluminosa
 
Contacts  Top
3 replies since 13/3/2022, 17:24   366 views
  Share