USSR: Distintivo della Guardia, Знак Гвардия

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2023, 20:13
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Il documento e' davvero molto particolare, ma non c'e'nulla che mi torni nel suo aspetto. A giudicare dalla copertina, il libretto e' un certificato del ministero della difesa utilizzato piu' per attestare l'identita', o una raggiunta specializzazione, che per il conferimento di un premio. Di solito all'interno ci sono 6 pagine (due sono le facce interne del cartonato, altre quattro sono ricavate da un foglio cucito nella piega centrale) Tutti i fogli sono prestampati.

___01
___01_0__1_1



Personalmente non ho mai visto libretti o documenti in cui l'immagine del distintivo sia disegnata e colorata a mano, oppure pezzi di nastro incollati. D'altra parte, ho visto in siti di aste online libretti con questa copertina, con interno bianco e il testo dattiloscritto su un cartoncino di tale spessore. Tuttavia i certificati di assegnazione di altri distintivi erano in cartoncino leggero, prestampato, spesso a colori. L'ultima cosa che mi meraviglia e' vedere le motivazioni del conferimento scritte sul libretto.

Credo che non ci siano gli estremi per considerarlo un attestato ufficiale, tuttavia non e' affatto detto che sia falso. E' infatti possibile che, per svariate ragioni tra cui la mancanza del libretto nominale, il Comando abbia deciso di farne uno magari provvisorio, personalizzandolo per tenere nella dovuta considerazione il grado del decorato.

Ecco un esempio di libretto "adattato":

___02___02_0



 
Top
view post Posted on 14/5/2023, 18:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Concordo con rustys nel non ritenerlo a prescindere un falso, a che scopo poi, visto che non č una raritą e l'eventuale ricavato non meriterebbe un tal lavoro. Sono convinto che si tratti di un lavoro di necessitą. L'unico mio dubbio č se in effetti si poteva rilasciare questo distintivo per i meriti trascritti sul libretto. Che io sappia, ma non sono un luminare in materia, il distintivo era un riconoscimento collettivo di unitą, reggimenti o formazioni organiche dell'Armata Rossa.

q_p
 
Top
31 replies since 22/3/2022, 08:33   1103 views
  Share