Tutti i miei manichini Korean War

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2022, 15:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
646
Location:
Trieste - Litorale Adriatico

Status:


Oggi ripercorrerò sinteticamente il conflitto in Korea, tra il 1950 ed il 1953, tramite i miei manichini. Si tratta di 5 setup collegati ad altrettanti momenti salienti. Reputo sia più rapido unirli tutti in un unico topic sia per voi che leggete, sia per me che scrivo.. in questa maniera li vedete anche nell' ordine che li contestualizza nella mia collezione.

Task Force Smith:
Il 21st Infantry Regiment della 24th ID fu selezionato dal Presidente Truman per essere la prima forza Usa dispiegata in Korea. Guidata dal Lt.Col Charles Smith, fu aerotrasportata all’ interno della sacca di Pusan il 4 Luglio 1950. Poiché l’unico accesso era via aereo, le unità statunitensi furono davvero ridotte al minimo, affiancate in seguito dalle forze via mare.
Il primo ingaggio fu nella battaglia di Osan, a sud di Seul, nella quale il 21st Rgt distrusse una colonna di carri nordcoreani.
Il manichino è una Ike di un Cpl. Team leader del 21st Inf Rgt

IMG-5551

IMG-5552

IMG-5553


Operation Chromite:
Fu il nome in codice dello sbarco anfibio voluto dal Gen. MacArthur per conquistare il porto di Incheon, prendendo alle spalle i nordcoreani e marciare verso la capitale caduta Seul.
La battaglia durò dal 15 al 19 Settembre 1950 e coinvolse il 3° battaglione USMC e il 3° battaglione ROKMC.
Il busto è costituito da una uniforme P50 in HBT, un haversack P41, una cartridge belt, una pala pieghevole m-1943, un poncho, un grenade carrier, un jungle first aid kit + first aid kit, un elmo ww2 con telino primo tipo reimpiegato Korea (aggiunta di EGA).

IMG-5524

IMG-5525

IMG-5526

IMG-5527

IMG-5528

IMG-5529

IMG-5530

IMG-5531

IMG-5532

IMG-5533

IMG-5534

IMG-5471

IMG-5472

IMG-5473

IMG-5474


Operation Showdown:
Alba del 14 Ottobre 1952. Nei pressi di Kumhwa, la 7th ID sferra l’attacco nella zona del Triangle Hill, respingendo i cinesi e i nordcoreani fino al punto più a nord mai raggiunto: il fiume Yalu.
I combattimenti si protrassero per due settimane, prima che la 25th ID desse il cambio alla 7th.
Il busto da me presentato è del Lt.Col. Mooney del Chemical Corps, 7th ID. Consiste in uno “sweater high neck” timbrato 1950, una giacca HBT secondo tipo (modello korea, ossia senza gas flap), una pistol belt M1936 timbrata 1951, suspenders M1944, gas mask M9 (non fotografata, ma se serve aggiungo foto), fondina per Colt M1911 timbrata 1945, giberna per pistola timbrata 1945.

IMG-5519

IMG-5520

IMG-5521

IMG-5522

IMG-5523


Hill 266:
Una campagna di combattimenti tra il 26 Giugno 1952 ed il 26 Marzo 1953, nota con il nome di “Battles at Old Baldy”.
Facente parte della più massiccia Operation Counter, è stato un sanguinoso tentativo americano di conquistare 12 avamposti cinesi sul confine nordcoreano che durò tutto l’inverno dell’ultimo anno di guerra “attiva”.
Il fante che rappresenta questo evento, l’ho già condiviso con voi diversi anni fa al seguente link

https://miles.forumcommunity.net/?t=60611107

Tregua:
Il 27 luglio 1953 viene firmato l’armistizio, nonostante le due Coree mal lo sopportino. Nel 2009 il Nord Corea si è ritirato dall’armistizio e gli Usa hanno schierato in pianta stabile 40.000 uomini e armi nucleari al 38° parallelo.
A rappresentare la fine delle ostilità, concludo con un’alta uniforme del Warrant Officer di fanteria J.E. Thomas

IMG-5566

IMG-5567

Grazie, alla prossima
PBR
 
Top
view post Posted on 22/3/2022, 10:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Senza parole per tutto:
L’M1 con il telino montanto sulla P50 dell’USMC merita una discussione a parte. Che dici, ce la concedi?
Proprio osservando questo manichino, mi viene in mente il concetto legato alle uniformi e agli armamenti che spesso mi è capito di leggere e sentire: la Korea come la prima “rievocazione storica” della WW2. Quanto è vero!!
 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2022, 16:27


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


CITAZIONE (WW2 @ 22/3/2022, 10:21) 
Senza parole per tutto:
L’M1 con il telino montanto sulla P50 dell’USMC merita una discussione a parte. Che dici, ce la concedi?
Proprio osservando questo manichino, mi viene in mente il concetto legato alle uniformi e agli armamenti che spesso mi è capito di leggere e sentire: la Korea come la prima “rievocazione storica” della WW2. Quanto è vero!!

Mi sentirei di unirmi alla discussione con almeno un paio di domandine se la iniziate.
 
Top
view post Posted on 22/3/2022, 19:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (sven hassel @ 22/3/2022, 16:27) 
CITAZIONE (WW2 @ 22/3/2022, 10:21) 
Senza parole per tutto:
L’M1 con il telino montanto sulla P50 dell’USMC merita una discussione a parte. Che dici, ce la concedi?
Proprio osservando questo manichino, mi viene in mente il concetto legato alle uniformi e agli armamenti che spesso mi è capito di leggere e sentire: la Korea come la prima “rievocazione storica” della WW2. Quanto è vero!!

Mi sentirei di unirmi alla discussione con almeno un paio di domandine se la iniziate.

Siamo entrambi nelle “fortunate” mani di PBR.
 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2022, 20:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
646
Location:
Trieste - Litorale Adriatico

Status:


CITAZIONE (WW2 @ 22/3/2022, 19:13) 
CITAZIONE (sven hassel @ 22/3/2022, 16:27) 
Mi sentirei di unirmi alla discussione con almeno un paio di domandine se la iniziate.

Siamo entrambi nelle “fortunate” mani di PBR.

Ok ^_^ farò un topic focalizzato su quello, venerdì ;)
 
Top
view post Posted on 24/3/2022, 11:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


Favoloso per la precisione con cui hai documentato il ... patrimonio!!!
Posso chiederti informazioni sul reggimento Kagnew della Guardia Imperiale Ethiope che si batteva con l'impegno di "nessun morto o ferito in mano ai Cinesi"? C'è qualche "regolamento" sul loro equipaggiamento durante il conflitto?
Loro partirono con uniformi nazionali, col sun-helmet, ma poi ... ho solo qualche medaglia e qualche distintivo: puoi aiutarmi? Grazie, Wiezel.
 
Top
view post Posted on 24/3/2022, 14:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
646
Location:
Trieste - Litorale Adriatico

Status:


CITAZIONE (Wiezel @ 24/3/2022, 11:41) 
Favoloso per la precisione con cui hai documentato il ... patrimonio!!!
Posso chiederti informazioni sul reggimento Kagnew della Guardia Imperiale Ethiope che si batteva con l'impegno di "nessun morto o ferito in mano ai Cinesi"? C'è qualche "regolamento" sul loro equipaggiamento durante il conflitto?
Loro partirono con uniformi nazionali, col sun-helmet, ma poi ... ho solo qualche medaglia e qualche distintivo: puoi aiutarmi? Grazie, Wiezel.

ciao Wiezel, il Battaglione Kagnew era accorpato alla 7th Division US Army, quindi tutto l'equipaggiamento si uniformava agli americani (esattamente come i greci erano accorpati alla 3rd ID US Army). Anche se nel loro caso avevano anche un po' di surplus USMC.
Il fatto del "no one left behind" avveniva per un duplice motivo: in primo luogo per fratellanza e senso di appartenenza, in secondo luogo percghè si trattava dell' unico Battaglione all-black delle UN, i cinesi e nordcoreani non avevano mai visto qualcuno di colore prima di allora... quindi c'erano delle taglie e ricompense monetarie per chi avesse portato "vivo o morto" un etiope entro i confini cinesi e nordcoreani.

PBR
 
Top
view post Posted on 24/3/2022, 19:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


Grazie PBR mk2; nel mio libro "the history of Imperial Ethiopian Army" per lo Stato Maggiore Ethiope ho scritto una quindicina di pagine sul Kagnew in Korea, e tutto quello che ho detto, compreso il materiale documentato, l'ho avuto dai reduci, ma non ho trovato nessun documento ufficiale, tantomeno negli States; ecco perché mi sono rivolto a te.
Vera e vissuta la storia dei blacks, me l'hanno riferita più volte, ma con disprezzo ... perché gli Ethiopi (ma bisognerebbe dire gli Abissini) non si ritengono black e tantomeno africani nel senso comune; rappresentano l'origine dell'Umanità e del resto appartengono alla razza (sic!) caucasica.
Grazie ancora e se ti capitasse qualche documento ...
 
Top
view post Posted on 24/3/2022, 19:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
646
Location:
Trieste - Litorale Adriatico

Status:


CITAZIONE (Wiezel @ 24/3/2022, 19:17) 
Grazie PBR mk2; nel mio libro "the history of Imperial Ethiopian Army" per lo Stato Maggiore Ethiope ho scritto una quindicina di pagine sul Kagnew in Korea, e tutto quello che ho detto, compreso il materiale documentato, l'ho avuto dai reduci, ma non ho trovato nessun documento ufficiale, tantomeno negli States; ecco perché mi sono rivolto a te.
Vera e vissuta la storia dei blacks, me l'hanno riferita più volte, ma con disprezzo ... perché gli Ethiopi (ma bisognerebbe dire gli Abissini) non si ritengono black e tantomeno africani nel senso comune; rappresentano l'origine dell'Umanità e del resto appartengono alla razza (sic!) caucasica.
Grazie ancora e se ti capitasse qualche documento ...

Io le notizie che ti ho dato, le ho trovate sul sito governativo di promozione etiope ;)
 
Top
view post Posted on 12/4/2022, 17:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
646
Location:
Trieste - Litorale Adriatico

Status:


CITAZIONE (Wiezel @ 24/3/2022, 11:41) 
Favoloso per la precisione con cui hai documentato il ... patrimonio!!!
Posso chiederti informazioni sul reggimento Kagnew della Guardia Imperiale Ethiope che si batteva con l'impegno di "nessun morto o ferito in mano ai Cinesi"? C'è qualche "regolamento" sul loro equipaggiamento durante il conflitto?
Loro partirono con uniformi nazionali, col sun-helmet, ma poi ... ho solo qualche medaglia e qualche distintivo: puoi aiutarmi? Grazie, Wiezel.

Allora Wiezel,da oltreoceano ti ho trovato una lettura specifica dell'argomento

Screenshot-20220412-182531-Chrome

Spero possa servirti

PBR
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 08:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
195
Location:
Etiopia

Status:


Carissimo PBR mk2, ... un libro e un autore a me sconosciuti! Sei quello che si dice UN VERO AMICO, grazzzie, anche se ora dovrò iniziare una caccia che non mi sembra facile.
Grazzzie ancora, Wiezel.
 
Top
10 replies since 20/3/2022, 15:02   545 views
  Share