Manichino completo fante giapponese ww2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2022, 11:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
646
Location:
Trieste - Litorale Adriatico

Status:


Finalmente dopo 10 anni ho portato (quasi) a finitura il fante giapponese!
Dico "quasi" poichè mancano ancora 3 oggetti: la pala, la maschera antigas e la saccoccia per gli effetti personali.

Rispetto alla militaria delle altre nazioni, quella giapponese della seconda guerra è davvero difficile da reperire; non tanto per la locazione e i costi... ma proprio per la scarsità del materiale. Tutto l'equipaggiamento e le uniformi date al fante erano di proprietà dell' imperatore e come tali dovevano essere restituite esattamente com'erano, al momento del congedo. Per questo motivo non si trovano quasi mai oggetti "graffittati" o "camo" come avviene negli altri eserciti.
Spesso si trovano i nomi di più proprietari proprio perché venivano ridistribuiti i vari oggetti, ma considerando che la resa non era ammessa nella società giapponese... il materiale o veniva bruciato coi corpi sulle spiagge dagli americani.. oppure arrivava negli States come souvenir di guerra.

Il fante si compone di:

-Elmo secondo tipo, fabbricato in molibdeno e dipinto con vernice "dark mustard brown" di taglia Large e liner altrettanto di taglia Large
-Army service shirt in flanella
-Type 3 pantaloni in cotone, con bottoni in legno
-Army boots con suola modello 1942
-Type 3 cotton Tunic con gradi da sergente
-Type 30 enlisted service belt, leather e fibbia in ottone
-Type 30 rear pouch, leather
-Type 30 front pouch, rubberized
-Type 99 front pouch, leather con cucitura centrale, per cartucce 7.7 mm
-Type 30 bayonet frog, leather
-Type 94 canteen, con tappo in legno produzione 1942
-Zaino Takoashi (octopus)
-Army standard rice cooker
-Tenda timbrata 1942
-coperta con stella nera 1943
-fasce gambali
-Scarpe Jikatabi sullo zaino

A voi le foto:

braghe

giacca

giacca-2

giacca-3

giacca-4

gradi

IMG-5641

IMG-5642

IMG-5643

IMG-5644

IMG-5645

IMG-5646

IMG-5649

IMG-5650

IMG-5651

IMG-5652

IMG-5653

IMG-5654

IMG-5655

IMG-5656

IMG-5657

IMG-5658

IMG-5659

IMG-5661

IMG-5662

IMG-5663

IMG-5664

IMG-5665

scarpe

zaino

Grazie, alla prossima

PBR

Edited by PBR mk2 - 23/3/2022, 14:08
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 13:58


Group:
UTENTE
Posts:
1,820
Location:
Romagna

Status:


Ci stai deliziando con stupendi manichini.... continua pure :woot:
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 16:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
646
Location:
Trieste - Litorale Adriatico

Status:


CITAZIONE (ferrea mole @ 23/3/2022, 13:58) 
Ci stai deliziando con stupendi manichini.... continua pure :woot:

Ti prendo in parola :lol:

PBR
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 16:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Io non continuerei ad incoraggiarlo così, altrimenti davvero non c’è partita. Sul materiale USA che io adoro me ne ero fatto lentamente una ragione, ma adesso che ha deciso di deliziarci anche con “altri orizzonti” penso proprio che non resti altro da fare se non chiudere baracca e andare a casa. A parte gli scherzi, che dire, una collezione fantastica. Non sono un grande esperto di militaria giapponese, ma ne riconosco certamente il valore, il fascino, e la diretta concatenazione con gli episodi bellici che mi appassionano. In più resta il fatto che un manichino completo; quando offre una panoramica così sugli equipaggiamenti vari e i suoi aspetti, rimane sempre un gran bel vedere. Perciò che dire, complimenti.

P.S: Colgo la palla al balzo. Riesci mica a identificare se le mostrine sono montate su un qualche tipo di supporto? Ne ho un paio, nulla a che vedere con il tuo materiale, ma che da tempo vorrei meglio inquadrare. Sono praticamente fissate su una specie di supporto rigido/cartonato…confermi essere così anche le tue?
https://miles.forumcommunity.net/?t=62155021
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2022, 16:52


Group:
UTENTE
Posts:
2,290

Status:


Questo manichino è veramente "IMPORTANTE" e adesso provo a spiegare perchè (ovviamente secondo me :D ) :
1) tratta un esercito che ha avuto un lungo impiego, partendo da'invasione della Cina fino alla capitolazione decisa dall'IMPERATORE dopo lo sgancio delle due atomiche;
2) tratta un esercito pochissimo studiato nel nostro paese nonostante la sua importanza storica;
3) la maggioranza delle informazioni e testi che si possono trovare sono in giapponese una lingua non certo diffusa in ITALIA;
4) il materiale come ha ben spiegato PBR è di difficile reperimento; personalmente solo a Novegro e non a tutte le fiere ho visto materiale originale in vendita.

Purtroppo sul manichino e i suoi pezzi non posso aggiungere niente conoscendo solo le armi.
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 17:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
646
Location:
Trieste - Litorale Adriatico

Status:


CITAZIONE (WW2 @ 23/3/2022, 16:51) 
Io non continuerei ad incoraggiarlo così, altrimenti davvero non c’è partita. Sul materiale USA che io adoro me ne ero fatto lentamente una ragione, ma adesso che ha deciso di deliziarci anche con “altri orizzonti” penso proprio che non resti altro da fare se non chiudere baracca e andare a casa. A parte gli scherzi, che dire, una collezione fantastica. Non sono un grande esperto di militaria giapponese, ma ne riconosco certamente il valore, il fascino, e la diretta concatenazione con gli episodi bellici che mi appassionano. In più resta il fatto che un manichino completo; quando offre una panoramica così sugli equipaggiamenti vari e i suoi aspetti, rimane sempre un gran bel vedere. Perciò che dire, complimenti.

P.S: Colgo la palla al balzo. Riesci mica a identificare se le mostrine sono montate su un qualche tipo di supporto? Ne ho un paio, nulla a che vedere con il tuo materiale, ma che da tempo vorrei meglio inquadrare. Sono praticamente fissate su una specie di supporto rigido/cartonato…confermi essere così anche le tue?
https://miles.forumcommunity.net/?t=62155021

Mi fate arrossire :wub: grazie! Comunque le mie mostrine (da quel che si intravede dai buchi di tarma) sembrano avere l'anima in carta spessa e cucite ad ago e filo, non a macchina. :b:

CITAZIONE (sven hassel @ 23/3/2022, 16:52) 
Questo manichino è veramente "IMPORTANTE" e adesso provo a spiegare perchè (ovviamente secondo me :D ) :
1) tratta un esercito che ha avuto un lungo impiego, partendo da'invasione della Cina fino alla capitolazione decisa dall'IMPERATORE dopo lo sgancio delle due atomiche;
2) tratta un esercito pochissimo studiato nel nostro paese nonostante la sua importanza storica;
3) la maggioranza delle informazioni e testi che si possono trovare sono in giapponese una lingua non certo diffusa in ITALIA;
4) il materiale come ha ben spiegato PBR è di difficile reperimento; personalmente solo a Novegro e non a tutte le fiere ho visto materiale originale in vendita.

Purtroppo sul manichino e i suoi pezzi non posso aggiungere niente conoscendo solo le armi.

Grazie Sven! lo studio, le info e le immagini di riferimento li ho appresi leggendo "Imperial Japanese Army in world war 2" di Mike Hewitt, pubblicato dalla Schiffer
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 18:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


sono senza parole........... Favoloso.

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 21:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,789
Location:
Roma

Status:


Complimenti una uniforme che definirei iconica ed il sogno proibito (o proibitivo) di tanti !
 
Top
view post Posted on 24/3/2022, 09:40


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buongiorno
Complimenti vivissimi x tutta la tua collezione.
M.f.
 
Top
view post Posted on 24/3/2022, 09:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,927
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


Questo manichino merita un bel 10 e lode per la pazienza e la rarità!!!! Complimenti!!
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 22:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,583

Status:


notevole, complimenti; ci credo che ci hai messo una decina d'anni ... hai una foto delle scarpe di "gomma" quelle con il pollicione ... sono una eredità spirituale del ninjutsu, sommariamente l'arte dell'invisibilità ...ma in realtà cosa molto più complessa ...

Edited by massive - 29/3/2022, 00:15
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 23:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,583

Status:


Il ninjutsu è somma della strategie e tattiche militari di combattimento convenzionali estreme o meglio ultra convenzionali di guerriglia e spionaggio necessarie per raggiungere un obiettivo, l’obiettivo. E’ una chiave di determinazione personale nel combattere, vista come una filosofia di vita quotidiana per raggiungere sia l’armonia interiore sia quella universale, attraverso lo scopo. Questa filosofia marziale in chiave moderna serviva a raggiungere personalmente ed eticamente la felicità e la giustizia naturale - senza indulgere in obiettivi e desideri personali – immolandosi anche con l’obiettivo di non sopravvivere ma vincere, per contribuire alla vittoria.

vittoria che poteva essere per il signore, l'imperatore o semplicemente per l'onorabilità verso gli avi (guerrieri)

bellissimo manichino ...
 
Top
view post Posted on 29/3/2022, 17:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
646
Location:
Trieste - Litorale Adriatico

Status:


CITAZIONE (massive @ 28/3/2022, 23:35) 
notevole, complimenti; ci credo che ci hai messo una decina d'anni ... hai una foto delle scarpe di "gomma" quelle con il pollicione ...

Grazie massive, sono contento che il manichino piaccia ^_^ le scarpe le fotograferò stasera o domani e te le posto

PBR
 
Top
12 replies since 23/3/2022, 11:53   509 views
  Share