USSR: Distintivo della Guardia, Знак Гвардия

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2022, 12:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Mi sembrava molto strano infatti che fosse sopravvissuto indenne alle “purghe” della meticolosa lente… degli esperti del Forum.

Il piccolo soldatino parrebbe saperla lunga, della sua “Vecchia Guardia”.
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2022, 05:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Integrazione eccellente, non vi erano dubbi, del grande rustys, su un distintivo ( in effetti una vera e propria decorazione al merito in combattimento ) comunissimo, ma che può rivelare sempre un mare di curiosità e dettagli che lo rendono interessante e particolare.
 
Top
view post Posted on 8/4/2022, 16:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Mi sono accorto solo ora, guardando le foto in archivio, che ero in possesso di un esemplare "bellico" e che per errore l'ho ceduto ;_;

M

Se è stato acquistato da qualcuno del forum, o scambiato, e avrebbe la bontà d'animo di restituirlo ( in effetti faceva parte di un gruppo :( mannaggia ame ) sarei disposto a ricomprarlo o dare in cambio un distintivo più recente, ma perfetto e qualcos'altro, anche in moneta . Aspetto fiducioso.....
 
Top
view post Posted on 8/4/2022, 16:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


A saperlo te lo avrei preso io il gruppo, altroché! :lol:
Scherzi a parte, mi spiace ti sia accorto tardi dell’inconveniente. Mi auguro tu riesca a recuperarne l’esemplare o a sostituirlo al più presto con uno che ti aggrada.
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2022, 16:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (rustys @ 3/4/2022, 11:54) 
Il miglior testo sull' argomento e' visionabile QUI

Domandona per rustys.....il libro allegato a questo link ha la possibilità di essere scaricato o è solo possibile visionarlo. Io non ci sono riuscito a scaricarlo. O meglio me lo fa scaricare, ma il file poi non si apre :huh:

CITAZIONE (WW2 @ 8/4/2022, 17:35) 
A saperlo te lo avrei preso io il gruppo, altroché! :lol:
Scherzi a parte, mi spiace ti sia accorto tardi dell’inconveniente. Mi auguro tu riesca a recuperarne l’esemplare o a sostituirlo al più presto con uno che ti aggrada.

Il gruppo è questo:

A

Ma non lo cedo. Prima o poi comincio una discussione.....
 
Top
view post Posted on 8/4/2022, 16:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


E già mi sta venendo un colpo vedendo le ultime due del medagliere! Attenderò qui l’ennesimo colpo di grazia.
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2022, 18:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (WW2 @ 8/4/2022, 17:45) 
E già mi sta venendo un colpo vedendo le ultime due del medagliere! Attenderò qui l’ennesimo colpo di grazia.

Giusto per farti contento, inserisco, anche se va un tantino fuori post, ma mica tanto, il profilo del decorato, cominciamo con le generalità:

Bondarchuk Vasily Erofeevich (бондарчук василий ерофеевич)

Soldato della Guardia. Nato nel 1905 nella regione di Poltava in Ucraina, entra in servizio nell’Armata Rossa l’8 ottobre del 1943 nel 292° reggimento fucilieri della Guardia ( 97à Divisione fucilieri della Guardia ) per poi sicuramente passare in altra unità.
Il libretto con l’elenco delle decorazioni gli sarà consegnato nel settembre del 1944. ( Libretto degli Ordini Tipo 3 variante “Mosca Goznak 1945” )

Ecco la prima citazione, riguardante la Medaglia per Meriti in Combattimento conosciuta come "Combat Service":

Medaglia “Combat Service” n°1.012.980 il 25 agosto 1944 con la seguente motivazione:
Soldato della Guardia, infermiere nel reparto sanità.
Nelle battaglie per allargare la testa di ponte sulla Vistola tra il 16 e il 20 di Agosto, portava a termine numerose operazioni notturne di evacuazione di soldati e ufficiali seriamente feriti, assicurandone salva la vita. Con il suo lavoro nell'infermeria provvedeva rapidamente alla medicazione dei feriti.

Nato nel 1905, Ucraino, non iscritto al partito, arruolato a Kremenchug nel distretto della Poltava il 3/11/1943**. Non ha riportato ferite, non ha ricevuto premi.
** errore nella data di arruolamento, giusta negli altri due documenti.
 
Top
view post Posted on 8/4/2022, 19:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Riceverà inoltre la medaglia “Per il Coraggio” n° 2.147.955 il 28 marzo 1945 con la seguente motivazione:
Soldato Semplice della Guardia, Trasmettitore al Comando del Reggimento PTR.
Nei giorni 22-26 Febbraio 1945, nei combattimenti per la quota 464.0 nell'area del villaggio di Vilmansdorf (Germania), egli, sotto intenso fuoco di mortaio nemico, a rischio della vita, provvedeva a trasmettere tempestivamente gli ordini di combattimento ai plotoni e teneva con diligenza il calcolo delle munizioni. Durante un contrattacco notturno del nemico, avendo notato due tedeschi che si avvicinavano alla casa con munizioni anticarro, avanzava coraggiosamente verso di loro uccidendoli con il fuoco del fucile, contribuendo cosi' a mantenere una importante postazione. Nato nel 1905, Ucraino, non iscritto al partito, coscritto nel distretto militare di Kremenchug nella regione di Poltava l'8 Ottobre 1943.
Non ha avuto ferite, premiato con la medaglia per il merito militare, prikaz 292 GSP No. 016/n-25.8.44
 
Top
view post Posted on 8/4/2022, 20:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Ultima, ma non ultima:

L’Ordine della Stella Rossa n°1.942.646 il 20 maggio 1945, per un’azione del 23 aprile 1945, con la seguente motivazione:
Il 23 aprile 1945, accompagnando i documenti della sua parte del reggimento, fu inaspettatamente attaccato dal nemico nel villaggio di Staupits (Germania). Il nemico, costituito da fanteria, artiglieria semovente e con il sostegno della popolazione locale, circondò l'insediamento da tre lati. Difendendo il convoglio del reggimento - ha mostrato lealtà, audacia e coraggio. In un momento difficile, soppresse i punti di fuoco nemici ai piani superiori degli edifici che bloccavano l'uscita del loro villaggio circondato. Questa impresa ha permesso al convoglio di lasciare il villaggio circondato e ha impedito la perdita di documenti segreti del reggimento. In retroguardia frenò l'avanzata del nemico. Lasciò il campo di battaglia tra gli ultimi dopo essersi accertato che i documenti segreti fossero fuori pericolo

C

D

G

H

Peccato che su pamyat-naroda non è presente la foto del decorato, ma come ho notato per altre ricerche, è molto difficile che sia presente per i semplici soldati.
 
Top
view post Posted on 11/4/2022, 23:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Direi che se l’intento era quello di farci restare incantanti ci sei riuscito…ed erano solo le informazioni riguardanti il profilo del decorato “per cominciare”. Che dire, quando è così io personalmente impazzisco per questi oggetti. La militaria può arricchire le nostre collezioni con pezzi di ogni tipo, costosissimi, immacolati e esteticamente incantevoli; ma quando è la storia personale che si riesce a “possedere”, sfiorando davvero la Storia “grande” con le vicende di questi uomini, allora è il massimo. Guardo a questo lotto e penso che tu abbia degli esemplari “faleristicamente” parlando splendidi, con i loro documenti, con tutto quello che serve a tracciarne un quadro completo e affascinante… insomma cosa volere di più dalla nostra passione.

In più un’ altra cosa per me affascinantissima: dietro queste medaglie, questi fogli di carta, c’è l’esperienza di un semplice soldato, il fante che fa la guerra e la fa con gli stivali nel fango, le cui gesta riflettono perfettamente il percorso intrapreso da milioni di suoi simili nella “Grande Guerra Patriottica”, letteralmente fino al cuore della Germania.
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2022, 22:41
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Bellissimo gruppo davvero! Il nostro Vasily si e' guadagnato un medagliere davvero di tutto rispetto. Trovare una citazione di CS per meriti sul campo di battaglia non e' affatto scontato, molto spesso veniva riconosciuta per meritevole e continuativo servizio nelle retrovie ("assicurava una cospicua e costante scorta di pneumatici"), addestramento, logistica.
La stella meriterebbe qualche foto in piu', e' una produzione MZPP (Moskovsky Zavod Platinapribor, Московском заводе "Платинаприбор") di lotti usciti tra il marzo e il giugno 1945. Il marchio e' stato discusso ampiamente nel topic dedicato alla Stella Rossa e a mio avviso e' la piu' bella delle varianti, per via della tonalità' particolare dello smalto. La produzione MZPP, senz'altro minore di quella di MMD ma non di nicchia come per gli ordini della Guerra Patriottica, e' concentrata nel periodo marzo-settembre 1945 e conta circa 500,000 pezzi. Il lotto a cui appartiene la tua stella presenta due sottovarianti: "Baionetta lunga" o "Baionetta corta" a seconda che la baionetta del fucile arrivi o meno a toccare le lettere della scritta lungo la circonferenza del medaglione.

Tornando al libro, si e' scaricabile, come hai detto tu stesso. Purtroppo non e' un pdf e per visualizzarlo occorre avere un'applicazione dedicata per leggere i formati djvu. In rete ce ne sono di gratuiti. Ad esempio, puoi provare questo
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 05:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (WW2 @ 12/4/2022, 00:02) 
Direi che se l’intento era quello di farci restare incantanti ci sei riuscito…ed erano solo le informazioni riguardanti il profilo del decorato “per cominciare”. Che dire, quando è così io personalmente impazzisco per questi oggetti. La militaria può arricchire le nostre collezioni con pezzi di ogni tipo, costosissimi, immacolati e esteticamente incantevoli; ma quando è la storia personale che si riesce a “possedere”, sfiorando davvero la Storia “grande” con le vicende di questi uomini, allora è il massimo. Guardo a questo lotto e penso che tu abbia degli esemplari “faleristicamente” parlando splendidi, con i loro documenti, con tutto quello che serve a tracciarne un quadro completo e affascinante… insomma cosa volere di più dalla nostra passione.

In più un’ altra cosa per me affascinantissima: dietro queste medaglie, questi fogli di carta, c’è l’esperienza di un semplice soldato, il fante che fa la guerra e la fa con gli stivali nel fango, le cui gesta riflettono perfettamente il percorso intrapreso da milioni di suoi simili nella “Grande Guerra Patriottica”, letteralmente fino al cuore della Germania.

Concordo pienamente su ciò che dici. Io non mi definisco un amante della guerra, che conoscendola ( perchè la studio continuamente e non per esperienza personale, come ovvio ) abborro in tutti i suoi aspetti, ma un amante della storia degli uomini, che volenti o no, sono stati costretti a farla, partecipando alla storia con il loro piccolo ma significativo contributo.
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 06:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (rustys @ 12/4/2022, 23:41) 
Bellissimo gruppo davvero! Il nostro Vasily si e' guadagnato un medagliere davvero di tutto rispetto. Trovare una citazione di CS per meriti sul campo di battaglia non e' affatto scontato, molto spesso veniva riconosciuta per meritevole e continuativo servizio nelle retrovie ("assicurava una cospicua e costante scorta di pneumatici"), addestramento, logistica.
La stella meriterebbe qualche foto in piu', e' una produzione MZPP (Moskovsky Zavod Platinapribor, Московском заводе "Платинаприбор") di lotti usciti tra il marzo e il giugno 1945. Il marchio e' stato discusso ampiamente nel topic dedicato alla Stella Rossa e a mio avviso e' la piu' bella delle varianti, per via della tonalità' particolare dello smalto. La produzione MZPP, senz'altro minore di quella di MMD ma non di nicchia come per gli ordini della Guerra Patriottica, e' concentrata nel periodo marzo-settembre 1945 e conta circa 500,000 pezzi. Il lotto a cui appartiene la tua stella presenta due sottovarianti: "Baionetta lunga" o "Baionetta corta" a seconda che la baionetta del fucile arrivi o meno a toccare le lettere della scritta lungo la circonferenza del medaglione.

Tornando al libro, si e' scaricabile, come hai detto tu stesso. Purtroppo non e' un pdf e per visualizzarlo occorre avere un'applicazione dedicata per leggere i formati djvu. In rete ce ne sono di gratuiti. Ad esempio, puoi provare questo

Grazie per il tuo intervento. Per quanto riguarda la tua rihiesta di foto dell' ORS, al momento ho solo questa presa dal mio archivio, ma se serve ne farò altra migliore.

I

A quanto mi sembra di capire si tratta della sottovariante "baionetta lunga", visto che la stessa tocca il bordo della scritta.
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 08:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (rustys @ 12/4/2022, 23:41) 
Bellissimo gruppo davvero! Il nostro Vasily si e' guadagnato un medagliere davvero di tutto rispetto. Trovare una citazione di CS per meriti sul campo di battaglia non e' affatto scontato, molto spesso veniva riconosciuta per meritevole e continuativo servizio nelle retrovie ("assicurava una cospicua e costante scorta di pneumatici"), addestramento, logistica.
La stella meriterebbe qualche foto in piu', e' una produzione MZPP (Moskovsky Zavod Platinapribor, Московском заводе "Платинаприбор") di lotti usciti tra il marzo e il giugno 1945. Il marchio e' stato discusso ampiamente nel topic dedicato alla Stella Rossa e a mio avviso e' la piu' bella delle varianti, per via della tonalità' particolare dello smalto. La produzione MZPP, senz'altro minore di quella di MMD ma non di nicchia come per gli ordini della Guerra Patriottica, e' concentrata nel periodo marzo-settembre 1945 e conta circa 500,000 pezzi. Il lotto a cui appartiene la tua stella presenta due sottovarianti: "Baionetta lunga" o "Baionetta corta" a seconda che la baionetta del fucile arrivi o meno a toccare le lettere della scritta lungo la circonferenza del medaglione.

Tornando al libro, si e' scaricabile, come hai detto tu stesso. Purtroppo non e' un pdf e per visualizzarlo occorre avere un'applicazione dedicata per leggere i formati djvu. In rete ce ne sono di gratuiti. Ad esempio, puoi provare questo

Sempre una miniera d’informazioni tecniche, complimenti!

CITAZIONE (quota_periscopio @ 13/4/2022, 06:56) 
CITAZIONE (WW2 @ 12/4/2022, 00:02) 
Direi che se l’intento era quello di farci restare incantanti ci sei riuscito…ed erano solo le informazioni riguardanti il profilo del decorato “per cominciare”. Che dire, quando è così io personalmente impazzisco per questi oggetti. La militaria può arricchire le nostre collezioni con pezzi di ogni tipo, costosissimi, immacolati e esteticamente incantevoli; ma quando è la storia personale che si riesce a “possedere”, sfiorando davvero la Storia “grande” con le vicende di questi uomini, allora è il massimo. Guardo a questo lotto e penso che tu abbia degli esemplari “faleristicamente” parlando splendidi, con i loro documenti, con tutto quello che serve a tracciarne un quadro completo e affascinante… insomma cosa volere di più dalla nostra passione.

In più un’ altra cosa per me affascinantissima: dietro queste medaglie, questi fogli di carta, c’è l’esperienza di un semplice soldato, il fante che fa la guerra e la fa con gli stivali nel fango, le cui gesta riflettono perfettamente il percorso intrapreso da milioni di suoi simili nella “Grande Guerra Patriottica”, letteralmente fino al cuore della Germania.

Concordo pienamente su ciò che dici. Io non mi definisco un amante della guerra, che conoscendola ( perchè la studio continuamente e non per esperienza personale, come ovvio ) abborro in tutti i suoi aspetti, ma un amante della storia degli uomini, che volenti o no, sono stati costretti a farla, partecipando alla storia con il loro piccolo ma significativo contributo.

Ed è capire e studiare l’animo umano in quel particolare attimo, in quel particolare momento storico, che sicuramente ci accomuna!
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2023, 06:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Di recente ho acquistato un distintivo delle Guardie per via del suo libretto, vista anche la spesa non eccessiva. Ma ho molti dubbi a riguardo. Ecco il documento:

Guards-book

Guards-book1

Non sono esperto nel settore per cui chiedo lumi. Il distintivo sulla sinistra è disegnato e colorato a mano, e il nastro con i colori dell'Ordine della Gloria è incollato.

Dovrebbe, la traduzione forse non è precisa, dire:
Al Tenente Colonnello DYHLINSKIY Tadeush si assegna il distintivo delle GUARDIE per il lavoro attivo per rafforzare la potenza difensiva degli eserciti del Patto di varsavia. 9 maggio 1979

q_p
 
Top
31 replies since 22/3/2022, 08:33   1103 views
  Share